Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pulizia lenti obbiettivo

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda ste_95 » sab lug 11, 2009 9:54 am

Ciao ragazzi!
Ho una fantastica impronta digitale sulla parte più esterna del mio obbiettivo, che non ricordo neanche di aver lasciato io.
Qualcuno ha mai pulito il proprio obbiettivo correttamente?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Al3x » sab lug 11, 2009 11:02 am

Pennellino morbidissimo per rimuovere la polvere che potrebbe graffiare la superficie prima di procedere con la classica pulizia: panno per lenti da passare dopo aver alitato sulla lente.
L'importante è non danneggiare lo strato di ossido metallico deposto sopra la superficie esterna della lente quindi si deve agire con delicatezza praticando un movimento circolare dalla parte centrale della lente verso l'esterno
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Xero » sab lug 11, 2009 1:24 pm

Ciò che dice Alex è vero, anche se la maglietta di cotone funziona sempre [rotolo] Le lenti moderne hanno tante protezioni, e sono veramente resistenti.

Io in ottica ho preso un kit composto da cartine, pennello + soffietto, liquido detergente, panno in microfibra e cottonfiocc con asta in legno, 6€ il tutto se ricordo bene, mai un problema, ma ripeto...ho usato anche la maglietta che avevo indosso e non ha fatto una grinza [bleh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda M@ttia » sab lug 11, 2009 2:16 pm

Al3x ha scritto:Pennellino morbidissimo per rimuovere la polvere che potrebbe graffiare la superficie prima di procedere con la classica pulizia: panno per lenti da passare dopo aver alitato sulla lente.
L'importante è non danneggiare lo strato di ossido metallico deposto sopra la superficie esterna della lente quindi si deve agire con delicatezza praticando un movimento circolare dalla parte centrale della lente verso l'esterno

Xero ha scritto:La maglietta di cotone funziona sempre. Le lenti moderne hanno tante protezioni, e sono veramente resistenti.


In pratica uno chiamerebbe CSI mentre l'altro ci sputa sopra... [rotolo]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Al3x » sab lug 11, 2009 5:23 pm

Xero ha scritto:ho usato anche la maglietta che avevo indosso e non ha fatto una grinza [bleh]

col piffero che sul mio 300mm Nikon ci passo la maglietta [bleh] [bleh] [bleh]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Xero » dom lug 12, 2009 10:56 am

M@ttia ha scritto:In pratica uno chiamerebbe CSI mentre l'altro ci sputa sopra... [rotolo]

[crylol]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Mr.TFM » dom lug 12, 2009 11:46 am

Io uso un liquido apposta della kodak, più panni in carta velina... Una passata col pennello soffietto prima e dopo e sono a posto...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Xero » dom lug 12, 2009 2:15 pm

Mr.TFM ha scritto:Io uso un liquido apposta della kodak, più panni in carta velina... Una passata col pennello soffietto prima e dopo e sono a posto...

Idem, quando ne ho l'opportunità, altrimenti t-shirt
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Mandrake » dom lug 12, 2009 7:21 pm

idem come xero... ma perché difficilmente mi ritrovo a pulire la lente dell'obiettivo, poichè ho sempre applicato sopra il filtro neutro - UV come protezione da graffi, polvere e quant'altro... [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Andy94 » dom lug 12, 2009 7:36 pm

Mandrake ha scritto:idem come xero... ma perché difficilmente mi ritrovo a pulire la lente dell'obiettivo, poichè ho sempre applicato sopra il filtro neutro - UV come protezione da graffi, polvere e quant'altro... [std]

Infatti, idem per me. Se poi vedo che è in condizioni pietose lo smonto e lo pulisco minuziosamente, ma l'obbiettivo resta sempre coperto in qualche modo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Al3x » dom lug 12, 2009 10:14 pm

Mandrake ha scritto:poichè ho sempre applicato sopra il filtro neutro - UV [std]

il filtro UV, lo sappiamo tutti, si usa per eliminare la dominante bluastra nelle zone d'ombra ed è un problema che ha sempre afflitto le foto su supporto chimico, mi chiedo se questa precauzione valga anche per le macchine digitali o se è un solo un retaggio mai abbandonato per abitudine... [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Xero » dom lug 12, 2009 11:54 pm

Quelli che ho sentito usarlo lo fanno con lo scopo esposto da Mandrake, come protezione per la lente, i dubbi pratici non li conosco.

[OT Mandrakò, ma hai preso la 40D e non ci stai deliziando per niente con i tuoi scatti? non si fa così [:D] ]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Mandrake » lun lug 13, 2009 3:12 am

Xero ha scritto:Quelli che ho sentito usarlo lo fanno con lo scopo esposto da Mandrake, come protezione per la lente, i dubbi pratici non li conosco.

[OT Mandrakò, ma hai preso la 40D e non ci stai deliziando per niente con i tuoi scatti? non si fa così [:D] ]

mi son tolto anche il flickr... [rolleyes]
non ho proprio tempo, riprenderò ad autunno a fare qualcosa di mio...

comunque Alex, il filtro UV per le digitali è praticamente un vetrino neutro che viene utilizzato proprio per protezione, la differenza è impercettibile, anzi a volte crea un forte disturbo, come un abbaglio su tutta la foto, quando viene colpito in modo particolare da una fonte di luce... In quel caso lo smonto.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Al3x » lun lug 13, 2009 6:45 am

Mandrake ha scritto:comunque Alex, il filtro UV per le digitali è praticamente un vetrino neutro che viene utilizzato proprio per protezione

perdona la mia pignoleria ma non è esattamente così, anche se svolge indirettamente una funzione di protezione, la sua presenza è necessaria per evitare che una overdose di raggi UV renda le zone in ombra eccessivamente bluastre, è un vecchio problema delle pellicole a colori. E' più corretto tecnicamente definirlo un filtro e non un vetrino neutro [^]

Mandrake ha scritto:la differenza è impercettibile, anzi a volte crea un forte disturbo

è proprio per questo motivo che mi ponevo il problema, quando dovevo fare scatti che richiedevano una ottima qualità dell'immagine e dove le ombre non erano in preponderanza tale da rovinare la foto, toglievo sempre il filtro per evitare decadimenti dell'immagine.

La mia precedente domanda posta in maniera più precisa è questa: i cmos e l'elettronica di controllo (fuzzy logic) delle moderne fotocamere compensano automaticamente i colori nelle zone d'ombra oppure è ancora necessario ricorrere al filtro UV per ovviare alla predominanza dei raggi ultravioletti?

azz, siamo in palese [ot] dovrebbero segnalarci per un richiamo [banned?]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Mandrake » lun lug 13, 2009 11:22 am

tecnicamente non saprei risponderti, ma andando a deduzione dire di si. Prima di acquistarlo mi son informato un po' circa l'effetto che avrei ottenuto utilizzandolo ed effettivamente leggevo che non vi è differenza alcuna sulle digitali o è praticamente impercettibile. Di fatto io non trovo differenza, tranne nel caso che spiegavo in precedenza, quando l'obiettivo viene colpito con particolari inclinazioni dai fasci di luce. L'effetto (o forse sarebbe meglio chiamarlo difetto) è un abbaglio su tutta la foto, che risulta come annebbiata. [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Pulizia lenti obbiettivo

Messaggioda Xero » lun lug 13, 2009 1:18 pm

Mandrake ha scritto: mi son tolto anche il flickr... [rolleyes]

Ho notato [cry+]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising