Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

GNU/Linux info

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

GNU/Linux info

Messaggioda Roberto88 » ven lug 24, 2009 1:46 pm

salve a tutti, vorrei fare appello alla vostra esperienza e conoscenza riguardo l'argomento su citato ponendovi alcune domande
quale distribuzione utilizzate? e perché?
avete consigli in generale per chi ha deciso di muovere i primi passi verso questo sistema operativo?
quali sono i problemi principali che incontrate?
a cosa serve wubi? e come si utilizza?
quali sono generalmente le incompatibilità riscontrate più comunemente?
[grazie] in anticipo
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: GNU/Linux info

Messaggioda eDog » ven lug 24, 2009 3:36 pm

Roberto88 ha scritto:quale distribuzione utilizzate? e perché?


Io utilizzo Arch Linux: veloce e semplice. Non devo aspettare 6 mesi o più per software aggiornato, un ottima comunità e una semplicità (nel senso di struttura e organizzazione, non facilità d'uso) disarmante. Non è però indicata ai novizi, c'è parecchia roba da fare a mano.

Roberto88 ha scritto:avete consigli in generale per chi ha deciso di muovere i primi passi verso questo sistema operativo?

Capire che linux non è un sistema operativo completo è il primo passo. Quindi, ogni distribuzione impacchetta il kernel più i vari programmi nella maniera che più gli aggrada.

Ai novizi: Ubuntu, Mandriva, openSuse, Linux Mint.

Roberto88 ha scritto:quali sono i problemi principali che incontrate?

Forse la mancanza dei software che si usano su Windows, ma c'è dell'ottimo software alternativo.

Roberto88 ha scritto:a cosa serve wubi? e come si utilizza?

Wubi è un programma fornito da Canonical per X/K/Ubuntu che consente di installare queste distribuzioni direttamente da Windows, gestendole come semplici programmi.

Roberto88 ha scritto:quali sono generalmente le incompatibilità riscontrate più comunemente?

Quelle più comuni, si riscontrano in alcuni chip delle chiavette USB usate per navigare ed in alcuni chip wireless.


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: GNU/Linux info

Messaggioda Roberto88 » ven lug 24, 2009 9:45 pm

[grazie] [std] davvero utilissimo [;)]

P.S.
concentrandomi su wubi e controllando un po' nel web credo di aver capito che conviene quasi installare linux attraverso questi, almeno all'inizio, piuttosto che eliminare totalmente windows, così si viene a creare una situazione di dual boot che può sempre tornare molto utile. avete pareri e opinioni più specifiche a riguardo?
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm


Re: GNU/Linux info

Messaggioda M@ttia » sab lug 25, 2009 11:28 am

Per me Wubi è una gran porcata (concettualmente).

Non vedo dove sia il problema: imposti nel bios l'avvio da CD, avvii il pc con il cd di linux inserito e lo lasci avviare. Segue l'installazione in modalità Visuale, e al termine all'avvio del PC ti ritroverai Grub (il boot manager installato da Linux, nel caso di Ubuntu, ecc.) che ti chiede quale dei due sistemi (Win/Linux) desideri avviare (ovvero un dual boot pulito e ben fatto): più semplice e pulito di così... [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: GNU/Linux info

Messaggioda everi » sab lug 25, 2009 12:40 pm

ma per un newbie e' sempre fare istallazioni facili da eseguire magari prima provandole su un vecchio pc senno si rischia di fare danni ....io ho istallato linux mint derivata di ubuntu nella partizione di windows e va benissimo
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: GNU/Linux info

Messaggioda eDog » sab lug 25, 2009 12:48 pm

M@ttia ha scritto:Per me Wubi è una gran porcata (concettualmente).


Qualche parlamentare italiano direbbe che è un porcellum.. [:D]

Comunque, l'installazione di Ubuntu è diventata una vera passeggiata, quindi Wubi rimane utilizzato solo dai pigri recidivi et simila.. [rolleyes]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: GNU/Linux info

Messaggioda Roberto88 » sab lug 25, 2009 8:31 pm

eDog ha scritto:Comunque, l'installazione di Ubuntu è diventata una vera passeggiata, quindi Wubi rimane utilizzato solo dai pigri recidivi et simila...

mi sento stranamente chiamato in causa [acc2]
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising