Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Social network

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Social network

Messaggioda EntropheaR » lun lug 13, 2009 4:01 pm

Una parola che racchiude al suo interno un numero indefinito di aspetti da disorientare chiunque.
Vediamo un po' di far chiarezza...O di far confusione anche qui su MLI.

1) Per voi cos'è un social network?
2) Quali social network conoscete? Quali sono quelli che usate?
3) email, chat, forum, newsgroup sono social network? perché?

Aggiorno con qualche altra domanda.

4) secondo voi per la gran parte della gente cos'è un social network?
5) quali sono i social network più conosciuti?
6) perché un social network non può essere uno strumento? Tecnicamente è più evoluto di forum, mail e chat, anzi il più delle volte li integra o li sfrutta. Le potenzialità ci sono, qual è il problema?

Altre tre

7) qual è lo strumento di comunicazione che per voi è più indispensabile?
8) qual è lo strumento di comunicazione che utilizzate di più?
9) Di quale strumento di comunicazione vorreste fare a meno?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Social network

Messaggioda eDog » lun lug 13, 2009 4:28 pm

EntropheaR ha scritto:Per voi cos'è un social network?

Un network in cui la gente ama farsi gli affari degli altri.. [:D]

EntropheaR ha scritto:Quali social network conoscete? Quali sono quelli che usate?

Facebook, Netlog, LinkedIn, MySpace, eccetera eccetera eccetera. Sono iscritto a Facebook, giusto per far presenza e dire "Si, ci sono anch'io. Ora posso tornare a fare dell'altro". [:D] [:D]

EntropheaR ha scritto:email, chat, forum, newsgroup sono social network? perché?

Se seguo alla lettera la definizione che ho dato sopra, diciamo che possono diventarlo senza problemi. In generale, però, non lo sono. [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Social network

Messaggioda Al3x » lun lug 13, 2009 4:30 pm

ho due account che ho creato tempo e che non uso praticamente mai sia su Facebook che su Orkut, trovo sia una enorme perdita di tempo soffermarsi ore a fare praticamente nulla di fronte ad un monitor. Ho colleghi che tra una lettera e l'altra gli salta sempre fuori la schermata di FB, una vera ossessione (oltre che braccia rubate all'agricoltura).

Per voi cos'è un social network?

In risposta alla tua domanda ritengo che il termine "Social Network" sia aderente al tipo d attività che si esplica in questa specie di intrattenimento ludico che è l'intrecciare rapporti umani e di lavoro attraverso l'ambiente virtuale offerto dalla rete.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Social network

Messaggioda Andy94 » lun lug 13, 2009 4:42 pm

EntropheaR ha scritto:Per voi cos'è un social network?

Un metodo per perdere tempo e non produrre niente davanti al computer
EntropheaR ha scritto:Quali social network conoscete? Quali sono quelli che usate?

Facebook, Netlog, Twitter, MySpace e altri che non mi giungono. Non ne uso neanche uno, per i motivi qui sopra.
EntropheaR ha scritto:email, chat, forum, newsgroup sono social network? perché?

Email, chat rigorosamente su skype e MLI sono i miei strumenti. I social network sono inutili, ma ormai l'ho già detto.

DISCLAIMER: queste sono idee. Se volete, educatamente, ne possiamo discutere.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Social network

Messaggioda riise90 » lun lug 13, 2009 4:53 pm

EntropheaR ha scritto:Per voi cos'è un social network?

Una vetrina mondiale dove esporre, inutilmente, i propri cavoli.
EntropheaR ha scritto:Quali social network conoscete?

Facebook, Netlog, Myspace, ma solo per sentito dire fortunatamente (anche se a netlog mi ci iscrissi qualche anno fa quando ero ancora immaturo). [sh]
EntropheaR ha scritto:Quali sono quelli che usate?

Adesso nessuno.
EntropheaR ha scritto:email, chat, forum, newsgroup sono social network? perché?

Nei forum si scambiano opinioni e sono fonti di informazioni utili. Nei social network il massimo dell' informazione è sapere cosa uno ha appena mangiato o quando è andato in bagno l' ultima volta.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Social network

Messaggioda Xero » lun lug 13, 2009 4:56 pm

Io twitter lo uso, devo dire che è molto differente da tutti gli altri, e in un gruppo di lavoro è molto comodo, così come tra amici [uhm]

Gli altri no, semplicemente perché sono riservato di mio, mi faccio gli affari miei nella vita reale figuriamoci se mi importa spettegolare sul web [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Social network

Messaggioda Roberto88 » lun lug 13, 2009 5:01 pm

è un mezzo importante che perde nella superficialità di chi lo utilizza quasi tutto il suo potenziale... a mio avviso sono rari i casi di sviluppo conoscitivo dovuto a interazione e quant'altro.. è un mezzo fantastico di cui si tende a sprecare ogni caratteristica forse per scarse consapevolezze o interessi futili legata a una quasi inesistente apertura mentale volta alla conoscenza, a mio avviso da questo punto di vista è ancora tutto in fase di sviluppo, non oggettivo ma soggettivo di coloro che l'utilizzano ancora bloccati in diversi schemi in cui si riflettono limiti e malesseri personali e sociali. è sottovalutato ed utilizzato in maniera più che altro poco produttiva secondo le mie idee, tengo a specificarlo perché ognuno volendo lo utilizza a suo piacimento..credo sia molto relativa come questione
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: Social network

Messaggioda EntropheaR » lun lug 13, 2009 5:08 pm

Grazie Roberto (e a tutti quelli che hanno risposto fin'ora), capita proprio a fagiolo il tuo post per proporre le prossime tre domande (le trovate sempre nel post iniziale).

Ci tengo a precisare, come ha già detto sopra Andy, che è gradito l'apporto dell'opinione di chiunque. Visto che gli utilizzatori dei social network sono la maggioranza degli abitanti della rete, mi preme molto avere anche il loro parere.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Social network

Messaggioda riise90 » lun lug 13, 2009 5:49 pm

EntropheaR ha scritto:perché un social network non può essere uno strumento? Tecnicamente è più evoluto di forum, mail e chat, anzi il più delle volte li integra o li sfrutta. Le potenzialità ci sono, qual è il problema?

Sicuramente dal punto di vista informatico è costruito bene e permette la condivisione di molto materiale in poco tempo. Il problema è che è nato con l' obiettivo di utilizzarlo per cose futili: diciamo che è come se una Ferrari viene data in mano ad uno che non ha la patente. Se se ne vogliono apprezzare le piene potenzialità i social network andrebbero rivoluzionati in termini di contenuti, cosa non conveniente in termini commerciali: il cazzeggio attrae più rispetto agli argomente seri, quindi più utenti=più pubblictà=più soldi. Quindi la vedo dura che le potenzialità riescano a venir sfruttate.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Social network

Messaggioda zenith » lun lug 13, 2009 6:40 pm

EntropheaR ha scritto:1) Per voi cos'è un social network?

Secondo me è una piazza dove esporre in pubblico la propria vita privata se non usato con giudizio.
EntropheaR ha scritto:2) Quali social network conoscete? Quali sono quelli che usate?

Facebook, Netlog, Myspace, Twitter... Uso Facebook da circa 4 mesi. Utilizzo: 1. comunicazione 2. svago (quiz idioti, gruppi altrettanto idioti).
EntropheaR ha scritto:3) email, chat, forum, newsgroup sono social network? perché?

Email, chat, newsgroup: no. Forum: possono essere definiti antenati dei social network. Alla base di entrambi ci sarebbe la volontà di far comunicare più persone velocemente e davanti ad altre. Però i forum sono frequentati da persone che non si conoscono realmente (coem la maggior parte di noi) e quindi ci pensano un paio di volte prima di dire i fatti propri a tutti. I forum hanno moderatori, i social network no, nel senso che all'interno del grande contenitore si creando delle piccole-medie "bolle" di utenti, mentre ogni parte del forum è aperto a tutti.
EntropheaR ha scritto:4) secondo voi per la gran parte della gente cos'è un social network?

Uno strumento per avere qualcosa in comune con gli altri. Mezzo di esibizionismo. Uno strumento per passare impunemente la giornata a fare un cavolo.
EntropheaR ha scritto:5) quali sono i social network più conosciuti?

Vedi sopra. Se li conosco io vuol dire che devono essere proprio famosi...
EntropheaR ha scritto:6) perché un social network non può essere uno strumento? Le potenzialità ci sono, qual è il problema?

Non può essere uno strumento perché è diventato ciò che abbiamo sotto gli occhi: una piazza senza pudore. Il problema è che è troppo tardi per recuperarli: ormai i social network sono quello che sono. La vera natura dei social network l'hanno capita in pochi, e solo questi possono usarli senza combinare guai a se e agli altri. Sono strumenti per friggere il cervello, per creare generazioni di ragazzi con i bisogni preconfezionati e conformi alle teorie dominati. D'altra parte sono lo specchio di una società massificata prepotentemente, che si sta rovinando con le sue stesse mani. Marshall McLuhan ha speigato che il messagio è il media. Dato un certo media (Fessbook per esempio), quale può essere il messaggio?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Social network

Messaggioda Andy94 » lun lug 13, 2009 8:01 pm

EntropheaR ha scritto:4) secondo voi per la gran parte della gente cos'è un social network?

Il modo di passare il pomeriggio.
EntropheaR ha scritto:5) quali sono i social network più conosciuti?

Sicuramente Netlog e Facebook
EntropheaR ha scritto:6) perché un social network non può essere uno strumento? Tecnicamente è più evoluto di forum, mail e chat, anzi il più delle volte li integra o li sfrutta. Le potenzialità ci sono, qual è il problema?

La gente non lo sa usare al meglio, perché gli utenti che lo usano (alcuni) non capiscono a cosa realmente serva.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Social network

Messaggioda ste_95 » lun lug 13, 2009 8:13 pm

EntropheaR ha scritto:1) Per voi cos'è un social network?

Un sito da cui, anche se non vuoi, aspetti sempre notizie, che qualcuno ti scriva un messaggio o un invito a qualcosa. Diventa una droga, al pari di MegaLab.it, anche per me lo diventerebbe, per questo mi trattengo dall'iscrivermi...
EntropheaR ha scritto:2) Quali social network conoscete? Quali sono quelli che usate?

Netlog (il più usato dai miei coetanei), Facebook, Twitter, MySpace sono quelli che conosco, ma non ne uso nessuno.
EntropheaR ha scritto:3) email, chat, forum, newsgroup sono social network? perché?

No. Non sono così conosciuti come i social network soprattutto dai giovani. Poi con questi strumenti la conversazione è sempre tra te e un'altra persona, due se vuoi, ma mai 300 di cui 100 non conosci e altri 100 li hai visti una volta per strada tornando a casa.
EntropheaR ha scritto:4) secondo voi per la gran parte della gente cos'è un social network?

Anche secondo me è esibizionismo, un modo per mettersi in mostra, perché chi ha più amici, chi è più attivo, chi gioca di più e chi fa più quiz è più forte...
EntropheaR ha scritto:5) quali sono i social network più conosciuti?

Di nuovo, Netlog (il più usato dai miei coetanei), Facebook, Twitter, MySpace, i primi due penso siano i più usati.
EntropheaR ha scritto:6) perché un social network non può essere uno strumento? Tecnicamente è più evoluto di forum, mail e chat, anzi il più delle volte li integra o li sfrutta. Le potenzialità ci sono, qual è il problema?

Un forum, un e-mail o una chat non sono nè conosciuti nè tantomeno popolari tra i bimbominkia, che sono il nettare di queste web-application. Un forum è per persone colte ed evolute, che hanno problemi o cose di cui discutere. Una mail la mando se ho qualcosa da dire, non per chiedere "come va". Una chat (immagino tu intenda canali IRC e cose simili) non sono di nuovo tanto conosciute.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Social network

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 13, 2009 8:13 pm

EntropheaR ha scritto:1) Per voi cos'è un social network?
Una piazza dove ci si scambia di idee, opinioni, pensieri, battute, sentimenti, ricordi, informazioni....
C'è di tutto.
Dal divertente al triste, dal brutto al bello...
L'importante è che sia condiviso con tutti.
Può essere un "posto" dove farsi i càzzi degli altri, ma anche no. Questo, purtroppo è l'unico aspetto che sfugge ai bacchettoni.
Di sicuro sono luoghi adatti a chi ha del tempo libero (poco o tanto, non so, dipende dai casi).
EntropheaR ha scritto:2) Quali social network conoscete? Quali sono quelli che usate?

Facebook, MySpace, Twitter, LinkedIn, Netlog, Badoo... Facebook, LinkedIn, e poi confesso di essermi iscritto a Badoo, ma solo per farmi due risate......
EntropheaR ha scritto:3) email, chat, forum, newsgroup sono social network? perché?

Il forum sì, chat e newsgroup non più di tanto, le mail proprio no....
EntropheaR ha scritto:4) secondo voi per la gran parte della gente cos'è un social network?
Un passatempo, in primis...
EntropheaR ha scritto:5) quali sono i social network più conosciuti?
Facebook, Twitter e MySpace, senza dubbio... Poi vengono gli altri...
EntropheaR ha scritto:6) perché un social network non può essere uno strumento? Tecnicamente è più evoluto di forum, mail e chat, anzi il più delle volte li integra o li sfrutta. Le potenzialità ci sono, qual è il problema?
Non so che rispondere a questa domanda..... [uhm]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Social network

Messaggioda Al3x » lun lug 13, 2009 8:22 pm

EntropheaR ha scritto:4) secondo voi per la gran parte della gente cos'è un social network?
5) quali sono i social network più conosciuti?
6) perché un social network non può essere uno strumento? Tecnicamente è più evoluto di forum, mail e chat, anzi il più delle volte li integra o li sfrutta. Le potenzialità ci sono, qual è il problema?


4) per alcuni un posto dove ostentare le foto delle vacanze o anche un sistema per cuccare, per i più concreti (la minoranza) uno strumento di democrazia che può far paura
5) Facebook e MySpace, escludo quella specie di social network che è Second Life perché mi pare si trovi in parabola discendente
6) può esserlo ma dipende dai suoi utenti usarlo come tale e dai commenti che leggo mi pare che si stia perdendo una occasione

una domanda te la faccio io: stai facendo un tesi o uno studio?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Social network

Messaggioda eDog » lun lug 13, 2009 8:30 pm

EntropheaR ha scritto:4) secondo voi per la gran parte della gente cos'è un social network?


Un posto dove socializzare, trovare i vecchi amici e altre persone con gli stessi interessi e passioni.

5) quali sono i social network più conosciuti?

Tra i bimbominkia ovviamente Netlog. MySpace è molto popolare tra gli artisti. Facebook è diffuso indipendentemente da età e professione.


6) perché un social network non può essere uno strumento? Tecnicamente è più evoluto di forum, mail e chat, anzi il più delle volte li integra o li sfrutta. Le potenzialità ci sono, qual è il problema?


Uno strumento.. per fare cosa?

Pubblicizzarsi? Non è il massimo a meno che tu non sia famoso (e allora non hai bisogno di popolarità) oppure tu non voglia mettere online tutta la tua vita privata.

Aumentare la produttività? Non credo proprio. O meglio, forse funziona per chi in Facebook ci lavora. Per tutti gli altri, resta una distrazione.

Conoscere nuovi amici e/o amanti? Per gli amici può andar bene, ma per gli amanti non credo. Se proprio vuoi trombare il prima possibile., vai su AdultFriendFinder e almeno hai più certezze.. Oppure prendi l'auto e vai da chi svolge il mestiere più antico del mondo.. [fischio] [:D]


E il Community Manager che aspetta a rispondere?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Social network

Messaggioda EntropheaR » lun lug 13, 2009 9:26 pm

Eccole:

1) Un social network è un'insieme di persone accomunate da uno o più interessi che comunicano direttamente fra loro attraverso vari strumenti. Ora come ora si tende ad identificare gli stessi strumenti di aggregazione e comunicazione, come social network. Col tempo, penso che questa definizione perderà di spessore, ora come ora, però è comunque corretta.
2) leggendo questo post, un sacco più di quanti ne conoscevo prima di aprire la discussione. Uso: facebook, linkedin, flickr, blogspot, wordpress.
3) Si e no. (con chat intendo sia irc, sia skype, sia msn, sia icq...) Sono strumenti che hanno le potenzialità sufficienti per sorreggere un network sociale.
4) una parola per dire facebook e myspace
5) facebook e myspace sono i social network più conosciuti come tali. Blogspot è il socialnetwork più utilizzato ma meno assimilato al concetto di rete sociale.
6) Un social network è uno strumento di comunicazione estremamente potente ed evoluto, in continua crescita. Come le mail subiscono lo spam, il social network è vittima del cazzeggio. Dovesse evolversi, come prevedo, diventerà indispensabile per i professionisti così come lo è ora per i cazzeggiatori. Google wave, potrebbe essere il primo "figlio serio" dei social network, sono molto fiducioso.

7) Cellulare
8) Gmail
9) Cellulare

Le ultime tre sono risposte a domande nuove che ho messo nel primo post.


ps: no, nessuna tesi, anche se mi piacerebbe...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Social network

Messaggioda Andy94 » lun lug 13, 2009 9:32 pm

EntropheaR ha scritto:7) qual è lo strumento di comunicazione che per voi è più indispensabile?

Skype
EntropheaR ha scritto:8) qual è lo strumento di comunicazione che utilizzate di più?

Skype
EntropheaR ha scritto:9) Di quale strumento di comunicazione vorreste fare a meno?

Le mail. Le cose vanno dette a voce, non con una mail che può andare persa, non essere letta o finire nello spam o addirittura essere tanto meno inviata. E poi chiamare con Skype non costa niente, mentre con i cellulari costa eccome.

EntropheaR ha scritto:Come le mail subiscono lo spam, il social network è vittima del cazzeggio.

Questa è bellissima [rotfl]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Social network

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 13, 2009 9:42 pm

7) qual è lo strumento di comunicazione che per voi è più indispensabile?
Cellulare
8) qual è lo strumento di comunicazione che utilizzate di più?
Idem come sopra, al secondo posto, la posta elettronica.
9) Di quale strumento di comunicazione vorreste fare a meno?
Nessuno. La comunicazione è IMPORTANTE. Sempre e in qualsiasi modo. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Social network

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 13, 2009 9:47 pm

Andy94 ha scritto:Le mail. Le cose vanno dette a voce, non con una mail che può andare persa, non essere letta o finire nello spam o addirittura essere tanto meno inviata. E poi chiamare con Skype non costa niente, mentre con i cellulari costa eccome.

Posso confutare? [rolleyes]

Le cose possono anche essere scritte. Una fattura, o un documento di excel non lo puoi mandare a voce....
Le mail non vanno perse, se non sono lette è colpa di chi le riceve, non di chi le invia.
Vengono perse? Beh, ci sono altri metodi di sollecito.
Ma è comunque più sicuro mandare una Mail che un sms o una lettera via posta.

Skype costa 0 se chiami verso Skype, è vero.......
Ma la connessione non la paghi?
Ha un costo anche quella, mi pare. (non vale dire: "tanto la connessione la pago comunque" perché senza connessione non hai skype comunque)

[;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Social network

Messaggioda Andy94 » lun lug 13, 2009 9:59 pm

Mr.TFM ha scritto:Posso confutare? [rolleyes]

Assolutamente sì, si chiama commiuniti per questo... [^]
Mr.TFM ha scritto:Le cose possono anche essere scritte. Una fattura, o un documento di excel non lo puoi mandare a voce....

A mio parere puoi sempre salvarla in PDF, proteggerlo dalle modifiche ed inviarlo con Skype.
Mr.TFM ha scritto:Le mail non vanno perse, se non sono lette è colpa di chi le riceve, non di chi le invia.

Giusto, però non lo puoi sapere. Una conversazione vocale con Skype fa sì che l'interlocutore sia forzato a partecipare quanto meno fisicamente (se poi ascolta e capisce è ancora meglio).
Mr.TFM ha scritto:Vengono perse? Beh, ci sono altri metodi di sollecito.

Sì, ma il fatto che accade molto spesso con alcuni provider scadenti e che gli stessi non le recapitino proprio per l'eventuale presenza di allegati nocivi (si tenga presente il corsivo), fa sì che la cosa sia molto più rischiosa. Su Skype, se uno rifiuta un trasferimento lo vedi subito, e puoi comunque inviare di tutto.
Mr.TFM ha scritto:Ma è comunque più sicuro mandare una Mail che un sms o una lettera via posta.

Verissimo, su questo non transigo (ma anche un messaggio o una conversazione orale su Skype... [devil] ).
Mr.TFM ha scritto:Skype costa 0 se chiami verso Skype, è vero.......

Ma per quanto ne so le tariffe sono comunque più basse anche se fai chiamate su fissi all'estero. Quanto costa una interurbana con la Telecom (esempio di fornitore famoso in Italia).
Mr.TFM ha scritto:Ma la connessione non la paghi? Ha un costo anche quella, mi pare. (non vale dire: "tanto la connessione la pago comunque" perché senza connessione non hai skype comunque)

A mio parere, con abbonamenti in cui la connessione ha un costo fisso, o non costa proprio (non so se esistano) alla fine il tutto è ben proporzionato con le spese che sostieni se usi un cellulare come se usassi Skype. Esempio: se io ogni pomeriggio chiamassi Stefano con il cellulare, avendo noi due operatori diversi, non mi basterebbe un mutuo trentennale per farmi le ricariche che mi servono. Con Skype è tutto gratis.

Chiaramente tutte queste sono mie idee, non ho nulla contro il tuo intervento.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising