Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Differenza fra ingegnria informatica ed informatica

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Differenza fra ingegnria informatica ed informatica

Messaggioda riise90 » sab lug 18, 2009 4:40 pm

Voi sapete qual' è? Io ho dato uno sguardo sul web e ho chiesto in giro e ho capito questo. Il corso di informatica privilegia la parte software senza dimenticare matematica e fisica. Quello di ingegneria da una maggiore base matematica e fisica e guarda anche all' hardaware, senza approfondire molto programmazione e software concentrandosi invece su elettronica e telecomunicazioni.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Differenza fra ingegnria informatica ed informatica

Messaggioda ste_95 » sab lug 18, 2009 5:04 pm

Esatto. Anche da quello che so io, ingegneria informatica è più verso la robotica, informatica applicata alle macchine.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Differenza fra ingegnria informatica ed informatica

Messaggioda riise90 » sab lug 18, 2009 5:56 pm

Diciamo quindi che chi è interessato al software, all programmazione e tutto ciò che ruota attorno al pc dorebbe scegliere informatica.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma


Re: Differenza fra ingegnria informatica ed informatica

Messaggioda eDog » sab lug 18, 2009 6:08 pm

riise90 ha scritto:Diciamo quindi che chi è interessato al software, all programmazione e tutto ciò che ruota attorno al pc dorebbe scegliere informatica.


Chi è interessato a programmare veramente, dovrebbe fare l'ITIS. L'Università, IMHO, non ti dà una base solida sulla programmazione come te lo dà un istituto tecnico. Il metodo migliore per apprendere è passare ore davanti al computer per programmare..ed indovina quale dei due ti offre questa possibilità?

Poi, per carità, l'università t'insegna sicuramente cose molto interessanti (Zane, mi passi qualche tua dispensa? [bleh] ), ma è tutta teoria. [std]


[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Differenza fra ingegnria informatica ed informatica

Messaggioda Xero » sab lug 18, 2009 10:35 pm

eDog ha scritto:
riise90 ha scritto:Diciamo quindi che chi è interessato al software, all programmazione e tutto ciò che ruota attorno al pc dorebbe scegliere informatica.


Chi è interessato a programmare veramente, dovrebbe fare l'ITIS. L'Università, IMHO, non ti dà una base solida sulla programmazione come te lo dà un istituto tecnico. Il metodo migliore per apprendere è passare ore davanti al computer per programmare..ed indovina quale dei due ti offre questa possibilità?

Poi, per carità, l'università t'insegna sicuramente cose molto interessanti (Zane, mi passi qualche tua dispensa? [bleh] ), ma è tutta teoria. [std]


[ciao]


Obiezione vostro onore. [:D]

Frequento ing. informatica e ti confermo ciò che dici, se vuoi programmare stai lontano da questa facoltà, ma dire che la facoltà di Informatica non insegni niente più di un ITIS è un azzardo.


Poi sul fatto che sia "tutta teoria" io la penso a modo mio, senza teoria non c'è pratica. Un'azienda potrà assumerti per le tue grandi capacità pratiche, ma ciò che a me piace è poter rapportare ciò che studio alla realtà nella sua totalità, non solo alla realtà intesa come mezzo informatico.
Voglio dire, che nel mi corso di studi ci sono tante materie che raccolgono i soliti commenti da parte di chi proviene da istituti tecnici, ovvero "ma che c'entra questo con l'informatica?" che io traduco in "caxxo voglio programmare e mi sono fatto abbindolare dal titolo di ingegnere, ho sbagliato tutto". Diversamente io accolgo volentieri materie più vaste possibili, che magari portano ad un senso di smarrimento finale, ma in fin dei conti ti inducono a conoscere aspetti di diversi campi professionali che altrimenti non avresti compreso.

Poi se una persona merita sarà un grande informatico o un grande ingegnere, viceversa sarà una capra.
Scegli bene, e non farti illudere dalla targhetta "ing. pincopallino" dietro la porta, che a molti fa luccicare gli occhi e li svia dalla propria vocazione di informatico.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Differenza fra ingegnria informatica ed informatica

Messaggioda eDog » dom lug 19, 2009 9:22 am

Xero ha scritto:ma dire che la facoltà di Informatica non insegni niente più di un ITIS è un azzardo.


Frena, frena, io questo non l'ho detto, anzi..

eDog ha scritto:l'università t'insegna sicuramente cose molto interessanti


[:D]


Xero ha scritto:Poi se una persona merita sarà un grande informatico o un grande ingegnere, viceversa sarà una capra.


D'accordissimo.. [brindisi] [brindisi]

Xero ha scritto:Scegli bene, e non farti illudere dalla targhetta "ing. pincopallino" dietro la porta, che a molti fa luccicare gli occhi e li svia dalla propria vocazione di informatico.


Personalmente, ho già scelto. Finita la maturità, mi fermo. [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising