Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda Zane » ven lug 24, 2009 9:38 am

Ciao ragazzi,
credo di avere un problema con il nuovo Cavo HDMI->VGA che ho appena comprato.

Tanto per capirci, il cavo è questo:

Immagine

Da un lato, si collega alla porta HDMI della scheda video.

Dall'altro, dovrebbe andare ad un monitor VGA.

Il problema è che il monitor (già provato con tre differenti) non sembra ricevere alcun segnale in ingresso, e il pannello di controllo ATI (driver aggiornati a ieri) manco lo rileva.

Sbaglio qualcosa? Qualcuno ha esperienze simili?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda Mandrake » ven lug 24, 2009 10:48 am

sicuro che il monitor sia funzionante? [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda Zane » ven lug 24, 2009 11:02 am

Sì: per sicurezza ho provato anche con un VGA-VGA e tutto funziona. Ho provato su 3 monitor diversi, proprio per escludere problemi al display.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda Zane » ven lug 24, 2009 12:39 pm

Roba da matti! Ho postato questa mattina e già trovo questo thread in mezzo alle scatole su Google! http://www.google.it/search?hl=en&clien ... tnG=Search [rotfl]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda Zane » ven lug 24, 2009 1:06 pm

Dannazione, temo di aver trovato il problema.

Di fatto, come riportato nella descrizione e nei vari commenti presenti alla pagina di Amazon dedicata ad un cavo simile, questo cavo funziona solamente con fantomatiche periferiche che non siano PC ("NOTE: this cable don't support signal from VCR, COMPUTER or LAPTOP output.", citando testualmente).

Insomma, è un mezzo-pacco: l'unica soluzione sarebbe quella di acquistare un box di conversione, ma è davvero troppo costoso per quello che devo fare io..

Una spiegazione, evidentemente ben fatta, è questa:

If your monitor has DVI, you can use an HDMI-DVI cable. HDMI and DVI are essentially the same thing with a different connector. The main difference is that HDMI can carry both audio and video while DVI is only video. However, the audio isn't lost if you go from HDMI to DVI to HDMI again via adapter cables, so the DVI connector is technically capable of audio as well. In fact, some newer graphics cards allow their DVI ports to function as HDMI ports and output audio and video.

VGA, on the other hand, is an old type of connector. It is still good quality, but is best for CRT's and not LCD's. DVI connectors have the ability of outputting a VGA signal, essentially acting as VGA ports, and using a connector adapter to change the DVI port into a VGA port so you can connect a monitor. However, HDMI does not have this analog mode, so you can't go from HDMI to DVI to VGA because even though the connectors fit, the HDMI laptop won't be able to output an analog signal. Many HDMI laptops also include a VGA port (my laptop has S-Video (7-pin with composite/component output as well), VGA, HDMI, and the built in screen, a total of 4 video outputs) to make up for the lack of a compatible DVI port.

If you don't have a VGA port, your only option will be an active converter. This device will decode the digital signal into an analog signal for your monitor. It will also be quite expensive, as signal conversion isn't exactly simple.


Peccato...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda M@ttia » ven lug 24, 2009 4:38 pm

'Azz che sfiga!

Ma il tuo monitor non ha l'entrata DVI? (non ricordo quand'è l'ultima volta che ho usato una vga oramai, le mie schede video sono sempre state Dual-DVI+SVideo e i monitor LCD sempre Analog+DVI Input).

Ti irngrazio comunque per la lezione "tecnica" sul fatto che HDMI e DVI sono "quasi uguali": sapevo che uno portava audio e video e l'altro solo video, ma che fossero lo "stesso" segnale no... [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda Zane » ven lug 24, 2009 9:48 pm

M@ttia ha scritto:Ma il tuo monitor non ha l'entrata DVI?

No, purtroppo no.

Ti irngrazio comunque per la lezione "tecnica" sul fatto che HDMI e DVI sono "quasi uguali": sapevo che uno portava audio e video e l'altro solo video, ma che fossero lo "stesso" segnale no... [^]

Ci tengo a precisare che il messaggio in questione (trovato su un forum che al momento non ricordo), non proponeva alcun riferimento: la spiegazione va quindi presa con un pizzico di dovuto scetticismo [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda benefabio » mar mar 30, 2010 8:34 am

x Zane
ciao sono interessato al tuo cavo hdmi/vga mi sapresti dire dove lo hai comprato e quanto lo hai pagato e se eventualmente lo vuoi vendere? collegherei il mio processore al mio plasma. Ciao e grazie.
Avatar utente
benefabio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 30, 2010 8:15 am

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda Zane » mar mar 30, 2010 9:26 am

Mi sa che non hai letto la discussione con cura...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda benefabio » mar mar 30, 2010 10:49 am

perché dici che serve anche a me il box di conversione? io non lo collegherei al pc ma al processore che da uscita hdmi veicola il segnale vga 1366x768 per poi attacarlo sia vga che audio all'entrata del tv.
Avatar utente
benefabio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 30, 2010 8:15 am

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda TheSloth » mar mar 30, 2010 2:56 pm

M@ttia ha scritto:Ti irngrazio comunque per la lezione "tecnica" sul fatto che HDMI e DVI sono "quasi uguali": sapevo che uno portava audio e video e l'altro solo video, ma che fossero lo "stesso" segnale no... [^]


HDMI e DVI trasportano lo stesso segnale video. l'hdmi ha aggiunto anche l'audio. poi come si legge nel paragrafo riportatao da zane, le ultime revisioni del connettore DVI includono anche l'audio. questi sono però connettori digitali. (anche se il dvi ha una modalità analogica).

collegare l'hdmi (digitale) alla vga (analogica) sembra quindi non essere possibile. lo è tra dvi e vga.

date un'occhiata qui
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda benefabio » mer mar 31, 2010 11:23 am

eppure ho il dubbio che quel cavo possa funzionare nella mia situazione, perché se imposto l'uscita del processore su vga e la veicolo con la sola uscita hdmi nel tv poi mi appare sul tv :segnale vga, si vede nero ma si sente, quindi il segnale vga arriva, è la mia entrata hdmi del tv che non la supporta cosa invece che potrebbe fare l'entrata vga, non ho necessità di convertire il segnale perché anche se da hdmi passa in vga come è specificato nel manuale del processore, cioè l'uscita hdmi veicola anche il segnale vga.
Avatar utente
benefabio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 30, 2010 8:15 am

Re: Cavo HDMI->VGA: non vuol funzionare!

Messaggioda wazowsky » sab dic 18, 2010 12:55 am

Leggevo per caso questo post e mi sorge una curiosità, anzi più di una.

Questi cavi HDMI ---> VGA quindi a cosa servono?

Qualcuno sa farmi l'esempio di un caso specifico in cui vengono utilizzati?

C'è differenza tra cavi da HDMI a VGA e cavi da VGA a HDMI?

Grazie. [:)]
Avatar utente
wazowsky
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:37 am


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising