Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda weupace » lun lug 13, 2009 5:50 pm

mi spiego meglio: vorrei cambiare S.O. e passare a linux in questo caso ubuntu solo che prima di installarlo al posto di Xp ho voluto provare ubuntu installandolo al interno di Xp. finita l'installazione riavvio il pc e nella schermata che mi propone quale S.O. utilizzare scelgo Ubuntu il quale finisce l'installazione e si avvia. fino a qui tutto bene. il problema occorre quando scaricati tutti i vari aggiornamenti al interno di ubunto, aggiornato anche ii driver nvidia mi si chiede di riavviarlo. dopo aver riavviato il pc e scelto di nuovo ubuntu, non mi appare più la schermata di log in bensì una schermata tipo DOS dove devo scrivere il username e la password solo che nella riga della password non riesco a scrivere niente e quindi non riesco scriverla. avete qualche idea?.
il mio sistema e questo:
-processore CPU INTEL CORE 2 quad Q6600 2,4 GHz 8 MB BOX
-scheda madre ASUS P5N-D SLI SCK775
-ram DDR-2 2048 PC-800 KINGSTON [x2]
-VGA NVIDIA 9600GT 512MB DVI TV-OUT (PCI-E) X2 [sli]
-HDD MAXTOR\SEAGATE 500GB 72OO RPM S-ATA II [x2]

Grazie in anticipo!!! [;)]
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda ninjabionico » lun lug 13, 2009 9:56 pm

Ciao.

Intanto cominciamo col dire che è normale che i caratteri inseriti per la password non vengano visualizzati, per ovvi motivi di sicurezza (qualcuno potrebbe esserti alle spalle e contare i caratteri inseriti), quindi dovrai inserirla alla cieca.

Probabilmente c'è qualche problema con Xorg e i driver Nvidia....
... posta il contenuto del file /var/log/Xorg.0.log che vediamo qual è l'errore.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda weupace » mer lug 15, 2009 9:29 am

visto che ubuntu non funzionava e che anche xp mi aveva lasciato a piedi ho deciso di installare solo ubuntu. dopo l'installazione ho installato i vari aggiornamenti e riavviando il pc tutto sembrava OK pero quando ho installato i driver nvidia mi sono imbattuto nello stesso problema e quindi ho dovutto formatare tutto e reinstallare ubuntu. ho guardato un po sui vari forum e a questo indirizzo: http://ubuntuforums.org/archive/index.p ... 03313.html ho trovato una topic che sembra che faccia a caso mio. Però anche se non ho problemi di inglese non sono abbastanza esperto di linux e pc in generale per provare a risolvere il problema.
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino


Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda weupace » mer lug 15, 2009 9:53 am

ho appena installato i driver nvidia pero non gli ultimi cioè 180 bensì 177 e tutto sembra ok. ho riavviato il pc ed funziona correttamente. Ma.....
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda weupace » gio lug 16, 2009 6:50 am

Allarme falso. al primo riavvio a funzionato però al secondo la stessa storia cosi ho instalato di nuovo ubuntu e stavolta ho installato di nuovo i driver 180. al primo riavvio sembrava tutto ok pero stamattina quando l'ho accesso la stessa storia. un altra cosa quando si accende mi appare la schermato del grub boot loader solo che non c'è solo la scelta di ubuntu 9.04 normale e poi quella in recovery mode ma c'è ne sono due di entrambe. non so questa esperienza con ubuntu non è per niente soddisfacente come me lo aspettavo anche se per quelle poche ore che ha funzionato andava da dio. posto anche il file che mi avevi chiesto prima. vorrei davero riuscire a farlo funzionare. grazie in anticipo.
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda weupace » gio lug 16, 2009 7:34 am

ho già detto prima che al menu grub boot loader mi appaiono due opzione ubuntu 9.04 generic e due opzioni ubuntu 9.04 (recovery mode). se accedo tramite la prima opzione ubuntu 9.04 generic il programma mi porta ad una pagina sempre di dos dove sembra che eseguano dele verifiche infatti ogni riga finisce con "[OK]" solo che alla riga "checking battery state" si blocca, forse perche non ho un portatile. quindi rimane fermo li. se invece scelgo il secondo ubuntu 9.04 generic mi porta sempre ad una pagina di dos dove prima che mi venga chiesta l'username e la password trovo le seguenti righe:
"kinit: name_to_dev_t(/dev/disk/by-uuid/16eccdb3-1a6e-464a-be5c-a20b55a57b4) dev(8,7)
kinit: trying to resume from /dev/disk/by-uuid/16eccdb3-1a6e-464a-be5c-a20b55a57b4
kinit. no resume image. doing normal boot..."
dopo aver scrito l'username e la password, che questa volta funzionano, mi trovo il cursore del terminal. solo che siccome sono nuovo non so che commando digitare. forse da li si riuscirebbe a fare qualcosa.
comunque adesso formato di nuovo tutto e reinstallo ubuntu stavolta senza driver video finché non trovo una guida semplice e sicura. se sapette dove la potrei trovare vi sarei grato. [V]
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda ninjabionico » gio lug 16, 2009 9:10 pm

Ciao.

Ho letto il log, sembra tutto OK, l'unica cosa che mi viene in mente a questo punto, potrebbe essere la frequenza di refresh verticale fuori campo (out of range), il monitor va in protezione e resta spento (con led arancione lampeggiante), in questi casi con Ctrl+"+" e Ctrl+"-" si può provare a cambiare la risoluzione per cercarne una compatibile e poi utilizzare Sistema>Preferenze>Risoluzione schermo per settare la risoluzione con la frequenza corretta.

Inoltre ricorda che in GNU/Linux la grafica è solo un servizio, non è indispensabile per il funzionamento del sistema, per questo normalmente si recupera un sistema anche quando la grafica non funziona come dovrebbe.
Per accedere al terminale virtuale basta premere Ctrl+Alt+F1 e quindi effettuare il login.


weupace ha scritto:ho già detto prima che al menu grub boot loader mi appaiono due opzione ubuntu 9.04 generic e due opzioni ubuntu 9.04 (recovery mode)...


Tranquillo, è perfettamente normale, sono due versioni differenti del kernel, quella in cima è stata installata dagli aggiornamenti...
... mi viene un dubbio...

... prova ad avviare il sistema con la vecchia versione del kernel, potrebbe essere questo il tuo problema, potrebbe essere che i driver Nvidia ti funzionano correttamente solo con la precedente versione del kernel e non quella nuova (non si sa mai, meglio non dare niente per scontato)... [uhm]

... se così fosse basterebbe spostare il nuovo kernel in fondo e mettere in prima posizione del menù di Grub il vecchio o al più disinstallarlo (però il rischio è che l'aggiornamento te lo reinstalli di nuovo).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda weupace » gio lug 16, 2009 10:35 pm

ninjabionico ha scritto:potrebbe essere la frequenza di refresh verticale fuori campo (out of range), il monitor va in protezione e resta spento (con led arancione lampeggiante), in questi casi con Ctrl+"+" e Ctrl+"-" si può provare a cambiare la risoluzione per cercarne una compatibile e poi utilizzare Sistema>Preferenze>Risoluzione schermo per settare la risoluzione con la frequenza corretta.

la frequenza è giusta 60hz che è quella per il mio monito Dell 19".
ninjabionico ha scritto:Per accedere al terminale virtuale basta premere Ctrl+Alt+F1 e quindi effettuare il login.

questo lo so però non riesco comunque a entrare nel sistema una volto che ho installato i driver . questo pomeriggio che ho riprovato di nuovo mi diceva qualcosa tipo "no screen found". può essere d'aiuto?

parlando ancora del grub bootloader nell'elenco c'è anche windows xp e vista. il che non capisco perche la partizione dove erano installati e stata formatata e ora sopra ci si trova ubuntu. ma sto windows una volta che te lo metti non te lo togli piu [:)] .
forse dovrei togliere una scheda video vedere se funziona con una scheda e poi rimetterci l'altra. dici che potrebbe funzionare?
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda weupace » ven lug 17, 2009 10:19 am

allora ho tolto una scheda video e ho installato i driver con una solo. ho riavviato diverse volte e tutto sembra ok. pero per poter mettere anche l'altra bisogna far qualcosa di particolare non so installare qualche utilitty per poter far funzionare il sli. oppure basta che aggiunga adesso la seconda scheda?
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda weupace » ven lug 17, 2009 10:42 am

penso di aver trovato il problema ma la soluzione no. come ho detto prima con una scheda solo ubuntu va a meraviglia però quando ho messo la seconda lo stesso problema di prima. poi una volta tolta tutto normale. cosa fare anche per la seconda scheda?
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda weupace » ven lug 17, 2009 3:44 pm

[std] Evviva!!!!!!!!! tutto risolto. non ci contavo più. alla fine il problema era la configurazione sli. per chi fosse interessato ecco il link per il forum di ubuntu dove ho risolto il problema: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 984.0.html.
Grazie mille e buon ubuntu a tutti. [applauso+]
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Problema con con l'utilizzo di ubuntu live!!!

Messaggioda ninjabionico » ven lug 17, 2009 7:39 pm

Ciao.

Bene, è una buona notizia che tu ne sia venuto a capo, ti consiglio di modificare il titolo così che appaia anche SLI nel titolo, almeno sarà più comprensibile per chi cerca o legge.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising