Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » gio lug 30, 2009 11:19 am

Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum che ho trovato subito interessante.
Io ho un problema e vi spiego subito. L'altro giorno sono andato al Carrefour ed ho comprato un Hard Disk multimediale recorder da 1 Tb, sono andato subito a casa per provarlo e tutto bene, però al momento che dovevo collegare la porta Lan del box dell'Hard Disk al modem per condividere i file del mio computer non sono riuscito a fare una connessione. Ora la mia domanda è : Si può collegare il box al modem Alice per poi tramite sia box che computer condividere i file? senza dover staccare il box HD e collegarlo al computer per copiare film , musica ecc.
Potete essere chiari vi prego io non ne capisco niente. Allora il mio box hd multimediale lo connesso al modem sul box le impostazioni sono dhcp automatico oppure ip manuale se faccio dhcp non i da niente se invece faccio in ip manuale mi chiede ip, sub network e gataway io ho messo ip quello di alice cioè 192.168.1.1 come sunetwork ho messo 255.255.255.0 e come gataway 192.168.1.4. cosa devo fare. una guida perpiacere. grazie
Ultima modifica di Al3x il gio lug 30, 2009 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ho reso il contenuto del titolo più aderente alla richiesta
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi

Messaggioda Al3x » gio lug 30, 2009 12:24 pm

quando dici che hai messo l'ip 192.168.1.1 ti riferisci a quello impostato sul box? Se è così non va bene poiché di norma è quello del router e in una stessa rete non si possono impostare gli stessi indirizzi su dispositivi differenti, ad ognuno deve esserne assegnato uno proprio.

i valori possibili per il box potrebbero essere i seguenti:
IP: 192.168.1.100
MASK: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.1.1
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » ven lug 31, 2009 6:35 am

si mi rifrivo al box con 192.168.1.1
Ma ok sto seguendo il tuo consiglio ma io devo impostare qualcosa sul router oppure va in automatico? e sul computer dove posso andare a vedere se c'è il box?
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am


Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » ven lug 31, 2009 7:44 am

Allora ho fatto come tu mi hai detto di fare ed effettivamente ora sul mio computer mac ho una icona con su scritto alicegate però forse dovrò impostare forse il modem? perché appena clicco su connetti su alice gate per condividere server non trovato
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » ven lug 31, 2009 8:06 am

Inanzitutto grazie per i consigli che mi hai dato, poi io ho seguito quello che mi hai detto ho configurato il box con ip: 192.168.1.100 con subnet : 255.255.255.0 e gatway : 192.168.1.1 però non riesco a connettermi forse devo impostare il router? se si come si fa?
io sul mio computer ho il collegamento ad alicegate quindi dal computer mio che è un Mac al router c'è connessione e dal router forse al box che manca qualcosa. dammi tu ina dritta graie.
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda Al3x » ven lug 31, 2009 7:50 pm

pacolinus ha scritto:quindi dal computer mio che è un Mac

piccolo problema, di MAC ne ho maneggiati pochi e non ricordo a memoria come accedere alle condivisioni di rete, ci vuole qualcuno ferrato in materia tipo Mr.TFM o eDog
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » sab ago 01, 2009 6:05 am

No non, con il mac tutto ok, la connessione fino al route va infatti mi da già in automatico una cartella di condivisione di alicegate, il discorso è che non riesco a connettere il modem al router forse devo impostare qualcosa dentro il router e non riesco.
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda Al3x » sab ago 01, 2009 8:20 am

pacolinus ha scritto:il discorso è che non riesco a connettere il modem al router

questa non l'ho capita, di quale modem stai parlando? [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » sab ago 01, 2009 7:57 pm

Per Al3x, allora il discorso è questo io ho impostato il box multimediale come mi hai detto tu ma quindi devo impostare anche il router? se si come si fa?
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda Al3x » sab ago 01, 2009 8:18 pm

pacolinus ha scritto:quindi devo impostare anche il router? se si come si fa?

il router non necessita di impostazioni particolari tranne nel caso tu voglia far "vedere" il box da internet e non credo ti riferisca a questo. Dimmi invece quale è il tuo obiettivo, così potrò indicarti cosa è opportuno fare per raggiungere lo scopo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » dom ago 02, 2009 5:05 am

Allora ora spiego il mio problema, io ho comprato un Hard disk Multimediale con possibilità di connetterlo tramite ethernet , a me serve per caricare file video,musica ed altro tramite computer, insomma io ho messo questo hard disk in salotto dove ho la televisione mentre il computer c'è l'ho in camertta quindi io vorrei caricare il mio hard disk a distanza senza ogni colta stavvare tutte le prese per portarlo al computer e caricare i film e altro per poi riportarlo alla tv e vederli lì, siccome mi aveva detto il venditore che c'era la possbilità di collegare l'hard disk in rete tramite lan e condividere i file io lo vorrei fare ok? spero di essere stato chiaro. grazie comunque
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda Al3x » dom ago 02, 2009 7:31 am

Ora il tuo problema è chiaro e sono in gradi di aiutarti. Ti confermo che il router non va toccato e se la configurazione corrisponde alla descrizione che segue
router: 192.168.1.1
box: 192.168.1.100
potrai raggiungere il box dal tuo pc via browser cliccando su questo indirizzo
http://192.168.1.100/
In questo modo dovresti avere accesso al menu di configurazione del box e da li, nella sezione della gestione delle condivisioni dovrai impostare l'accesso al disco.
Riporta marca e modello del box così vedo in giro se ci sono screenshot del menu di configurazione, in alternativa puoi postarli tu stesso
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » dom ago 02, 2009 5:09 pm

ok il mio hd multimediale la marca è MediaCom il modello è MyMovie DVR da 1 Terabyte.

ok allora io ho messo nel settaggio del box ip : 192.168.1.100 subnet : 255.255.255.0 e gatway 192.168.1.1 oppure al gatway devo mettere 182.168.1.31 perché per entrare nel router digito 192.168.1.1 mentre quando apro le porte nel router mi da come ip disponibili 193.168.1.31 comunque ho provato come mi hai detto e sul browser mi esce errore caricamento pagina. Aiutami ti prego
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda Al3x » dom ago 02, 2009 5:45 pm

ripeto che il router non lo devi toccare poiché il problema risiede altrove ed è sicuramente nella corretta configurazione del box

pacolinus ha scritto:ok allora io ho messo nel settaggio del box ip : 192.168.1.100 subnet : 255.255.255.0 e gatway 192.168.1.1

per prima cosa spiegami come hai proceduto per inserire questi parametri nel box
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » dom ago 02, 2009 6:51 pm

ok. Allora sono andato in setup , poi in rete e da li prima ho provato con dhcp automatico ma mi da dhcp assente poi ho provato l'opzione ip fisso manuale ho premuto ok e mi si apre una pagina dove per default c'era ip: 127.0.0.1 subnet 255.255.255.0 e come gatway 127.0.0.1 da li li ho modificati mettendo quello che mi hai deyyo tu cioè 192.168.1.100 255.255.255.0 192.168.1.1 ho premuto ok per confermare la modifica poi il software del box ha fatto il test di connessione ed alla fine sulla videata delle reti compare ip 192.168.1.100 attivo.
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda Al3x » lun ago 03, 2009 6:17 am

pacolinus ha scritto:ok. Allora sono andato in setup , poi in rete e da li prima ho provato con dhcp automatico ma mi da dhcp assente...

Mi devi spiegare cosa intendi con setup e come ci sei arrivato (interfaccia web, programma dedicato ecc.)

pacolinus ha scritto:Aiutami ti prego

non disperare, con un poco di pazienza ci arriviamo un passo alla volta
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » lun ago 03, 2009 6:43 am

no non ha programmi dedicati o altro, io tramite telecomando del box vedp e modifico solo sulla televisione, cioè io accendo il box che è collegato alla tv e da li entro nel menù del box ma sempre con il telecomando in dotazione.
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda Al3x » lun ago 03, 2009 6:57 am

pacolinus ha scritto:no non ha programmi dedicati o altro, io tramite telecomando del box vedp e modifico solo sulla televisione, cioè io accendo il box che è collegato alla tv e da li entro nel menù del box ma sempre con il telecomando in dotazione.

acc, adesso me lo dici! era per questo che non capivo come avevi configurato il box...

di norma si accede alla configurazione via web con un comune browser ma in questo caso non conoscendo l'apparecchio, ci sarebbe da cercare la voce "condivisione" o similare per poter accedere da computer alle cartelle condivise del box. La questione per farla breve, ora è tra il computer ed il box, niente router o altre periferiche.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda pacolinus » lun ago 03, 2009 12:28 pm

E quindi non puoi aiutarmi? ho davvero bisogno grazie
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: Aiuto Alice Gate voip 2 wi-fi + box multimediale

Messaggioda Al3x » lun ago 03, 2009 8:57 pm

pacolinus ha scritto:E quindi non puoi aiutarmi?

mi sa che hai frainteso, mi mancava un pezzo del puzzle (la configurazione da televisore con telecomando) per cui ora, come ho già detto nel post precedente, dovresti trovare tra le varie voci nel menu di configurazione del box (da televisore con il telecomando), qualcosa che fa riferimento alla condivisione delle cartelle.

aggiornamento: ho trovato questo thread dove un utente dice
confermo; la presa di rete serve solo per le funzionalità client, ovvero è in grado di connettersi ad eventuali condivisioni samba (quelle di windows per capirci) presenti in rete ma non di crearne di suo.
Non so se la cosa possa risolversi con un futuro update del firmware (in teoria sì, in pratica non credo proprio).
Morale: in linea di massima non lo consiglio, io me lo tengo perché mi fa comodo che l' hard disk possa di tanto in tanto essere connesso al televisore, però non credo sia adatto per un uso frequente, date tutte le limitazioni e problemi che sono stati esposti in questo forum.


Per farla breve, se il tuo modello ha le stesse caratteristiche di quelli citati, le uniche condivisioni che puoi vedere sono quelle del computer e non il contrario.
Se per esempio nel computer (che si chiamerà COMPUTER) hai dei divx in una cartella condivisa (che si chiamerà MOVIES), dal box, accedendo all'apposito menu, dovresti cercare nella rete di casa la condivisione \\COMPUTER\MOVIES
Affinché non ci siano impedimenti di alcun genere, dovrai avere nel computer un utente che abbia la password di accesso impostata (non vuota) e se hai un firewall, almeno nelle prime fasi di impostazione, dovresti disattivarlo.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising