Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda alexzappaladra » mer ago 05, 2009 2:20 pm

CIAO A TUTTIIIII!!!! :D

ho una domanda da farvi, considerando il mio piccolo server a casa.

Ho installato Server 2003 enterprice ita (non R2) con tutti gli aggiornamenti del caso.
Non è n hardware molto potente, però direi che un sepron 2600 e 2Gb di ram ddr dual cannel possano bastare (parlo anche perché ho visto macchine ben più vecchi far girare questo os!)

Siccome soffro di alcuni blocchi, ho il sospetto che sia anche colpa dell'os.

Ho a disposizione anche una server 2003 R2 ENG.

Voi cosa ne pensate?
e di Server 2008?
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda ste_95 » mer ago 05, 2009 2:50 pm

Volevo provare Windows Server 2008 per la prima volta in questi giorni, ti farò sapere le mie impressioni. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda developerwinme » mer ago 05, 2009 3:14 pm

Ciao, ho provato Windows Server 2008 (versione 6.0, non la R2) e sul mio server di casa abbiamo sia Win 2000 Server Standard che Win 2003 Enterprise. Ti posso garantire che nonostante la versione 2008 sia probabilmente la migliore e nonostante tutti gli OS Server di Microsoft siano molto buoni, alla fine abbiamo deciso di utilizzare Windows Server 2003 Enterprise, che è l'edizione secondo me migliore perché ha le migliori performance e la migliore stabilità. In alcuni campi è superata dalla DataCenter ma solo se devi utilizzare grandi moli di dati (non certo nell'uso come server casalingo). Per quanto riguarda la scelta tra normale e R2 del 2003 non c'è molta differenza se l'uso è quello home. Inoltre Windows Server 2003 è basato sul medesimo kernel e architettura di XP Sp1 quindi la stabilità è ottima. I blocchi di cui parli difficilmente sono dovuti al sistema operativo, che supporta tranquillamente qualsiasi macchina che riesce ad eseguire Xp (forse anche meglio di Xp, perché le versioni Server sono in genere più leggere). Comunque se riporti più nel dettaglio i problemi che hai riscontrato forse riusciamo a trovare una soluzione. [^]

Spero di esserti stato d'aiuto [;)] . Ciao
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda alexzappaladra » mer ago 05, 2009 3:36 pm

ok, attendo fiducioso!!! ;D

Invece per quan riguarda windows 2003? hai delle valutazioni?
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda alexzappaladra » mer ago 05, 2009 3:39 pm

grazie develope, la tua testimonianza è molto gentile ed apprezzata!!!!

I miei blocchi si presentano adesso che sto cercando di spostare molti dati (circa un 100Gb) da un hd Usb verso uno storage Nas netgear sc101....... potrebbe essere lui la causa.
Sto valutando vari software di sincronizzazione, perché con il classico copia ed incolla ogni volta c'è una rogna.
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda Zane » mer ago 05, 2009 3:42 pm

developerwinme ha scritto:I blocchi di cui parli difficilmente sono dovuti al sistema operativo, che supporta tranquillamente qualsiasi macchina che riesce ad eseguire Xp

Concordo sicuramente con questa affermazione. Inoltre, hai già una configurazione hardware che mi sembra piuttosto buona per un utilizzo domestico.

Personalmente, proverei a controllare prima l'hardware, con particolare attenzione a RAM, hard disk ed alimentatore.

Windows Server 2003 è un buon prodotto: è il corrispondente server di Windows XP. Windows Server 2008 è chiaramente la versione successiva, che fa da controparte a Windows Vista. E così Windows Server 2008 R2, che altro non è che Windows 7 Server.

Assodato che non ho particolare esperienza in ambiente Windows Server, io li preferisco nell'ordine inverso nel quale li ho citati. Ma sicuramente adesso arriverà qualcuno a dirti che dato che Windows Server 2008 è di fatto Windows Vista Server, fa schifo anche lui [rolleyes]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda developerwinme » mer ago 05, 2009 3:57 pm

Zane ha scritto:
developerwinme ha scritto:I blocchi di cui parli difficilmente sono dovuti al sistema operativo, che supporta tranquillamente qualsiasi macchina che riesce ad eseguire Xp

Concordo sicuramente con questa affermazione. Inoltre, hai già una configurazione hardware che mi sembra piuttosto buona per un utilizzo domestico.

Personalmente, proverei a controllare prima l'hardware, con particolare attenzione a RAM, hard disk ed alimentatore.


Concordo pienamente con quello che dice Zane: controlla l'hardware, sia del server che del disco esterno. Esattamente il blocco che si verifica di che tipo è? (Blue Screen, blocco del processo di copia, blocco di explorer ecc...) Alcuni software non sono compatibili con le versioni Server di Windows, soprattutto gli Antivirus. Hai qualcosa di installato in merito?

Zane ha scritto:Windows Server 2003 è un buon prodotto: è il corrispondente server di Windows XP. Windows Server 2008 è chiaramente la versione successiva, che fa da controparte a Windows Vista. E così Windows Server 2008 R2, che altro non è che Windows 7 Server.

Assodato che non ho particolare esperienza in ambiente Windows Server, io li preferisco nell'ordine inverso nel quale li ho citati. Ma sicuramente adesso arriverà qualcuno a dirti che dato che Windows Server 2008 è di fatto Windows Vista Server, fa schifo anche lui [rolleyes]


Concordo anche qui: sebbene Vista non mi sia piaciuto per niente devo dire che la sua controparte Server è davvero ottima (come ho già detto prima). Non ho provato la R2 (se non sbaglio la Release Candidate è disponibile pubblicamente) ma Windows 7 mi sta piacendo molto quindi credo che sia un buon OS.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda alexzappaladra » mer ago 05, 2009 4:11 pm

ragazzi, vi ringrazio perché davvero mi piace questa discussione!

Dunque, per il reparto hardware mi sa che siamo messi male, in particolare con la ram.....
due moduli da 512Mb di ddr 600 vitesta perfettamente uguali..... gli altri due moduli sono disomogenei... dalle vostre osservazioni mi vien da sospettare che l'aver forzato la modalità dual channel 128bit non sia stata una gran "furbata"..... merito frustate. Stasera tolgo il dualchannel e lascio il single.

Quando si avvia la copia, si impalla il processo dopo un po', e il netgear sc101 sparisce, non è più raggiungibile.
Da notare che è sotto rete collegato al router..... una mossa potrebbe essere quella di installare una seconda scheda di rete e dedicarla solo allo storage...magari autmenta di stabilità. L'unico difetto è che quel demente di tostapane bianco dell'sc101 vuole un dhcp per assegnare degli ip ai dischi.
comunque posso aggirare questa cosa utilizzando l'indirizzo ip del macaddress (che dovrebbe essere qualcosa tipo 169.xxx.xxx.xxx ... non ricordo bene)

C'è da lavorarci, comunque siamo lontani dalla qualità offerta dal promise!

Faccio così:
primo tentativo: tolgo il dual channel
secondo tentativo: tolgo le ram non omogenee
terzo tentativo: aggiungo scheda di rete dedicata
quarto tentativo: butto tutto è compro un blade vendendo casa! [8D]
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda developerwinme » mer ago 05, 2009 4:18 pm

Per la risoluzione del problema potrebbe essere utile, dopo che fai i tentativi da te descritti (lascia stare il 4° [:D] ) sapere esattamente come è configurata la tua rete. Il fatto che si blocchi durante la copia di un file potrebbe essere un bug dell'OS: se non sbaglio qualche tempo fà è uscita una patch riguardo un problema simile (ma dici di averle installate tutte...).
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda alexzappaladra » mer ago 05, 2009 4:35 pm

si guarda, ho fatto l'sp2 e poi tutti gli aggiornamenti offerti dal liveupdate di microsoft, quindi spero anche quello che dici tu.

La rete è semplice in se, un router, un netdisk collegato però in usb, un netgear sc101 collegato al router, un pc server 2003 collegato al rounter, un portatile in wireless.... tutto qui (al momento [devil] )
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda developerwinme » mer ago 05, 2009 4:39 pm

Il router integra un firewall?

Col disco esterno USB si verifica questo problema?

Il netgear è configurato in modo particolare? (cioè come lo hai agganciato alla rete?)
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda alexzappaladra » mer ago 05, 2009 4:53 pm

si, confermo che il router ha all'interno un firewall abilitato, ma che dovrebbe operare dall'esterno verso l'interno.
In oltre è presente un antivirus (kapersky server edition).

Il netgear si aggancia come nas tramite un servizio (noto come z-san) che dovrebbe essere riconducibile a zetera
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda developerwinme » mer ago 05, 2009 5:00 pm

Ciao, ho trovato questo articolo su Wikipedia Inglese che dice che il tuo NAS ha alcuni problemi noti piuttosto grossi e che ha creato dei problemi se utilizzato pesantemente o con file di grosse dimensioni. http://en.wikipedia.org/wiki/Netgear_SC101. Sembrerebbe che la colpa sia del NetGear a questo punto. Comunque i problemi ci sono sempre stati o sono un fatto recente?. Il disco USB funziona nelle stesse condizioni del Netgear?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda alexzappaladra » mer ago 05, 2009 5:18 pm

si ho letto anche io che non è propriamente un gran prodotto, ma l'ho recuperato da un cliente ed andava tutto sommato bene.
Però su un'altra rete di appoggio fatta apposta per i backup. potrebbe essere un indizio.

Il neggear l'ho installato da pochissimo a casa, e sto replicando i miei backup.

Il netdisk collegato in rete funziona bene, con dei tempi ovviamente più rilassati, tramite usb funziona di bestia :)
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda developerwinme » mer ago 05, 2009 6:41 pm

Ciao, puoi provare con un'altra scheda di rete, come dicevi prima. Per il momento non saprei che altro consigliarti [V]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda alexzappaladra » mer ago 05, 2009 11:38 pm

io direi che ci siamo ragazzi!!!!

ho tolto le due memorie non omogenee e messo in auto la modalità single/dualchannel (in questo momento giro con 1Gb in dual channell ma con memorie perfettamente identiche). Già in questo caso ho notato una stabilità diversa.
Poi però tornando a casa sul tardi, ho notato che il rounter dove erano attaccate tutte le periferiche, si è impippato.
Allora per il gusto di provare ho aggiunto una scheda 3com ethernet sul server, vi ci ho collegato il nassettino/tostapane della netgear e sto riprovando a fare la sincronia, ma con un altro programma consigliatomi da zane (allwaysync) e sembra reggere. però vedremo domani mattina se il server non si è impallato in qualche maniera strana :D

vi faccio sapere!!
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda Al3x » gio ago 06, 2009 7:20 am

DIco la mia, per hardware un poco datato la versione 2003 è sicuramente la più adatta sia per la sua stabilità e maturità che per la leggerezza del kernel. Ho un server Compaq con su la 2003 standard con un Pentium III a 1.4Ghz (l'unica serie con quel clock) e 1GB di ram, regge bene IIS ed altri servizi.
Le versioni Enterprise e Data Center hanno funzioni avanzate che sicuramente non interessano l'utente casalingo (load balancing, clustering ecc.) tranne per il fatto di poter superare il muro dei 4GB di ram fisica.
Se non avete problemi con l'inglese consiglio la versione in inglese che è meno pesante di quella localizzata in italiano, per il resto quoto quanto detto sopra anche se non ho ancora provato la 2008 in nessuna delle sue versioni.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda developerwinme » gio ago 06, 2009 7:47 am

Al3x ha scritto:DIco la mia, per hardware un poco datato la versione 2003 è sicuramente la più adatta sia per la sua stabilità e maturità che per la leggerezza del kernel. Ho un server Compaq con su la 2003 standard con un Pentium III a 1.4Ghz (l'unica serie con quel clock) e 1GB di ram, regge bene IIS ed altri servizi.
Le versioni Enterprise e Data Center hanno funzioni avanzate che sicuramente non interessano l'utente casalingo (load balancing, clustering ecc.) tranne per il fatto di poter superare il muro dei 4GB di ram fisica.
Se non avete problemi con l'inglese consiglio la versione in inglese che è meno pesante di quella localizzata in italiano, per il resto quoto quanto detto sopra anche se non ho ancora provato la 2008 in nessuna delle sue versioni.


Ciao: è vero le risorse occupate dalla versione 2003 sono molto ridotte. Ma secondo me per un'utente domestico può andare bene anche la vetusta versione 2000, che può girare su hardware ancora più vecchio e non manca delle funzionalità stretamente necessarie al funzionamento di una rete domestica con dominio Active Directory. L'unico problema è la fine del supporto nel 2010...

Per quanto riguarda il 2003 io ho fatto, con successo, un tentativo anche più estremo di quello di Al3x: ho installato il 2003 su un'AMD Athlon a 800 Mhz e 384 mb di ram sdr 133mhz senza problemi(a proposito hd da 6gb).

Ciao.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda alexzappaladra » gio ago 06, 2009 8:51 am

niente da fare, utilizzando synctoy si è inchiodato di nuovo.
la cosa strana è che il nas è accessibile, in lettura e scrittura....

comincio a sospettare che ci sia anche un problema con la copiatura di qualche file, perché da quando ho tolto le ram il tutto è più veloce e quando partono i trasferimenti file, si sente che lavora!!!

Ad ogni modo, ancora non mi è chiaro se è meglio una ita enterprise 2003 o una eng server 2003 R2.....

2008 ragazzi, per adesso posso dirvi che i miei colleghi lo usano sulla maggior parte dei server (ovviamente all'inizio problemi, poi sono uscite le megapatch e qualcosa si è sistemato). Riguardo alle performance, non mi è possibile fare un paragone (ecco perché ho chiesto in giro nel forum): installiamo 2008 su macchine server Hp proliant, molto potenti, spesso con 2 processore quad core (tot 8 core logici) e 8 o più Gb di ram....... non c'è confronto con il mio corrozzone in casa [applauso+]
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Re: a vostro parere: quale versione server migliore di 2003?

Messaggioda developerwinme » gio ago 06, 2009 9:06 am

alexzappaladra ha scritto:niente da fare, utilizzando synctoy si è inchiodato di nuovo.
la cosa strana è che il nas è accessibile, in lettura e scrittura....

comincio a sospettare che ci sia anche un problema con la copiatura di qualche file, perché da quando ho tolto le ram il tutto è più veloce e quando partono i trasferimenti file, si sente che lavora!!!

Ad ogni modo, ancora non mi è chiaro se è meglio una ita enterprise 2003 o una eng server 2003 R2.....

2008 ragazzi, per adesso posso dirvi che i miei colleghi lo usano sulla maggior parte dei server (ovviamente all'inizio problemi, poi sono uscite le megapatch e qualcosa si è sistemato). Riguardo alle performance, non mi è possibile fare un paragone (ecco perché ho chiesto in giro nel forum): installiamo 2008 su macchine server Hp proliant, molto potenti, spesso con 2 processore quad core (tot 8 core logici) e 8 o più Gb di ram....... non c'è confronto con il mio corrozzone in casa [applauso+]


Per il NAS il problema è probabilmente del NetGear e non facilmente risolvibile, comunque se fai uso di applicazioni pesanti mantieni i 2Gb di Ram ma non utilizzare il Dual Channel, altrimenti usi il Dual Channel ma solo 1 GB. Potrebbe anche essere qualche file "incompatibile": per verificare prova con il disco USB.

La 2003 R2 inglese che hai che versione è? Comunque come ho già detto prima non c'è molta differenza per un'uso domestico quindi ti conviene tenerti quella che hai(la SP2 in Italiano)

La 2008 la ho provata anche su macchina virtuale con 512 mb di ram sulla macchina fisica che ho in firma senza problemi quindi potrai capire che le prestazioni sono buone. [^]

Ciao
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising