Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

win home xp con licenza OEM

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

win home xp con licenza OEM

Messaggioda alyosha » mer ago 05, 2009 1:05 pm

Salve ho un pc-vecchiotto (192Mb di ram e 5GB di disco fisso) [cry] dove vi è installato OS xp regolarmente registrato con licenza OEM.
Un mio parente possedeva un portatile acer vecchio di circa 4 anni (designed for Windows xp) che però ha delle proprietà migliori rispetto al mio pc, che mi è stato regalato.
Ora io vorrei formattare il portatile e istallarvi il sistema operativo presente in questo pc ancestrale che ovviamente manderei in pensione.
A quanto ho capito ciò sarebbe semplicissimo se la licenza da me posseduta non fosse del tipo OEM (nasce e muore con il pc ove è istallato tale sistema) Direi l'ennessima cavolata della microsoft . Se non fosse OEM basterebbe formattare e installare xp con il cd, ovviamente non usando più il pc vecchio (come è giusto che sia). Poichè la mia licenza invece è OEM ciò non è possibile.
Ma mi chiedevo: se istallassi e registassi xp originale comunque nel portatile e non usassi più il pc vecchio come farebbe la microsoft ad accorgersi che è in un altro computer?
Scusate, io sono per la legalità, ma mi sembra assurdo che sono costretto ad acquistare un OS che già legalmente ho acquistato ai tempi. Cioè ti costringono a non cambiare più il pc e se lo fai devi ripagare!!!!! Questa cosa dell'OEM è assurda.
Scusate lo sfogo, comunque sareste così gentili da rispondere alla mia domanda anche per capire come funziona questo sistema di license grazie
Abbasso la Microsoft ...... Bill: Sei Un Caro Amico
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: win home xp con licenza OEM

Messaggioda ogupower » mer ago 05, 2009 9:16 pm

teoricamente non potresti farlo perché come giustamente hai detto la licenza OEM nasce e muore con il pc dove è stat applicata...
tecnicamente potrebbe essere possibile...considera che hai un numero di attivazioni (se non mi sbaglio sono 5) massime che puoi fare....
se non utilizzi più il portatile vecchio potresti provare a riattivare quello nuovo con il codice...

prova ma ricordati sempre che non è una cosa legale...

Ciao! [^]
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: win home xp con licenza OEM

Messaggioda alyosha » mer ago 05, 2009 10:00 pm

Grazie la mia è solo una curiosità.
Non ho mai infranto la legge e non credo lo farò anche adesso. Era solo per capire come funzionano questi sitemi di controllo cioè se in definitiva questa della licenza OEM è solo una trovata commerciale oppure riescono veramente a legare, una volta installato, un sistema ad un pc come dicono. Secondo me come ripeto il sistema di controllo è IDENTICO agli altri cd di installazione di windows ovvero se usi un solo OS per più pc allora si che ti beccano, perché ci sarà un modo con il quale riescono a rilevare che tale sistema e attivo in più di un pc. Ma se invece sposti da un vecchio pc ad un nuovo, il OS (ovviamente non usando più il pc vecchio) qualunque tipo sia la licenza che possiedi non riescono a capirlo, questa è la mia convizione.
Diciamo che vorrei che qualch'uno mi desse una spiegazione chiara su questo punto, poichè le mie sono solo delle deduzioni e non delle certezze, comunque grazie per avermi risposto rinforzi il mio pensiero, ti sono grato.
Se qualch'uno avesse delle esperienze a proposito che mi possono aiutare a capire gli sarei enormemente grato che: o le faccia presenti in questa discussione oppure anche attraverso messaggi privati [;)]
Grazie ancora
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: win home xp con licenza OEM

Messaggioda ogupower » mer ago 05, 2009 10:09 pm

Allora guarda una esperienza personale mi è capitata e te la racconto.

mi è capitato su un pc di un mio amico che aveva cambiato il suo pc vecchio assemblato (dove aveva una licenza di win xp prof OEM) con uno nuovo dove mi aveva chiesto di rimetterci la stessa identita licenza..
premetto che lui aveva formattato il vecchio pc un paio di volte e la riattivazione in seguito alla formattazione era avvenuta senza problemi...
detto ciò io gli ho rimesso sul nuovo pc la sua vecchia licenza (avvertendolo del fatto che non era una cosa legale),ho fatto la riattivazione ed è andata a buon fine senza nessun minimo problema....
la licenza di cui ti parlo però è quella diciamo "standard" di win xp..non è quella brandizzata del tipo di quelle che trovi sui portatili per esempio...

Spero di esser stato chiaro!!

Ciao! [;)]
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising