Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Norton Ghost e disco di ripristino

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Norton Ghost e disco di ripristino

Messaggioda Elvira90 » ven lug 24, 2009 6:26 pm

Ho formattato il mio portatile asus x20e con il cd di riprstino in dotazione ed ho perso il pomeriggio per istallare tutti i programmi che mi servono e disinstallare quelli in dotazione col pc...tra cui molte demo. L'estate scorsa ho acquistato il programma norton ghost 12.00 e l'ho utilizzato per creare dei file di bachup in un hard disk esterno. Ma ho letto che è possibile creare un cd di ripristino del sistema operativo e dei vari programmi come quello in dotazione col pc. Il problema è che non trovo alcuna opzione che sembra fare questo, tutte le opzioni servono per creare regolarmente backup e salvataggi vari in una destinazione che decido io. Qualcuno sa come fare?
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Re: Norton Ghost e disco di ripristino

Messaggioda xalx67 » ven lug 24, 2009 6:44 pm

Forse non ho capito bene quello che ti serve, ad ogni modo ti dico come opero io. Ho Norton Ghost 9.0, un po' vecchiotto ma più che funzionante con il mio XP sp3. Il cd che ho io di Norton, se lo inserisco con sistema operativo avviato mi permette di fare l' installazione del programma e quant' altro, mentre se faccio l' avvio del pc da masterizzatore con il cd di Norton inserito allora lo uso per il ripristino dei backup che salvo periodicamente. Infatti, più di una volta mi sono tolto dai casini dovuti ad esperimenti vari proprio con questo sistema. Quindi il cd in questione serve anche per il ripristino, visto che prende un backup e sovrascrive tutto il disco C
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Norton Ghost e disco di ripristino

Messaggioda Elvira90 » sab lug 25, 2009 2:33 am

Il problema è appunto il punto di ripristino...in questa formattazioe ho utilizzato tutta la partizione c: per il sistema operativo...se metto un hard disk esterno non è detto che poi questo funzionerà avviando il cd dal riavvio...e non ho neanche 2 lettori cd essendo un portatile. In questo programma c'è un opzione x create un punto di ripristino in una destinazione scelta da me e una seconda opzione per copiarlo nel cd. Ma non sono sicura che poi il cd contenente il punto di ripristino può essere letto all'avvio...
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm


Re: Norton Ghost e disco di ripristino

Messaggioda xalx67 » sab lug 25, 2009 6:00 am

Scusa Elvira ma forse non ti capisco io. Sul tuo pc non hai una seconda partizione dove salvare il backup di C ? Ad esempio, io salvo i miei backup nella partizione D. Quando devo ripristinare inserisco il cd di Norton e riavvio il pc con boot da masterizzatore. A quel punto mi parte il recovery disk con il quale vado a sovrascrivere il disco C utilizzando il backup di Norton preso da disco D. Conosco la possibilità di utilizzare dei dvd per salvare i backup ma credo servirebbero due masterizzatori. Mettendolo invece su hard disk esterno non so' se ti viene letto. Magari più tardi provo e ti dico. Penso comunque che a te serva una seconda partizione che, se non hai già, la puoi creare e a quel punto lavori nel mio stesso modo.
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Norton Ghost e disco di ripristino

Messaggioda Elvira90 » sab lug 25, 2009 8:22 am

E' questo il problema, non ho creato una seconda partizione durante l'installazione, è possibile farlo ora?

Edit: Ho creato il punto di ripristino, ora sto facendo un giro sul web per trovare una soluzione economica per creare una partizione in cui alloggiarlo. E qui mi viene un dubbio, dopo aver creato la partizione mi consigliate di ricreare il punto di ripristino oppure lo spazio disponibile nel disco alla creazione e durante il ripristino non conta (in quanto 15gb andranno alla partizione di ripristino).
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Re: Norton Ghost e disco di ripristino

Messaggioda xalx67 » sab lug 25, 2009 11:57 am

Certo che puoi creare la partizione ora. Il backup che hai già creato non dovrebbe subire conseguenze durante la creazione di un altro volume, però, se vuoi stare tranquilla e hai già speso tempo per formattare, spendine ancora un po' e dopo la creazione della partizione aspetta qualche giorno e vedi se gira tutto bene. Poi fai una pulizia del sistema e magari lo deframmenti (io elimino anche i punti di ripristino configurazione di sistema) e poi fai un backup nuovo di zecca
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Norton Ghost e disco di ripristino

Messaggioda Elvira90 » dom lug 26, 2009 2:31 am

Allora...posso affermare che norton ghost rileva gli hard disk esterni connessi tramite porta usb. Ora cerco di spiegarmi per far capire di cosa ho bisogno. Ho un hard disk esterno, dove ho intenzione di mettere tutti i punti di ripristino dei miei pc da formattati e con i programmi che decido io, da utilizzare quando voglio formattare un pc. Però ho un dubbio: i file contenenti i punti di ripristino sono compresi di sistema operativo e programmi o contengono solo le impostazioni di windows? perché le istruzioni del norton sono poco chiare su questo punto. Se ad esempio dovessi cancellare definitivamente windows dal mio hard disk posso ripristinarlo con norton oppure ho bisogno del cd di windows? Il dubbio mi viene perché la grandezza del punto di ripristino è la metà dello spazio utilizzato dal mio hard disk, ovviamente in quel file è tutto compresso, ma non pensavo così tanto...
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm

Re: Norton Ghost e disco di ripristino

Messaggioda crazy.cat » dom lug 26, 2009 7:34 am

Elvira90 ha scritto:Però ho un dubbio: i file contenenti i punti di ripristino sono compresi di sistema operativo e programmi o contengono solo le impostazioni di windows?

Non uso più ghost da parecchio e quindi non conosco cosa mette nei punti di ripristino, ma quello che ti serve direi che è un immagine della partizione. Quella si che contiene tutto sistema operativo e programmi.

Elvira90 ha scritto:E' questo il problema, non ho creato una seconda partizione durante l'installazione, è possibile farlo ora?

Certamente
http://www.MegaLab.it/4535/come-ridimen ... schi-fissi

Elvira90 ha scritto:Ma ho letto che è possibile creare un cd di ripristino del sistema operativo e dei vari programmi come quello in dotazione col pc.

Magari fosse così semplice.

Elvira90 ha scritto:Se ad esempio dovessi cancellare definitivamente windows dal mio hard disk posso ripristinarlo con norton oppure ho bisogno del cd di windows? .

ti basta il cd di boot di ghost per ripristinare l'immagine creata in precedenza.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Norton Ghost e disco di ripristino

Messaggioda Elvira90 » dom lug 26, 2009 10:23 am

Ok...allora ho risolto! [grazie]
Avatar utente
Elvira90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 23, 2004 2:12 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising