Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Indirizzo IP del router e del pc

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Indirizzo IP del router e del pc

Messaggioda harley » gio lug 23, 2009 3:33 pm

Premesso che a 60anni spesso ci si intorta in argomenti che,nonostante Google non si riesce ad affrontare.
Domando:io ho un router al quale sono connessi tre pc (via cavo ethernet),questo router all'accensione
otterrà dal mio fornitore di accesso un'indirizzo IP,volendo utilizzare,per maggior sicurezza,un software tipo Cyber Ghost VPN
( che notoriamente assegna al pc un'ip fasullo) ma se il router ha l'IP assegnato dal fornitore di accesso nel caso venissi intercettato
si vedrebbe l'IP del router oppure L'IP fasullo di Cyber Ghost VPN?Mi serve anche per capire in parole povere come avviene la trasmissione
dei dati tra router e i pc in rete.Spero mi si riesca a capire perché ho le idee confuse [cry]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Re: Indirizzo IP del router e del pc

Messaggioda manu187 » ven lug 24, 2009 6:55 pm

possiamo cominciare con il dire che il router non ha un vero e proprio indirizzo ip,diciamo che ha un indirizzo per accedervi che permette di entrare in un software per configurare il router( di solito è 192.168.0.1).Detto questo le macchine collegate o meglio gli host collegati al router fanno parte di una rete locale,quindi una rete privata questa prende il nome di LAN(local area network),ad ogni host viene assegnato un ip privato,se il DHCP è attivato viene assegnato automaticamente dal router al collegamento dell'host,se il dhcp non è attivato,bisognerà dare un indirizzo manualmente(tutte le macchine devono avere un ip diverso).Il router permette di collegare gli host ad una rete globale,quindi a tutto il gruppo di stazioni collegate a quel router avranno lo stesso ip pubblico(es 152.10.7.92).Detto ciò rispondo alla tua domanda VPN significa Virtual Private Network, e tu con ciò crei una rete privata su internet(non locale),quindi vedranno l'indirizzo fasullo del vpn,spero di essere stato chiaro.Per chiarimenti sono qua. [^]
Diploma:Perito informatico!!
Avatar utente
manu187
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: dom ott 28, 2007 8:06 pm

Re: Indirizzo IP del router e del pc

Messaggioda Al3x » ven lug 24, 2009 8:59 pm

manu187 ha scritto:possiamo cominciare con il dire che il router non ha un vero e proprio indirizzo ip

tutto corretto ciò che hai detto tranne questo, un router ha due interfacce di rete, la prima è quella interna mentre la seconda è quella verso la rete ADSL.
Se proprio vogliamo dirla tutta, è più "vero" l'indirizzo interno che quello assegnato dal provider il quale passa attraverso una connessione PPPoE su Ethernet [;)]

Tutto questo perché in sostanza un router non è altro che un computer con integrati uno switch ed un modem ADSL e che si incarica di dare la "rotta" verso l'esterno ai pacchetti richiesti dai computer della rete interna.

Mi scuso con Harley e spero di non avergli confuso le idee ma ritenevo che la precisazione andasse fatta [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Indirizzo IP del router e del pc

Messaggioda harley » ven lug 24, 2009 9:46 pm

Ringrazio manu187 e Al3x per le risposte,ho capito cose che, nonostante Google permetta di approfondire,non mi erano chiare.
Mi sento vulnerabile da quando visitando questa pagina:
http://whatismyipaddress.com/
praticamente indica da dove parte la mia connessione (quasi indicata la via!) oltre che l'IP a questo punto voglio correre ai ripari,possibile non esista
un modo per rendere la connessione un po' meno "evidente" senza ricorrere ai proxy che rallentano la navigazione?
Precisando che sul mio pc,quello di mia moglie e di mio figlio non è che si trovano segreti militari,usiamo fare acquisti online (adoperiamo una carta di credito ricaricabile)
magari scarichiamo qualche... ehm...canzoncina,ma non siamo dediti al p2p,cose normali insomma però mi scoccia sapere che è così facile
tracciare una connessione.Grazie mille,ora reinstallo Cyber Ghost e vediamo cosa succede.Grazie mille ancora. [^]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Re: Indirizzo IP del router e del pc

Messaggioda harley » ven lug 24, 2009 10:00 pm

Cyber Ghost funziona!!!!!Prima nella mappa lo spillo era vicino casa mia ora si trova vicino a Francoforte.
Il software in questione costerebbe una 70ina di euro l'anno per 20 gb di traffico/mese,la rivista ComputerBild
di poco tempo fa lo offre gratis per un'anno,10 gb di traffico/mese...basta e avanza,non lo lascio più [^] [^] [^]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising