Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanto siete creativi?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Quanto siete creativi?

Messaggioda Amantide » gio lug 30, 2009 7:02 pm

Dall'ennesima "discussione" con Mr.TFM (chi è dello staff, l'avrà già letto [fischio] ), dove lui stava "discriminando" gli appassionati di cucina ed uncinetto [sh] ... mi è nata una curiosità [uhm]
Quanto siete creativi voi? Qualcuno di voi conosce il significato di BRICOLAGE non solo per il sentito dire?
Sarei molto curiosa di scoprire se nella nostra community a parte me e Teo c'è qualcun'altro che oltre ad avere la passione per l'informatica non disdegna neanche il Fai da te.

Ok, iniziamo da Mr.TFM [sh] (tanto, essendo l'unica femminuccia "attiva" su questo forum, non avranno il coraggio di bannarmi [devil] )

Mr.TFM ha scritto: il sottoscritto adora cucinare e si ritiene pure un ottimo
cuoco...

Mr.TFM ha scritto:Devo confessare ... che una volta ho provato a fare una presina all'uncinetto in maglia bassa.... Non ricordo come fosse venuta, so solo che non l'ho più vista in giro per casa..... [rotfl]


Avanti il prossimo!
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda zenith » gio lug 30, 2009 7:36 pm

Se la cucina è un tipo di fai-da-te... be' anche io quando c'è da cucinare tra amici non mi tiro affatto indietro! [std]
Per tutto il resto... passo. Solo ora ho scoperto il vero significato di bricolage [acc2]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda ste_95 » gio lug 30, 2009 7:51 pm

Io sono creativo solo con una macchina fotografica in mano:
http://www.ipernity.com/doc/ste_95

Per il resto... zero fantasia... [cry+]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Amantide » gio lug 30, 2009 8:16 pm

ste_95 ha scritto:Per il resto... zero fantasia... [cry+]


Guarda, di fantasia ce l'ho pochissima anche io, però non lo reputo come un impedimento per provare le cose nuove, importante è avere il buon gusto. [^]

Per esempio, da qualche mese mi sono data al Decoupage, è una tecnica molto affine con la pittura ed io nel disegno sono vicina al zero [V] Però nemmeno questo mi ha bloccato. Spulcia di qua, spulcia di la, una mezza idea da qui, uno spunto da li... e non te ne accorgi nemmeno di aver creato qualcosa di carino [applauso+]

A me per esempio, piaceva sin da piccolina creare e pasticciare qualcosa. Non mi sono mai posta il problema: "Cavoli, ma questo non so fare!", io dico sempre: "C'è da fare questo? O vorrei fare questo ma non l'ho mai fatto? Nessun problema! Posso sempre imparare a farlo [^] "
Se c'è da sistemare il rubinetto, pittare la parete, stuccare, sverniciare, scartavetrare, fare una prolunga, mettere un chiodo, seghettare o trapanare ecc., non lo vado a chidere a qualcuno, o perlomeno lo faccio solo per i motivi di pigrizia [rolleyes]
Anche di hobby prettamente femminili ho provato un po' di tutto. Da ragazzina ho imparato di fare un po' di tutto: cucire (me la cavo bene anche come la sarta [acc2] ), lavorare ai ferri, uncinetto, macrame e da quando sto in Italia ho avuto il modo di perfezionare alcuni dei mie hobby ed
imparare altri: fare i pizzi all'uncinetto, ricamare a punto croce, ricamo antico ecc, decoupage... e non è detto che tra qualche mese/anno non mi verrà in mette l'idea di imparare qualche cosa nuova (magari a fare qualche mobiletto di legno [std])

Ok, una domandina a quelli che hanno risposto di non avere gli hobby nel settore bricolage [rolleyes]
Non l'avete mai fatto perché non avete avuto l'occassiole e lo spunto per impararlo o proprio perché lo ritenete inutile perché per fare certi lavoretti esistono dei professionisti?
[uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Andy94 » gio lug 30, 2009 8:43 pm

Sono bravo a fare i dolci (vero crazy?) e l'unica cosa di bricolage che ho fatto è stato il carrellino del mio PC.
Ogni tanto sparo ai bersagli predisposti in camera mia con una pistola, o metto in ordine.
Raramente faccio qualche foto.

Per altro, creatività zero...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda ste_95 » gio lug 30, 2009 8:55 pm

Andy94 ha scritto:Ogni tanto sparo ai bersagli predisposti in camera mia con una pistola

E questa sarebbe creatività? [fischio] [8)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Amantide » gio lug 30, 2009 9:03 pm

ste_95 ha scritto:
Andy94 ha scritto:Ogni tanto sparo ai bersagli predisposti in camera mia con una pistola

E questa sarebbe creatività? [fischio] [8)]

Ognuno si arrangia come può [rotolo]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Andy94 » gio lug 30, 2009 9:18 pm

Amantide ha scritto:
ste_95 ha scritto:
Andy94 ha scritto:Ogni tanto sparo ai bersagli predisposti in camera mia con una pistola

E questa sarebbe creatività? [fischio] [8)]

Ognuno si arrangia come può [rotolo]

Se sapessi che bersagli sono capiresti [devil] .
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda ste_95 » gio lug 30, 2009 9:20 pm

Andy94 ha scritto:Se sapessi che bersagli sono capiresti [devil] .

A qualcosa a che vedere con questa foto? [crylol]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Andy94 » gio lug 30, 2009 10:05 pm

ste_95 ha scritto:
Andy94 ha scritto:Se sapessi che bersagli sono capiresti [devil] .

A qualcosa a che vedere con questa foto? [crylol]

Probabile [devil]
Ma anche altre cose, come facce di insegnanti che quel giorno meritavano solo quello... [:p]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Zane » gio lug 30, 2009 10:13 pm

Io sono ben lontano dall'essere un cuoco provetto (né la cosa mi interessa particolarmente), ma qualcosina ho imparato a fare... anche perché o così, oppure non mangio! [std]

Ho anche montato qualche mensola in casa, con trapano e fisher: un supporto per muletto (il server di sviluppo di MLI) e una (stupenda, per i miei parametri) libreria fatta con lastre di vetro

Immagine

Sono banalità, ma per me, che con tutte queste cose sono abbastanza negato, è stata un'impresa della quale sono particolarmente fiero [zane]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Mr.TFM » gio lug 30, 2009 11:49 pm

Creatività è il mio secondo nome..... [:)]
Cucina e fotografia su tutto...
Poi soprattutto adoro smontare le cose, provare a ripararle, restaurare, ma questa è più curiosità che altro.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda jordan air » ven lug 31, 2009 12:36 am

Quando sono ispirato, credo di essere abbastanza creativo.

Fotografia, cucina (basilare si intende) e modellismo sono alcuni degli aspetti, che rappresentano il mio tempo libero.

P.s. Mr, non hai ancora postato i miei ultimi scatti, all'interno del nostro gruppo MegaFlickr... Sono così brutti... [crylol]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Xero » ven lug 31, 2009 1:32 am

Maddai come si fa a non essere creativi? E' d'obbligo [:D]

Comunque boh, non mi definisco un creativo puro, ma sono sicuro che lontano dalla razionalità di questa vita sarei un grande sognatore, però la realtà ci costringe a sopprimere gli istinti creativi e/o incanalarli in una o più attività.

Per quel che mi riguarda in cucina sono una frana, c'è fantasia ma c'è poca pazienza e ne brucio uno su cento di piatti [:D]
Nel fai-da-te sono piuttosto creativo, sviluppo belle idee ma non dispongo mai dei mezzi per realizzarle e in genere costano troppo e non posso permettermi attrezzature che non utilizzerei mai più [acc2]

E poi non so, la creatività sta un po' nel modo di vedere il mondo; io ad esempio sono giorni che chiamo a gran voce la pioggia perché voglio fotografare le nuvolette [cry+]
Un paio di volte mi sono messo a buttar giù qualche disegnino, ma nulla degno di nota...più che altro mi piace scarabocchiare nelle fasi acute della vita, per poi rivedere quei disegni e rivivere l'attimo [:-H]

A letto credo d'essere creativo invece, ma troppo perché penso a cose umanamente impossibili dimenticandomi che non siamo contorsionisti ed abbiamo una struttura ossea [:D]

Tutto il resto è boh....la gente non mi definisce un tipo normalissimo, ma continuo a dire che l'anomalo vero è chi si prende troppo sul serio
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Mr.TFM » ven lug 31, 2009 10:15 am

jordan air ha scritto:Quando sono ispirato, credo di essere abbastanza creativo.

Fotografia, cucina (basilare si intende) e modellismo sono alcuni degli aspetti, che rappresentano il mio tempo libero.

P.s. Mr, non hai ancora postato i miei ultimi scatti, all'interno del nostro gruppo MegaFlickr... Sono così brutti... [crylol]

No, è che avevo detto di avvisarmi via pm o via mail quando ne aggiungevate poi tra l'altro c'è una partecipazione assidua a questo pool.... na rooooba! [cry]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Amantide » ven lug 31, 2009 11:30 am

Xero ha scritto:Nel fai-da-te sono piuttosto creativo, sviluppo belle idee ma non dispongo mai dei mezzi per realizzarle e in genere costano troppo e non posso permettermi attrezzature che non utilizzerei mai più [acc2]

[acc2] Mi hai rubato le parole dalla bocca [:D] Ogni tanto mi piacerebbe cimentarmi nel fare qualche lavoretto con il legno, però poi, ripensando alle spese, preferisco a chiedere dei favori al mio amico, che ha il padre falegname [rolleyes] , almeno lui l'attrezzatiura ce l'ha già.
E poi se ripenso quanti soldi ho già speso per il mio ultimo hobby, decoupage, mi viene male [8)] (speriamo che il mio marito non lo scoprira mai [acc2] ).

Xero ha scritto:Tutto il resto è boh....la gente non mi definisce un tipo normalissimo, ma continuo a dire che l'anomalo vero è chi si prende troppo sul serio

[^] Idem con le patate

Ah, scordavo... me la cavo bene anche in cucina, sia come cuoca che come pasticciera e ce l'ho anche il pollice verde, praticamente dalla tenera età... ma a dire il vero non sono tra i miei hobby preferiti [uhm] Se posso scegliere, preferisco mandare ai fornelli gli uomini [:-H]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda eDog » ven lug 31, 2009 3:31 pm

In cucina me la cavo, anche se non sono uno chef provetto...

Fin da piccolo mi divertivo a smontare gli oggetti più disparati, ma non sempre riuscivo a rimontarli alla perfezione.. [:D] L'unica cosa che non ho mai smontato del tutto è stata il mio computer (a parte il cambio di ram e hard disk), semplicemente perché se poi non riesco a rimontarlo son dolori, non avendo altri PC.. [rolleyes]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda M@ttia » ven lug 31, 2009 3:54 pm

eDog ha scritto:Fin da piccolo mi divertivo a smontare gli oggetti più disparati, ma non sempre riuscivo a rimontarli alla perfezione.. [:D]
La tipica scena che finisci di rimontarlo e... caxxo da dove spuntano queste viti che avanzano??? [acc2]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda Pacopas » ven lug 31, 2009 4:13 pm

che discussione carina [^] e a chi se non a " l'unica femminuccia "attiva" su questo forum" [cuore] poteva venire in mente questa discussione.

Io personalmente non credo di essere una persona "veramente" creativa, se usiamo il termine nel suo vero significato, come può essere chi di voi disegna o scatta foto, o intaglia il legno... e ci tengo a fare questa distinzione perché è una cosa che mi piacerebbe davvero avere, sopratutto disegnare a mano libera...
ma se si parla di bricolage io sono il classico tipo che per citare una famosa canzone, "con un cacciavite in mano fa miracoli" [:D]

anche mio padre è così e mi ha trasmesso questa sua abilità nel trovare soluzioni pratica a problemi, nel riparare oggetti, costruire cose (ovviamente semplici strutture o aggeggi elettronici banali) lavori domestici, idraulici impiantistica... sparate pure.. e io nella mia vita qualcosa in quell'ambito l'ho fatta... [;)]
poi a casa nella città dove sono nato, vivo un po' fuori città e ho spazio e attrezzi.

per la cucina è mia madre la colpevole, è cuoca e ha un ristorante e io sono uno che assimila in fretta quindi so cucinare discretamente bene, piatti semplici e anche complessi... no dolci, no mi piacciono i dolci.. quindi ne ho sempre fatti pochi.

ma vi ripeto la mia "creatività" sta più nel risolvere problemi pratici che nel creare qualcosa di piacevole solo per il gusto di farlo... per farla breve odio i soprammobili, vasi e vasettini, a me no che non siano usati per contenere qualcosa di preciso. sono minimalista.

diciamo che come dice un mio amico sono come Mr.Wolf "risolvo problemi" più che essere creativo.
Xero ha scritto:Tutto il resto è boh....la gente non mi definisce un tipo normalissimo, ma continuo a dire che l'anomalo vero è chi si prende troppo sul serio

è una filosofia che condivido [^] ma penso che oggi giorno (tanto in questo post le citazione fioccano)
«L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale.» cit.
visto che tutti puntano ad essere "diversi a gruppi" e "uguali nel gruppo" ma non normali quindi orami la rarità è la normalità [;)]
oops... forse la mia creatività sta nella filosofia spiccia che sfiora la retorica [:D] [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Quanto siete creativi?

Messaggioda jordan air » ven lug 31, 2009 5:50 pm

Anche se oramai sono passati più di tre anni, alle medie ero un distinto disegnatore. Più che altro ero molto bravo nelle riproduzione di opere artistiche di vario genere. Talvolta però, riuscivo a creare qualche piccola "opera" personale, con buoni risultati.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising