Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aumento smisurato temperature [Urgente]

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda jordan air » sab lug 18, 2009 12:04 am

Se le superstizioni non hanno mai trovato "accoglimento" da parte mia, è pur vero, che prima o poi un venerdì 17, di pura S-F-I-G-A, capita a chiunque... Conclusa la premessa, veniamo al dunque:

Questo pomeriggio, dopo una mancata riesumazione dalle stato dormiente (leggasi stand by), il mio pc (che ricordo, ha appena compiuto il settimo mese di vita...), ha deciso di giocarmi uno spiacevolissimo scherzo.
Temperature e voltaggi del processore alle stelle, come mai visto prima. 108 gradi la temperatura della cpu, controllata e ricontrollata più volte, tramite bios (caso mai avessi avuto un abbaglio... [crylol]... [V] ) e 1.556 il voltaggio segnalato dal sempre affidabile bios, per il processore (quando di media, dovrebbe assestarsi intorno ai 1.15 v, così come specificato da Intel). Ma facciamo ordine, per comprendere meglio il problema (definibile come catastrofe...).

Configurazione (disponibile in firma, ma per i più distratti, anche qui di seguito):

- Processore: Intel E8400; Frequenza 3.00 GHZ (default)
- Scheda madre: Giga-Byte GA X48T DQ6
- Memorie: Corsair Dominator DDR3 1600 MHZ (abbassate a 1111 MHZ) CL 7-7-7-20
- Scheda grafica: Ati Radeon HD 4870 dotata di un 1 GB di memoria grafica (gpu e memorie operano con frequenze di default)
- Alimentatore: Antec True Power 650 Wat

Come già anticipato, a inizio topic, i problemi (apparsi tra l'altro circa una settimana fa... ma del tutto scomparsi fino ad ora) sono iniziati, dopo una mancante riesumazione, in seguito a uno stand by. Di per se, problemi simili, non dovrebbero influire sulle temperature e voltaggi di un processore. Plausibile l'ipotesi, che si sia trattato di un semplice caso... [uhm]
Detto questo, avviato il pc, mi rendo subito conto, di quanto forte stesse girando le ventola (Scythe 120 mm, abbinata a uno Scythe Mugen 2) adibita al raffreddamento della cpu. In successione apro Core Temp (per visualizzare le temperature del processore) e Cpu - Z (per verificare tutti i parametri del processore). Il primo non segnala alcuna temperatura, restituendo invece, alcuni errori "indecifrabili", mentre il secondo indica un voltaggio di 1.556 (invece di 1.15). Tutto questo con un carico, sui due core disponibili, intorno all'1-2 %. La preoccupazione a questo punto sale... [cry+]
Riavvio tutto immediatamente, e mi porto all'interno del bios. La sezione dei settaggi manuali, sembra essere ok, tante che, è tutto impostato su Auto. Mi sposto in Pc Healt Status e, sbigottito osservo il valore della temperatura della cpu... 108, dico centootto gradi... [...] ... Solo dio sa come non abbia ancora potuto fondersi insieme al socket... [boh]

Spengo tutto immediatamente, prima che il danno diventi irreparabile. Apro il case e smonto la scheda madre, per verificare se, il dissipatore tocchi completamente la superficie del processore. Tutto ok.
Ed ora... il caso si fa complicato... [nonono]

Possibili cause:

Processore: E' possibile che il processore, abbia cominciato una fase di deterioramento precoce. Questo accade spesso, dopo lunghe sessioni di overclock della cpu. Quest'ultima aumenta automaticamente il voltaggio, per mantenere stabile la frequenza operativa.
Sensori completamente andati? Dubito fortemente, che siano partiti nelle stesso giorno, sia quelli delle temperature, sia quelli del voltaggio

Scheda madre: La scheda madre, potrebbe (anche se ho parecchi dubbi) ricevere e/o inviare delle tensioni errate al processore/socket... Difetto di fabbrica?

Alimentatore: L'ali, potrebbe essersi danneggiato, in seguito a degli sbalzi di corrente. Di conseguenza, invierebbe ai componenti delle tensioni errate? Purtroppo non possiedo il tester, per verificare le tensioni dell'alimentatore... [V]

Alla luce di tutto ciò, qual è la vostra opinione in merito?

Ora il pc è spento, per evitare ulteriori danni.

Grazie in anticipo.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Xero » sab lug 18, 2009 1:27 am

Che casotto [...]

Ma la CPU era clockata? ( mi pare di no) Credo che dipenda tutto solo dall'overvolting che subisce, anche la temperatura, ora bisogna capirne la causa [uhm]

Controlla un po' i molex che portano la tensione alla mobo dall'ali, che non si sia bruciato qualcosa, in seguito ad uno sbalzo e una qualche massa non funge a dovere? [uhm]
Pasta sul dissipatore hai detto tutto ok [uhm]

Gli RPM della ventola sul dissipatore della CPU? Non potrebbe essere rovinata e girare più lentamente? (anche sei 108 gradi sono una valanga, e non giustificherebbe l'overvolting)

Le RAM, proverei a portarle alla frequenza originaria, e testarle per un po' [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda jordan air » sab lug 18, 2009 9:38 am

Xero ha scritto:Ma la CPU era clockata? ( mi pare di no) Credo che dipenda tutto solo dall'overvolting che subisce, anche la temperatura, ora bisogna capirne la causa [uhm]


La cpu, lavora con le frequenze di default, ovvero 3.00 GHZ. L'overvolting è la causa, dell'aumento di temperatura. Bisogna capire esattamente, perché il voltaggio sale...

Xero ha scritto:Controlla un po' i molex che portano la tensione alla mobo dall'ali, che non si sia bruciato qualcosa, in seguito ad uno sbalzo e una qualche massa non funge a dovere? [uhm]


Ottimo suggerimento... [^] ... non ho ancora controllato i molex...

Xero ha scritto:Pasta sul dissipatore hai detto tutto ok [uhm]


Ja.

Xero ha scritto:Gli RPM della ventola sul dissipatore della CPU? Non potrebbe essere rovinata e girare più lentamente? (anche sei 108 gradi sono una valanga, e non giustificherebbe l'overvolting)


La ventola funziona correttamente. Il bios segnalava 1300 RPM, a 108 gradi... Insufficienti in ogni caso... [nonono]

Non credi che, se il danno non c'era, con un aumento così repentino delle temperature, il danno si sia creato? (Qui siamo messi peggio di Crematoria... [rolleyes] )

Xero ha scritto:Le RAM, proverei a portarle alla frequenza originaria, e testarle per un po' [uhm]


Ma... Io provo, anche se, non credo che delle RAM mal funzionanti, provochino così tanti danni. Vero... che non credevo nemmeno, che un processore, potesse arrivare vivo a 108 gradi... [crylol]

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Al3x » sab lug 18, 2009 10:15 am

jordan air ha scritto:non credevo nemmeno, che un processore, potesse arrivare vivo a 108 gradi...

Ci sarebbe da capire se il valore visualizzato sia reale o frutto di un problema ai sensori della MB [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda jordan air » sab lug 18, 2009 10:17 am

Al3x ha scritto:
jordan air ha scritto:non credevo nemmeno, che un processore, potesse arrivare vivo a 108 gradi...

Ci sarebbe da capire se il valore visualizzato sia reale o frutto di un problema ai sensori della MB [uhm]


Verissimo... Però, il voltaggio che sale a 1.556... la dice lunga...
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Xero » sab lug 18, 2009 11:45 am

Ora mi sorge un dubbio, come hai abbassato la frequenza di funzionamento delle RAM?

Ripeto che non so molto di overclocking, ma se ricordo bene l'unico modo per diminuire la frequenza delle RAM è abbassare la frequenza del FSB, abbassando di conseguenza anche la frequenza "base" della CPU.

E se qualche automatismo del bios abbia aumentato il voltaggio della CPU piuttosto che il moltiplicatore, per mantenere a 3Ghz il clock nonosante l'abbassamento del fsb? (forse sono blasfemo lo so [:D] )
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Paralex » sab lug 18, 2009 12:34 pm

No, non è l'unico modo abbassare il FSB... in alcune schede madri c'è un comando apposta... oppure puoi cambiare direttamente quei numerini "7-7-7-28" ad esempio.... certo... influenzando comunque le prestazioni.

Jordan... oddio, che hai fatto?! [:D]
Ho dovuto rileggere 2 volte per credere ai miei occhi! XD Guarda, fai una bella cosa... tocca con mano. Senti se la CPU è realmente 108 gradi... occhio a non lasciarci un dito! [:D]
...comunque siamo sicuri che si tratti di un errore Hardware? Non abbiamo pensato ai virus! Una volta ne presi uno che mi cambiò la frequenza del processore... non vedo perché non ne possano esistere che cambino il voltaggio. Però è strano anche il fatto che ti segni 108° senza aver caricato il SO...
Vengo al dunque: controlla, come ti hanno già detto, i Molex... altrimenti porta l'alimentatore in un negozio che ci mettono 1 secondo a controllarlo...
Ultima cosa... magari cambia la pila del bios.... non so. Mi sembra stranissimo comunque... oddio! [boh]

Facci sapere comunque eh! Siamo felici di aiutarti! [:)]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Xero » sab lug 18, 2009 12:51 pm

...e non dimenticare di comprare un estintore al più presto [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Xero » sab lug 18, 2009 12:59 pm

Paralex, ma cambiare i timing della RAM può essere utile ad abbassarne la frequenza di funzionamento? [uhm]
Non servono per decidere in quale "mansione" aumentare le performance della ram? (lettura, scritture, ri-lettura...non ricordo) [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Paralex » sab lug 18, 2009 1:11 pm

Non ne ho la certezza... ma il timing, come hai detto, serve per aumentare le prestazioni in un certo campo.... ma la frequenza delle ram è la stessa.
La frequenza si cambia in 2 modi:
1) Manualmente, ovvero agendo direttamente sul comando della frequenza nel bios
2) Indirettamente, ovvero alzando l' FSB.

Correggetemi se sbaglio... [:)]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda jordan air » sab lug 18, 2009 2:46 pm

Xero ha scritto:Ora mi sorge un dubbio, come hai abbassato la frequenza di funzionamento delle RAM?


perché mi ciucciano meno corrente... [;)]

Xero ha scritto:E se qualche automatismo del bios abbia aumentato il voltaggio della CPU piuttosto che il moltiplicatore, per mantenere a 3Ghz il clock nonosante l'abbassamento del fsb? (forse sono blasfemo lo so [:D] )


Dunque, la mia scheda madre, mi permette di settare ogni singola impostazione. Al momento dell'accaduto, i voltaggi, erano impostati su Auto. Motivo, di questo repentino aumento del Vcore (con conseguente aumento delle temperature).

Paralex ha scritto:No, non è l'unico modo abbassare il FSB... in alcune schede madri c'è un comando apposta... oppure puoi cambiare direttamente quei numerini "7-7-7-28" ad esempio.... certo... influenzando comunque le prestazioni.


7-7-7-28... Questi numeri indicano il Timings della memoria RAM. Sulla mia scheda madre, posso alzare o abbassare la frequenza (inclusi i timing), senza che questa, influisca sul FSB.

Paralex ha scritto:tocca con mano. Senti se la CPU è realmente 108 gradi... occhio a non lasciarci un dito! [:D]


Se la temperatura segnalata dal bios, fosse reale, dovrei ustionarmi un dito... Potrei fare una prova... [:D] ... No a parte gli scherzi, se veramente avesse raggiunto quella temperature, si sarebbe fuso completamente.

Paralex ha scritto:Non abbiamo pensato ai virus! Una volta ne presi uno che mi cambiò la frequenza del processore... non vedo perché non ne possano esistere che cambino il voltaggio.


Secondo te, è possibile che qualche virus bas$$rdo, si sia infilato nel bios?... [uhm]

Paralex ha scritto:Vengo al dunque: controlla, come ti hanno già detto, i Molex... altrimenti porta l'alimentatore in un negozio che ci mettono 1 secondo a controllarlo...


Ho controllato i voltaggi via software, è sembra tutto ok. In ogni caso, farò tesoro del suggerimento. E' in garanzia tra l'altro. Molex controllati.

Paralex ha scritto:Ultima cosa... magari cambia la pila del bios.... non so. Mi sembra stranissimo comunque... oddio! [boh]


Proveremo anche quello... non so che dire. [boh]

Xero ha scritto:...e non dimenticare di comprare un estintore al più presto [:D]


Ho già preparato l'autobotte... [crylol]

P.s.: Ora sto stressando per benino, l'alimentatore e la scheda grafica. Per ora, entrambi, non danno segni di cedimento. Precedentemente ho effettuato un test della cpu. Anche questa, non sembra aver restituito problemi. Questa sera, posto la telemetria... manco fossimo in F1... [rolleyes]

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda jordan air » sab lug 18, 2009 4:12 pm

In questo momento, è in corso il test per le memorie RAM. Eseguirò 3/4 passaggi, per verificare la stabilita dei moduli.

I precedenti test, salvo alcune anomalie (che analizzeremmo successivamente), non hanno riscontrato particolari problemi. Prove eseguite con OCCT.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Paralex » sab lug 18, 2009 11:32 pm

Jordan, mi dispiace dirlo... ma ora i virus sono delle M-e-r-d-a-c-c-e... scusa il termine....
Ho sentito di un ragazzo che ne è riuscito a prendere uno tipo il caro e vecchio Chernobyl... fai un po te! Hahahah!!
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda jordan air » sab lug 18, 2009 11:47 pm

Dunque... Dopo circa 5 ore di test intensivi, ecco i risultati della "telemetria":

Software utilizzato: OCCT (per stressare CPU, PSU GPU); MemTest86 (per testare le memorie RAM)

Core 1:

Immagine

Core 2:

Immagine

I grafici sopra riportati, mostrano l'andamento del processore, all'aumentare delle temperature. A Giudicare, dai risultati, sembra essere tutto ok.

Vcore:

Immagine

Il grafico qui sopra, vede protagonisti, il Vcore, durante un uso intensivo del processore. Qui, ho notato la prima discrepanza, se così vogliamo chiamarla.
Tra i 25 e 30, è possibile osservare un calo vertiginoso del Vcore, nonostante la cpu, lavori al 100%. Errore software, o questa, è una delle tante avvisaglie... [uhm]

3.3 V; 5V; 12V:

Immagine Immagine Immagine

Tutto regolare, a quanto sembra.

Questo per quanto riguarda il processore. Ora l'alimentatore:

CPU1; CPU2:

Immagine Immagine

Anche qui, non si rilevano segnali particolari. Tutto ok.

Temperatura GPU:

Immagine

I valori, rientrano nella norma. Al cinquantesimo minuto, si nota un calo repentino della temperatura della GPU. Ritengo si tratti, di un errore del software, in quanto in quel preciso istante, il programma ha frizzato per circa 20 secondi.

Vcore:

Immagine

Regolare.

3.3V; 5V; 12V:

Immagine Immagine Immagine

Anche qui, non si riscontrano problemi particolari, anche se, devo ancora capire, come funziona esattamente il grafico dei 12V. Non è che avreste voglia di spiegarmelo... [std]

Giunti a questo punto, si può dire, che l'alimentatore funzioni correttamente (per lo meno, da quanto risulta da questo prove)

MemTest86, non ha riscontrato nessun errore, dopo 4 cicli di controllo, con le memorie operanti a 1333 MHZ (ovvero di default).

P.s.: Domattina, effettuerò, un controllo antivirale approfondito.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Al3x » dom lug 19, 2009 7:23 am

non si sarà mica beccato l'H1N1? [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda jordan air » dom lug 19, 2009 9:51 am

Al3x ha scritto:non si sarà mica beccato l'H1N1? [:D]


[crylol]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Paralex » dom lug 19, 2009 10:11 am

No senti, se te lo sei beccato, fammi sapere dove abiti che ti voglio conoscere! [rotfl]
Per il grafico della 12V.... purtroppo sono appena uscito da un liceo scientifico... e non da un istituto tecnico... però potremmo fare delle ipotesi che, premetto, possono essere le piu grandi cavolate dei prossimi 10 anni. Comunque, tanto vale provare:
secondo me la 12V è rimasta invariata, come si è visto dal grafico, perché nessun componente ne ha fatto uso... in pratica non è mai servita. Può essere un'ipotesi? Ditemelo se sto delirando! [rotfl]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda jordan air » dom lug 19, 2009 4:08 pm

Paralex ha scritto:Comunque, tanto vale provare:
secondo me la 12V è rimasta invariata, come si è visto dal grafico, perché nessun componente ne ha fatto uso... in pratica non è mai servita. Può essere un'ipotesi? Ditemelo se sto delirando! [rotfl]


Non preoccuparti... Ho pensato la stessa identica cosa.

Ultime News:

Ho notato, che pur bloccando il Vcore della cpu, tramite BIOS, questo sale e scende a seconda della potenza richiesta, in quel preciso istante, come se fosse impostato su Auto... [crash]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda Paralex » dom lug 19, 2009 4:41 pm

Prova a togliere la C1E... che è il controllo della potenza del processore... si trova in CPU configuration nel BIOS. [:)]
Se non è quello... il tuo pc sta prendendo vita! XD
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Aumento smisurato temperature [Urgente]

Messaggioda jordan air » dom lug 19, 2009 5:10 pm

Paralex ha scritto:Prova a togliere la C1E... che è il controllo della potenza del processore... si trova in CPU configuration nel BIOS. [:)]


Credo di avere una voce simile, all'interno del BIOS. Non ho toccato nulla per ora, perché, vorrei attendere i responsi delle scansioni antivirali.

P.s.: Ma è normale, che le ultime definizioni antivirali, rese disponibili da Avira, risalgano a due giorni fa (17 luglio)? Ho provato ad aggiornare la suite, sia dal mio pc, che dal MegaLab.it CD. Update: Aggiornamenti antivirali, scaricati e installati con successo.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising