Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale sistema operativo preferite usare?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Che sistema operativo preferite usare?

Windows [win]
23
51%
Mac [mac]
6
13%
Linux [linux]
16
36%
Altro (?)
0
Nessun voto
 
Voti totali : 45

Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda Al3x » ven lug 31, 2009 8:28 pm

Anche se esiste già un sondaggio simile a questo, è stato però postato da Mr.TFM nel "lontano" 2006. In tempi di doppio o triplo boot e macchine virtuali, le cose sono un poco cambiate rispetto a 3 anni addietro e ritengo sarebbe interessante capire come si è evoluta la situazione.

Mi interessa in particolare sapere da coloro che usano più sistemi sia per diletto che per lavoro, quale preferiscono e con quale si trovano più a loro agio.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda ste_95 » ven lug 31, 2009 8:38 pm

Beh... devo dire che io di sistemi ne ho provato 3: Windows, Ubuntu e Mac. Però ho approfondito solo il primo, gli altri due tanto per vederli un po', Mac addirittura solo da un amico.

Quindi non posso esprimere un'opinione tanto veritiera, ma vorrei riprovare Mac installandolo sul fisso e smanettandoci un po'. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda Mandrake » ven lug 31, 2009 8:52 pm

Io sono un Pro Windows... addirittura un Pro Vista, rispetto XP... [:D]
assolutamente controcorrente, ma mi baso sulle mie esperienze.. [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda Zane » ven lug 31, 2009 10:43 pm

Io sono super pro-Windows: con i vecchi 3.11, 95, 98, NT 4 non ho mai avuto un amore particolare, ma da 2000 in avanti (e soprattutto con il mitico XPSP2), ne sono completamente soddisfatto.

Pistolo un minimo con Linux (CentoOS e Ubuntu), ma giusto le cosine più basilari server-side. Per quello che conosco comunque, mi piacciono mediamente poco (non fosse per la licenza..).

Mac? Provato solo in alcune occasioni. Personalmente, lo reputo grossomodo equivalente a Windows, con solo il fattore "modaiolo" a farlo sembrare migliore.

Mandrake ha scritto:addirittura un Pro Vista, rispetto XP...

Dopo questa, potrei "promuoverti" ad amministratore (se sapessi come si fa [fischio])! [^] [^]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda Xero » sab ago 01, 2009 1:31 am

Zane ha scritto:Mac? Provato solo in alcune occasioni. Personalmente, lo reputo grossomodo equivalente a Windows, con solo il fattore "modaiolo" a farlo sembrare migliore.


Uff perché mi costringi a fare il mecchiuser spocchioso? [cry+]

Certamente hai studiato la struttura del sistema operativo in Windows e Unix, e conoscerai i vantaggi dell'uno e dell'altro, non sarò io a farti la lezione (ne fossi capace almeno [:D] ), però una verità è tremendamente inconfutabile, e la riporta(va) Teo in firma "nella setta del codice mac si può entrare ma non se ne può uscire".
Sorvoliamo l'aspetto modaiolo che lascia il tempo che trova, se si vuole essere modaioli si può farlo anche con windows installando Seven in versione instabile e facendo il ganzo con gli amici perché "io ce l'ho craccato e tu no"; ma parliamo di sostanza. Usare a lungo termine un Mac è una goduria per la marea di problemi che ci si lascia dietro. Io ho il Macbook Pro da 1 anno e mezzo, è veloce come la prima volta che lo accesi, nonostante la mole di applicazioni installate, ha soli 2Gb di ram e raramente avverto la necessità di fare l'upgrade (ho usato Vista con 2Gb di RAM, un aborto in piena regola), qualità costruttiva ad alti livelli, e lì dove Apple sbaglia, paga di propria tasca (ad esempio gli alimentatori difettosi, le batterie difettose, etc..)

Il prezzo va beh, è alto se confrontato ad un computer di pari hardware con windows, ma il mio discorso è diverso: io non corro dietro la moda, voglio un computer che se domani devo proiettare una presentazione non deve farmi sbattere perché non rileva il proiettore, perché i drivers sono obsoleti o non so cos'altro. Voglio un computer che mi faccia dormire tranquillo e che mi dia la certezza di funzionare sempre e senza intoppi. Voglio un computer che fra 5 anni mi faccia pensare ancora "caspita, vecchio com'è macina che è una meraviglia", domandare ai possessori di iBook, Powerbook e compagnia bella.

Il modaiolo vero è quello che compra l'iPod e vuole caricare i brani come se fosse un lettore cinese riconosciuto come unità disco esterna (per la serie, ti do la pappa pronta e tu vuoi cucinartela da te), è quello che compra l'iPhone e poi non ha un contratto ad internet e lo usa solo per chiamare, quello che compra l'iPod tarocco perché tanto "è identico all'originale, chissenefrega, tanto si sente uguale".

Poi c'è la categoria dei Fanboy, e quella è da bruciare al rogo, non ci piove minimamente, sembra quasi che apple gli paghi i prodotti e che possiedano le azioni di una fondazione di beneficenza.......che fattura miliardi e miliardi sulle loro spalle, ma va beh
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda Andy94 » sab ago 01, 2009 3:47 am

Ho votato Windows perché ho sempre avuto quello...
Non ho mai approfondito gli altri.
Mi trovo molto bene con XP, ma vorrei davvero passare a Seven questa volta.

Non fate caso all'ora, sto partendo e devo aspettare l'ora per partire, quindi per stare sveglio ho acceso il pc.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda Al3x » sab ago 01, 2009 8:19 am

Zane ha scritto:Io sono super pro-Windows: con i vecchi 3.11, 95, 98, NT 4 non ho mai avuto un amore particolare

io al contrario vengo da NT3,51 Server e NT4 (Server e Workstation) e mi ci trovavo benissimo non fosse per la mancanza del supporto USB.

Qualunque male si possa dire di questi sistemi sta di fatto che NT4 Workstation funziona(va) agevolmente con 64MB di ram su un Pentium 200MMX per le comuni applicazioni di office automation.

Xero ha scritto:Usare a lungo termine un Mac è una goduria per la marea di problemi che ci si lascia dietro...

Premettendo che parlo di coloro che usano il pc per lavoro (escludo quindi l'uso casalingo), credo che la differenza sostanziale che corre tra un Mac user e uno Windows user sia paragonabile a ciò che separa un autista (inteso come professionista) da uno che si trucca la macchina.

Il primo usa il Mac perché vuole qualcosa che lo porti dove desidera senza dover smanettare sotto il cofano, insomma ci deve lavorare e basta e non vuole problemi e schermate blu quando sta da un cliente per vendergli qualcosa.
Il secondo invece ama modificare il proprio mezzo portandolo dal meccanico, ci fa mettere un bel wastgate o ci monta un paraurti truzzo con fari allo xenon incurante del fatto che simili modifiche possono a volte dare problemi.

Sono in pratica due approcci d'uso differenti accomunati dal fatto che di mezzo ci si trova un computer...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda riise90 » sab ago 01, 2009 6:01 pm

Io personalmente non ne preferisco in toto uno rispetto ad un altro. Sul mio pc ho installati Xp, Vista e Fedora. Xp lo tengo perché è quello usato dalla famiglia e perché nel panorama microsoft mi pare il migliore. Vista l' ho da poco voluto sperimentare per vedere se è così pessimo come dicono. Fedora lo tengo perché con i sistemi Linux mi trovo molto bene. Detto questo però non ne preferisco uno perché ci sono delle caratteristiche uniche per ogni so. Diciamo che tendo a sfruttare i tratti migliori di ogni sistema operativo.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda zenith » sab ago 01, 2009 7:38 pm

Voto anche io per Windows perché lo uso da sempre. Anche io ho usato (anche se ero troppo piccolo per "capire") tutte le versioni di questa serie, tranne Vista. Sono particolarmente legato a Windows 95 (che girava sul glorioso portatile DELL e su un altro desktop Olivetti) e l'attuale Windows XP. Certo, ho avuto anche modo di usare il DOS nudo e crudo, ma all'epoca era solo per far partire il Pacman!
Ultimamente mi sono avvicinato al mondo del pinguino con Ubuntu, ma conto di approfondire questa "amicizia" non appena avrò un po' più di tempo (= forse mai [:D] )
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda M@ttia » sab ago 01, 2009 8:39 pm

Kubuntu & XP [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda ghina90 » sab ago 01, 2009 9:06 pm

Io sono un Pro Windows....per gli altri ancora non ho esperienze....
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda Al3x » sab ago 01, 2009 9:19 pm

Per ora abbiamo un assordante silenzio del mondo MAC che si trova ancora a zero punti [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda Xero » dom ago 02, 2009 4:37 pm

Al3x ha scritto:
Zane ha scritto:Io sono super pro-Windows: con i vecchi 3.11, 95, 98, NT 4 non ho mai avuto un amore particolare

io al contrario vengo da NT3,51 Server e NT4 (Server e Workstation) e mi ci trovavo benissimo non fosse per la mancanza del supporto USB.

Qualunque male si possa dire di questi sistemi sta di fatto che NT4 Workstation funziona(va) agevolmente con 64MB di ram su un Pentium 200MMX per le comuni applicazioni di office automation.

Xero ha scritto:Usare a lungo termine un Mac è una goduria per la marea di problemi che ci si lascia dietro...

Premettendo che parlo di coloro che usano il pc per lavoro (escludo quindi l'uso casalingo), credo che la differenza sostanziale che corre tra un Mac user e uno Windows user sia paragonabile a ciò che separa un autista (inteso come professionista) da uno che si trucca la macchina.

Il primo usa il Mac perché vuole qualcosa che lo porti dove desidera senza dover smanettare sotto il cofano, insomma ci deve lavorare e basta e non vuole problemi e schermate blu quando sta da un cliente per vendergli qualcosa.
Il secondo invece ama modificare il proprio mezzo portandolo dal meccanico, ci fa mettere un bel wastgate o ci monta un paraurti truzzo con fari allo xenon incurante del fatto che simili modifiche possono a volte dare problemi.

Sono in pratica due approcci d'uso differenti accomunati dal fatto che di mezzo ci si trova un computer...

[:D] Ci sta abbastanza il paragone, con le dovute eccezioni...c'è chi fa modding anche sui computer Apple [cry]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda Luker94 » lun ago 10, 2009 12:10 pm

Io sono un Linuxomane, preferisco usare Linux, quando posso, ma purtroppo spesso sono relegato a Windows. [acc2]
Avatar utente
Luker94
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:20 pm
Località: Zena

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda andy » gio ago 20, 2009 3:54 pm

Ho votato Mac.

A dirla tutta mi trovavo bene anche col Dos ( [cry] ) ma ho aspettato Windows 2000 prima di dedicarmi ad un pc (per fortuna prima non ne avevo l'esigenza).

Naturalmente è con XPSP2 che inizio veramente a farci qualcosa di utile ed approdare alla rete.
Poi dopo il mio recente acquisto di un "vecchio" powerbook le cose sono cambiate.
Sicuramente ci smanetto meno ma il fatto è questo: non c'è bisogno di impazzire, OSX và a meraviglia e non ho più pensieri!

Quando avrò tempo passerò sicuramente a Linux che mi permetterà di smanettare e contemporaneamente essere in sicurezza quando sono in rete.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda crazy.cat » gio ago 20, 2009 5:37 pm

andy ha scritto:Quando avrò tempo passerò sicuramente a Linux

Io ho cominciato in questi giorni.
http://www.MegaLab.it/5007/guida-all-in ... dows-vista
Spero nelle prossime settimane di produrre delle altre cose utili per guidare i windows user (come me) alla scoperta del pinguino partendo veramente da zero.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda Al3x » gio ago 20, 2009 5:47 pm

crazy.cat ha scritto:Spero nelle prossime settimane di produrre delle altre cose utili per guidare i windows user (come me) alla scoperta del pinguino partendo veramente da zero.

lieto di esserti in qualche modo di aiuto (da niubbo che come te proviene da Windows dopo una militanza di più di quindici anni) e non posso fare a meno di congratularmi per la scelta [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda andy » gio ago 20, 2009 6:21 pm

crazy.cat ha scritto:Io ho cominciato in questi giorni.


Mentre io avevo cominciato verso la fine del 2008
post397274.html#p397274

Poi però ho dovuto desistere ma all'arrivo del nuovo pc... si ricomincia!!

Una cosa mi preme consigliare: ci sono tante guide per installare Linux in dual boot (oramai l'installer è in grado di fare tutto da solo) ma che ne dite di fare una guida per installare Windows su una macchina Linux?

(Immagino che Ninja ci metterebbe poco...)
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda developerwinme » gio ago 20, 2009 6:24 pm

Ciao a tutti.

Personalmente sono ormai 6 anni che utilizzo con profitto Windows Xp (aggiornato con i vari Service Pack) come OS principale, ma ora sto eseguendo lentamente il passaggio a Win7 che, dopo, non me ne voglia Zane, il fiasco di Vista, devo dire mi sta piacendo molto.

Ho avuto modo di provare Windows 98, ME, 2000 Pro e Server, 2003 Enterprise, Vista e 2008 Enterprise e Ubuntu 8.04 e 8.10 su macchina fisica e openSuse 11, Debian 4 e reactOS sulla virtuale e devo dire che alla fine il migliore OS è sempre e comunque Xp, anche se la sua leadership, come dicevo prima, è insidiata da Seven.

Purtroppo mi manca di provare MacOS X ma punto a colmare questa mancanza nel giro di poco. [;)]

Ciao
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda andy » ven ago 21, 2009 11:52 am

Già, il famoso seven, se non fosse per la ciofeca che và a rimpiazzare chissà quante persone lo aspetterebbero con questa ansia.
(a riguardo più di una persona ha avuto dei dubbi: svista è stato rimpiazzato troppo in fretta)

Sicuramente questo Seven avrà delle buone qualità e sarà un passo avanti rispetto XP.
Ma comunque si porta dietro sempre alcuni problemi intrinseci che non potrà mai colmare totalmente.
(Inoltre chi possiede una macchina con Windows per forza dentro ha qualcosa di craccato [:D] )

Secondo me i prodotti microsoft posso essere tranquillamente rimpiazzati dalla concorrenza: a parte giochi e aggiornamenti di firmware
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising