Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema stranissimo con una ventola

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema stranissimo con una ventola

Messaggioda _Marco_ » lun lug 27, 2009 3:54 am

Ciao a tutti!
Allora, ecco il mio problema: oggi, come consuetudine, decido di pulire il pc. Smonto le varie parti, uso una normalissima bomboletta d'aria compressa, e tolgo un po' di polvere ( Abbastanza! ). Lo riassemblo, lo collego e... una ventola non parte. Penso di non averla pulita bene. Rismonto tutto, pulisco la ventola, anche se era già pulita, riassemblo il tutto e solito scherzo, la ventola ( Si tratta di una ventola frontale, del diametro di 10 cm. Aggiungo inoltre che c'è un doppio sistema di ventole, ovvero: una è posta, guardando il case frontalmente, davanti ad un'altra ventola che si trova più indietro rispetto a quella precedente, ignoro perché ci sia ) non parte. Decido così di prendere tutto, metterlo sul tavolo, e attaccarci direttamente alimentazione e tutto. Con mia grande sorpresa noto che la prima ventola, se viene allontanata di circa mezzo centimetro da quella posta più all'interno, funziona! Appena tento di avvicinare le due parti per avvitare, la ventola smette di funzionare. Rifaccio la prova, controllando che non vi siano falsi contatti o altro, ma non ne vedo. A distanza di mezzo centimetro, allontanandola dal case, la ventola funziona. Appena la avvicino si ferma. ( Sembra che mi prenda per i fondelli :) ) Monto tutto, attacco tutti i fili dietro al case, accendo e la ventola ovviamente non parte.
Cosa mi consigliate? Di rivolgermi ad un Esorcista ? :)

EDIT: Chiedo scusa, non ho allegato la foto del mio case che però è reperibile qui: http://www.3sh-computer.com/bilder/Albu ... ol9542.jpg


Grazie di tutto!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Problema stranissimo con una ventola

Messaggioda Al3x » lun lug 27, 2009 8:10 am

così a braccio sembra una interferenza tra i magneti delle ventole, per caso non avrai inavvertitamente invertito il loro verso di montaggio?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Problema stranissimo con una ventola

Messaggioda _Marco_ » lun lug 27, 2009 10:01 am

Prima di tutto grazie per avermi risposto! :)
Ma lo sai che ci avevo pensato anche io che fosse qualcosa legato al magnetismo? perché ho montato tutto come era prima, ma potrei benissimo aver invertito il verso di una ventola! :)
Ora smonto tutto e ti faccio sapere!
Ciao e grazie ancora!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Re: Problema stranissimo con una ventola

Messaggioda _Marco_ » lun lug 27, 2009 10:42 am

E tutto vaaaa, e tutto vaaaa... :)
A parte gli scherzi, sì, era proprio la ventola messa al contrario...devo prendere un grosso bastone e prendermi a randellate!
Ma come si fa, come si fa....

P.S. Quello che non capisco è perché ve ne siano due, quella diciamo che vedi per prima sul frontale, pare che sia delegata a girare più o meno velocemente a seconda della temperatura...Così, ne ho sparata una...Ne sai qualcosa?

Grazie di nuovo!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Problema stranissimo con una ventola

Messaggioda Al3x » lun lug 27, 2009 11:24 am

_Marco_ ha scritto:Ne sai qualcosa?

ventole in batteria ne ho nei server da rack al lavoro ed arrivano anche ad essercene fino a quattro in fila, ma sui comuni desktop non saprei dirti
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Problema stranissimo con una ventola

Messaggioda _Marco_ » lun lug 27, 2009 11:32 am

Boh ? Neanche io...Ad ogni modo ti ringrazio, cercherò di scoprirlo da solo.

Grazie ancora!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising