Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Programma per gestire la RAM

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Programma per gestire la RAM

Messaggioda irrazionale » sab lug 11, 2009 6:38 pm

Salve, sto cercando un programma freeware per gestire e liberare spazio nella RAM, magari in modo automatico quando si sta riempiendo troppo. Con Google ho visto qualcosa, ma vorrei un parare da parte vostra su quale sia il migliore, il più efficace (tra i freeware).

Vorrei utilizzarlo, tra l'altro, quando gioco ai videogiochi, in modo da liberare RAM quando se ne presentasse la necessità: secondo voi questo comporterebbe instabilità al videogioco oppure no? Thanks.
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Re: Programma per gestire la RAM

Messaggioda ste_95 » sab lug 11, 2009 7:26 pm

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Programma per gestire la RAM

Messaggioda Roberto88 » sab lug 11, 2009 8:57 pm

nello specifico per il problema dei giochi troverai interessante questo programma http://www.iobit.com/gamebooster.html fa esattamente ciò che chiedi tu [std]
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm


Re: Programma per gestire la RAM

Messaggioda crazy.cat » dom lug 12, 2009 11:25 am

Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Programma per gestire la RAM

Messaggioda irrazionale » dom lug 12, 2009 5:09 pm

Beh... grazie della disponibilità, anche se il link di ste all'articolo di Zane mi ha messo sull'avviso. Un tempo usavo un programma del genere su Win98, e ad un certo punto i miei poveri 128MB di ram erano diventati miseri 64... ovviamente un errore di riconoscimento che risolsi (con un po' di fatica), nessun danno fisico ai banchi di memoria.

Ma giusto per testare varie esperienze... voi questo tipo di programmi li usate? E, soprattutto, li trovate efficaci?
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Re: Programma per gestire la RAM

Messaggioda Roberto88 » dom lug 12, 2009 5:13 pm

quel che ti ho consigliato io non l'ho mai usato nè provato ma sia un mio amico che un utente in rete me ne hanno parlato più che bene e personalmente utilizzo tutti gli altri programmi della IObit e non ho mai incontrato alcun minimo problema già dalle versioni beta
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: Programma per gestire la RAM

Messaggioda ste_95 » dom lug 12, 2009 7:36 pm

irrazionale ha scritto:Ma giusto per testare varie esperienze... voi questo tipo di programmi li usate? E, soprattutto, li trovate efficaci?

No, e si vive bene senza. [;)]
Sono gli autori dei software che dovrebbero rilasciare la memoria quando non serve più.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Programma per gestire la RAM

Messaggioda Roberto88 » dom lug 12, 2009 7:52 pm

comunque fai attenzione al programma che scegli perché per esperienza personale ti posso dire che durante la fase di "liberazione spazio nella memoria" o "ottimizzazione memoria" il programma che scegli in caso di numerosa applicazioni/schede aperte rischia di bloccarti tutto il sistema impedendoti di far qualsiasi cosa (spesso rimane solo da spegnerlo tenendo il pulsante dell'accensione premuto) il chè avviene tanto più facilmente se utilizzi applicazioni a schermo intero, come solitamente succede proprio per i giochi..
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising