Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema partizionamento

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problema partizionamento

Messaggioda Opensource » sab lug 18, 2009 6:41 pm

ciao a tutti,
ho un Hd da 130 Gb; ora ho il problema che, se creo due partizioni (una per windows e programmi (c:) e la seconda per dati personali (f:)), ogni volta che formatto windows (partizione c:), mi scompare anche la seconda (f:). Una volta installato windows, devo poi tramite programmi appositi recuperare la partizione (f:);
praticamente non viene cancellato niente, solo che la nuova installazione di windows non vede più la partizione (f:).
Entrambe le partizione hanno file system ntfs. Nell'ultima formattazione mi è capitato di non riuscire a recuperare più la partizione.

Uso acronis disk directory suite o paragon.

Quale potrebbe essere la causa??? quando creo la nuova partizione deve essere primaria, estesa o cosa??
devo formattarla con un file system diversa da quello di sistema??

grazie anticipatamente
OGNI TESTA è UN MONDO!!!
Avatar utente
Opensource
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun apr 30, 2007 11:07 pm

Re: problema partizionamento

Messaggioda Paralex » dom lug 19, 2009 10:21 pm

Facciamo un po' di ordine:
quando formatti, e vuoi creare 2 partizioni, fai così: nel momento in cui ti trovi davanti la schermata blu per la creazione delle partizioni, cancella tutte quelle precedenti e avrai scritto "spazio non partizionato" con la relativa dimensione, ovvero 130GB. A questo punto crea la tua prima partizione, che sarà la primaria, nella quale installerai il sistema operativo, scegliendo la quantità di memoria da assegnarle: io ti consiglio 50 - 60 GB. Poi prosegui con l'installazione senza crearne altre.
Arrivato al Desktop, vai in Risorse del computer e ti ritroverai come se avessi 2 dischi fissi... uno con installato il sistema operativo (normalmente C:)... e un altro. Entra in quest'altro... e formattalo. Ora avrai le tue due bellissime partizioni.
[;)]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: problema partizionamento

Messaggioda Al3x » dom lug 19, 2009 10:37 pm

@paralex se come consigli sopra
cancella tutte quelle precedenti e avrai scritto "spazio non partizionato" con la relativa dimensione, ovvero 130GB

significa che tutto lo spazio del disco sarà disponibile e non partizionato né formattato e fino qui ci siamo

poi dici di creare una partizione da 60GB per Windows
A questo punto crea la tua prima partizione, che sarà la primaria, nella quale installerai il sistema operativo, scegliendo la quantità di memoria da assegnarle: io ti consiglio 50 - 60 GB. Poi prosegui con l'installazione senza crearne altre.

dici di non crearne altre e anche fino a qui tutto bene

Arrivato al Desktop, vai in Risorse del computer e ti ritroverai come se avessi 2 dischi fissi...

qui non ci siamo perché se non hai creato una nuova partizione con lo spazio restante (70/80GB circa) questa non verrà mai visualizzata in Risorse del computer come un secondo disco.

Tornando al problema di Opensource, quando reinstalli il sistema usi il CD di Windows o qualche utility di restore tipo Ghost o Acronis?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: problema partizionamento

Messaggioda Paralex » dom lug 19, 2009 10:42 pm

Chiedo perdono...... devi creare anche l'altra.... e poi formattarla da Windows....
Scusa di nuovo... ;)
Grazie per la correzione!
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: problema partizionamento

Messaggioda Al3x » dom lug 19, 2009 10:49 pm

Paralex ha scritto:Chiedo perdono......

per questa volta ti perdoniamo, la prossima finirai sotto i colpi della katana di Entrophear Immagine il più feroce dei moderatori di MegaLab [ninja]

scherzo ovviamente e stai tranquillo, capita a tutti di sbagliare [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: problema partizionamento

Messaggioda Opensource » lun lug 20, 2009 10:18 am

ciao a tutti,
e grazie per avermi risposto!!

Il mio problema, non tanto quello di creare nuove partizioni, ma fare in modo che create le due partizioni (una primaria con Windows e una logica con dati), quando vado a formattare quella con il S.O. non mi scmpaia anche l'altra!!!!

Infatti ogni volta devo recuperarla con software come acronis o paragon.

Ora, ho creato la primaria con Windows installato e una logica da 20 Gb (entrambe NTFS). Il problema è che con un account limitato non riesco a cancellare o aggiungere nuovi file alla partizione logica (errore di accesso, controlla che l'unità non sia piena o rotetta da scrittura). Con account amministratore invece va tutto bene!!!
Quale potrebbe essere la causa e quale la soluzione??

Ho pensato a questo:

Vado in modalità provvisoria, Per prima cosa devi disattivare la condivisione file semplificata di XP Pro ("Risorse del computer"->"Strumenti"->"Opzioni cartella"->Disattiva la casella "Utilizza condivisione file semplice"->Ok), quindi vai nelle proprietà del disco fisso che ti interessa, vai nella scheda "Protezione", fai click sul pulsante "Aggiungi...", nella nuova finestra trova il gruppo "users" nella lista in alto e facci doppio click sopra, quindi fai click su OK. Ora seleziona la riga "users" e nella lista in basso spunta la prima casella a destra di "Controllo completo" (subito sotto alla scritta "Consenti"). Seleziona dalla lista in alto la riga "Everyone" e fai click su "Aggiungi". Completa l'opera premendo OK. A questo punto l'unità disco sarà accessibile anche agli account limitati

esatto o provo un'altra via??

.
OGNI TESTA è UN MONDO!!!
Avatar utente
Opensource
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun apr 30, 2007 11:07 pm

Re: problema partizionamento

Messaggioda Al3x » lun lug 20, 2009 10:55 am

Opensource ha scritto:esatto o provo un'altra via??

esatto se è solo un problema di permessi di accesso, credevo invece che la partizione ti scomparisse dopo la reinstallazione. La prossima volta che reinstalli, non è necessario che la seconda partizione sia logica, puoi farne una primaria senza problemi poiché come ho già detto in precedenza, quella da cui si fa il boot è quella attiva
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: problema partizionamento

Messaggioda Paralex » lun lug 20, 2009 11:22 am

Opensource ha scritto:quando vado a formattare quella con il S.O. non mi scmpaia anche l'altra!!!!


Basta che formatti solo la partizione col sistema operativo!
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: problema partizionamento

Messaggioda Opensource » lun lug 20, 2009 2:29 pm

La partizione logica scompare prorpio quando formatto la partizione primaria (senza formattare la logica).

Ora il pc è: primaria con S.O. e logica con dati. La prossima volta che formatto la primaria (lascindo la logica), mi scomparirà anche la logica per poi doverla recuperare!!!!
OGNI TESTA è UN MONDO!!!
Avatar utente
Opensource
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun apr 30, 2007 11:07 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising