Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Messaggioda Andy94 » mar lug 14, 2009 7:36 am

Immagine
Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso - Commenti

Molto spesso, eseguire operazioni di spegnimento o riavvio mediante la linea di comando può risultare molto utile.
Presentiamo una guida che spiega come utilizzare al meglio il comando Shutdown, che risponde perfettamente ai nostri scopi. [continua...]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Luke77 » mar lug 14, 2009 7:37 am

Ciao!
Dato che quando prendo in controllo remoto il mio pc con winxp non mi da la possibilità ne di riavviarlo ne di spegnelo, ma solo di fare il logoff, mi sono fatto queste 3 righe che, se salvate con notepad in un file con esternsione .reg, aggiungono il riavvio e lo spegnimento dal menu del tasto destro sull'icona  My computer.
Cosi, anche quando sono in remoto, tasto destro, Riavvia e fine!

Quindi, aprire notepad e copiare queste righe:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}\shell\[ Riavvio ]\command]
@="shutdown -r -f -t 3"
[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}\shell\[ Spegni ]\command]
@="shutdown -s -f -t 3"

Salvare il file come "Tweak.reg", una volta salvato, doppio click sopra e viene aggiunto a l registro.
Andate su My computer, tasto destro e divertitevi :D
Avatar utente
Luke77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:28 am

Messaggioda Andy94 » mar lug 14, 2009 2:19 pm

Grazie per aver condiviso la tecnica che sinceramente non conoscevo!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Messaggioda jacko78 » mer lug 15, 2009 9:32 am

Qual è la riga di comando per effettuare stanbdby o ibernazione? Qualcuno la conosce? Vorrei implementarla nel menu contestuale di risorse del computer come ha fatto Luke
Avatar utente
jacko78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:21 am

Messaggioda Andy94 » mer lug 15, 2009 10:47 am

Mi sembrava di ricordare che tale funzionalità è estesa solamente fino a Windows 2000, lo standby come puoi vedere a questo indirizzo della documentazione di Microsoft, non è supportato.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda jacko78 » sab lug 18, 2009 4:16 pm

Mi sembrava di ricordare che tale funzionalità è estesa solamente fino a Windows 2000, lo standby come puoi vedere a questo indirizzo della documentazione di Microsoft, non è supportato.

 In effetti hai ragione, anche se un pò uno scandalo che non ci sia un comando così semplice. pazienza, continuerò a usare NirCmd della nirsoft, sperando che avira antivirus non me lo cancelli di nuovo, era chiaramente un falso positivo.
Avatar utente
jacko78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:21 am

Messaggioda moris » sab lug 18, 2009 4:59 pm

Qual è la riga di comando per effettuare stanbdby o ibernazione? Qualcuno la conosce? Vorrei implementarla nel menu contestuale di risorse del computer come ha fatto Luke

 Per lo standby / hybernate  io uso il seguente comando:
%windir%\system32\rundll32.exe powrprof.dll, SetSuspendState
La differenza tra i due stati dipende dal fatto che sia stata attivata o meno la modalità "sospensione" dal Pannello di controllo (Opzioni risparmio energia). Purtroppo sono riuscito a trovare solo uno switch, quello indicato, che non consente di distinguere tra i due stati. Una volta usavo una utility, ma purtroppo non ne ricordo più l nome; si trattava comunque di caricare un programma, per quanto leggero, extra, mentre così si sfruttano i comandi nativi presenti in Windows.
Spero di esserti/vi stato di aiuto.
moris
Avatar utente
moris
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 15, 2007 11:28 pm
Località: Milano

Messaggioda Luke77 » sab lug 18, 2009 10:14 pm

Grazie per aver condiviso la tecnica che sinceramente non conoscevo!

 
Prego ;)
Avatar utente
Luke77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:28 am

Re: Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Messaggioda Zane » mar mar 23, 2010 11:45 pm

Ciao ragazzi,
ho creato un collegamento "Spegni fra 45 minuti" a "shutdown.exe -s -t 2700" che lancio prima di sdraiarmi a letto, di modo che il PC si spenga subito dopo la mia quotidiana puntata serale di Stargate Atlantis [:)]

Tutto funziona alla perfezione, solo che a 10 minuti dalla fine mi salta fuori questo maledetto avviso che mi va giusto davanti all'immagine

Immagine

Sapete dirmi se c'è un modo per evitare che succeda (chiaramente diverso da usare Operazioni pianificate con shutdown.exe -s -t 0 fissato a 45 minuti nel futuro)?

Grazie mille [^]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Messaggioda Luke77 » mar mar 23, 2010 11:54 pm

Semplice
Sposta di 10 min in avanti lo shutdown, cosi non ti compare davanti e quando compare non te ne frega niente :)
Scherzo ovviamente :D
Adesso mi informo...
Avatar utente
Luke77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:28 am

Re: Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Messaggioda Pacopas » mer mar 24, 2010 12:29 am

Zane... ti dico la verità... c'è una alternativa talmente semplice che forse anche non essendo strettamente la risposta alla tua domanda può aiutarti
Power Off
puoi pianificare lo spegnimento e non compare nessuna finestra... a meno che tu non la richieda
potresti anche dirgli di spegnere dopo che hai chiuso il programma di visualizzazione

per il batch un alternativa meno semplice sarebbe scaricare il kit resource di win server 2003
oppure farsi passare da pacopas solo sleep.exe [;)]

e creare il batch così
Codice: Seleziona tutto
@echo off
sleep.exe 2700
%windir%\system32\shutdown.exe -s -t 00

resta che prima di andare a sdraiarti riduci a icona la finestra del dos [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Messaggioda Andy94 » mer mar 24, 2010 6:52 am

Zane ha scritto:Sapete dirmi se c'è un modo per evitare che succeda?

Ho ridato una spulciata alle referenze dei comandi, e non ci sono parametri che fanno quanto chiedi.
Probabilmente Pacopas ti ha dato la soluzione migliore, perché al momento non ho nulla.

Nel pomeriggio guarderò all'interno del gpedit, sempre che riesca a trovare qualcosa. [;)]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Messaggioda Zane » mer mar 24, 2010 11:33 am

@Luke77: nice try [;)]

@Paco: grazie per i suggerimenti. Quello del batch, dato che comunque ho già sleep.exe per altri motivi, mi sembra particolarmente succulento [:)]

@Andy: se scopri qualcosa, resto in ascolto. Ti risparmio tempo dicendoti che -p (spegni senza avvisare) non può essere combinato con -t . Le uniche speranze temo siano solo nella modifica del registro o con gpedit
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Messaggioda Andy97 » lun dic 27, 2010 8:29 pm

[:)] ottima guida
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Messaggioda Jim.x » sab ott 29, 2011 12:40 pm

Ciao a tutti,

io ho un picolo/grande problema con il comando shutdown usato per spegnere un pc remoto.
Quando provo ad eseguirlo infatti (sto provando da prompt dei comandi, prima di farne un batch) ottengo come risposta un 'Accesso negato'.
Confermo che i 2 pc sono visibili in rete: rispondono correttamente al ping e riesco senza problemi a 'sfogliare' le risorse condivise dall'uno all'altro.

A questo punto mi chiedo: quali sono i pre-requisiti necessari per potere eseguire lo shutdown remoto (tramite comando shutdown appunto)?
(non so, servizi da attivare, permessi da settare, etc).Potreste darmi una mano per favore?

Grazie in anticipo a tutti
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Re: Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Messaggioda crazy.cat » sab ott 29, 2011 1:09 pm

Jim.x ha scritto:Quando provo ad eseguirlo infatti (sto provando da prompt dei comandi, prima di farne un batch) ottengo come risposta un 'Accesso negato'.

Se hai 7 come sistema operativo prova a guardare qui
post583945.html?hilit=psshutdown#p583945
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Il comando Shutdown: istruzioni per l'uso"

Messaggioda Jim.x » sab ott 29, 2011 1:57 pm

crazy.cat ha scritto:Se hai 7 come sistema operativo prova a guardare qui
post583945.html?hilit=psshutdown#p583945


Ti ringrazio ma purtroppo non ho Win7: avevo dimenticato di specificarlo ma l'operazione deve essere eseguita tra 2 pc equipaggiati entrambi con Windows XP Professional
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising