Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda multimediale » sab lug 11, 2009 10:29 pm

Salve a tutti
Ho un pc con MotherBoard della Asus mod. P4S8X-X con due banchi di RAM da 512 Mb, scheda video nVidia GeForce4 MX440, monitor LCD e windows XP Home originale aggiornato continuamente
Ho un problema strano, fino ad ieri sera il pc funzionava bene, siccome dovevo usare un HD che avevo messo da parte per altri usi, spengo il pc regolarmente anche tramite l'interruttore posteriore al case, scollego la piattina EIDE del HD del pc per collegarlo all'altro HD; accendo ed iniziano i problemi che non avevo mai avuto.
Praticamente dopo aver acceso il pc, partono le ventole, gira l'HD si nota dal led rosso che carica il sistema, ma purtroppo il monitor rimane al buio pressoché da subito, senza nemmeno vedere il logo iniziale della motherboard Asus e la scritta della scheda video.
A questo punto ricollego il suo HD: stessi sintomi.
In questo momento sto scrivendo dal pc difettoso, dopo vari tentativi di accensione sono riuscito ad avviarlo, se vado a rispegnerlo sicuramente ripresenterà il difetto, anche con un semplice riavvio.
Per farlo ripartire più facilmente, devo spingere la scheda video o i banchi della ram verso l'interno.
Ho fatto delle prove, ho messo un'altra scheda video che ho in un pc vecchio, stesso problema, ho tolto le due RAM. con uno da 256mb che c'era montato prima di queste, stesso problema.

A questo punto non so che pensare: sarà la MotherBoard che ha dei problemi?
Una cosa che non so delle schede madri é se le viti di fissaggio al case con i distanziatori, servano anche per condurre corrente (massa) in determinate zone del circuito stampato, perché se così fosse potrebbero esserci dei falsi contatti e conseguente interruzione dell'alimentazione.
Il bios è aggiornato da un anno circa all'ultimo firmware anche se beta.
Avatar utente
multimediale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 11, 2009 9:16 pm

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda jordan air » sab lug 11, 2009 10:53 pm

Potrebbe essere un problema all'alimentatore. Prova a scollegare tutte le periferiche non necessarie (incluse quelle, che alloggiano sulla scheda madre), e vedi come funziona.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda Paralex » dom lug 12, 2009 12:05 am

A dirtela tutta... prova a farti controllare l'alimentatore dal tuo rivenditore con un tester... se non ha niente, intanto che sei li, comprerei una scheda madre... [^]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza


Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda multimediale » dom lug 12, 2009 7:41 pm

Ho fatto alcune verifiche misurando con il tester digitale su un connettore libero che va ad un hard disk, ho misurato i 5 volt e al posto di 12 volt una fluttuazione da 11,77 a 11,84 volt.
Ho tolto alcune schede sugli slot pci, tipo modem dial-up, firewire e skystar, ed il pc si è avviato normalmente senza problemi, ho addirittura insistito con tre riavvi, tutto normale come se niente fosse successo.
Non faccio salti di gioia, perché è presto tirare le somme di quale possa essere la causa.
L'alimentatore è il modello AVANCES TECHNOLOGIES ATX-1125BTA da 300 watt che finora si è comportato egregiamente.
Avatar utente
multimediale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 11, 2009 9:16 pm

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda Paralex » dom lug 12, 2009 11:27 pm

Beh, intanto sai che non è la scheda madre... [:)]
Tuttalpiù una pci magari malfunzionante... ma comunque lascio la parola a persone più attendibili di me... perché comunque non mi è mai successo e non posso dirti esattamente quello che devi fare. Fossi in te, proverei a scollegare una periferica alla volta, e vedere quella che ti da problemi... ;)
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda jordan air » lun lug 13, 2009 12:19 am

Paralex ha scritto: Fossi in te, proverei a scollegare una periferica alla volta, e vedere quella che ti da problemi... ;)


Se non sbaglio, questa operazione è stata appena eseguita.

Prova a collegare un altro alimentatore, della stessa potenza o superiore. Se il pc, si avvia senza problemi, il malfunzionamento, è da attribuire quasi sicuramente, all'alimentatore attualmente installato.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda Paralex » lun lug 13, 2009 2:55 am

jordan air ha scritto:Se non sbaglio, questa operazione è stata appena eseguita.

Io intendevo scollegare una periferica alla volta, per vedere quella che dà problemi, non tutte insieme. E comunque non c'è bisogno di essere così aggressivi! Qua cerchiamo di aiutarlo... non di far vedere chi è piu bravo!

Comunque io non comprerei un alimentatore nuovo... la lascerei come ultima scelta, dato che il pc, se si avvia, la corrente ce l'ha. Una cosa importante: non abbiamo pensato alla pci... prova a cambiare slot alla scheda video... dato che quella scheda madre ne ha tante... [;)] Lasciando sempre collegate le altre periferiche. Se ti da lo stesso problema, scollegane una alla volta... per vedere qual è la parte difettosa e soprattutto capire se è difettosa la pci oppure il componente... !
Spero di esserti stato chiaro... [std]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda jordan air » lun lug 13, 2009 10:30 am

Paralex ha scritto:Io intendevo scollegare una periferica alla volta, per vedere quella che dà problemi, non tutte insieme. E comunque non c'è bisogno di essere così aggressivi! Qua cerchiamo di aiutarlo... non di far vedere chi è piu bravo!


Ok. Scusa... non era mia intenzione, rimproverarti. [:)] ... Pace fatta.

Paralex ha scritto:Comunque io non comprerei un alimentatore nuovo... la lascerei come ultima scelta, dato che il pc, se si avvia, la corrente ce l'ha.


Siccome, circa un anno fa, ho avuto un problema simile, ho pensato che, anche in questo caso, potrebbe trattarsi dell'alimentatore. In ogni caso, il fatto che la corrente arrivi (per altro, dopo aver staccato alcune periferiche), non significa, che l'ali (leggasi alimentatore), sia perfettamente funzionante.
In fine, non è detto, che debba per forza di cose, acquistare un alimentatore nuovo di pacca. Potrebbe sempre farsene imprestare uno, da un amico o parente... [:)]

Paralex ha scritto:Una cosa importante: non abbiamo pensato alla pci... prova a cambiare slot alla scheda video... dato che quella scheda madre ne ha tante... [;)]


Scusa, ma la scheda madre in questione, ha un solo slot Agp...?! ... [uhm] ... no, perché se così fosse, la mx 440, può essere collegata, all'unico slot Agp, presente sulla scheda madre (perché, se non ricordo male, la Mx 440, ha una connessione Agp... Confermate?).

- nVidia GeForce4 MX 440
- Asus P4S8X-X

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda Paralex » lun lug 13, 2009 1:45 pm

Pace fatta... [^]
Comunque scusa... con pci intendevo i 6 slot agp che possiede.... mi sono confuso dato che le agp non si usano armai piu... Quindi gli ho consigliato di cambiare slot, magari è il connettore guasto...
Vediamo ora lui che deciderà di fare... e ci farà sapere... [:)]

[wow]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda multimediale » lun lug 13, 2009 2:21 pm

Dunque, le schede tolte devono aver favorito il normale funzionamento del pc.
Confermo che anche poco fa si è avviato normalmente, la scheda video usa solo quello slot AGP, unico in dotazione alla scheda madre, come prima prova avevo cambiato la scheda video con una più vecchia (da 32mb), che teoricamente consuma di meno, e presentava gli stessi sintomi, ad eccezione della prima accensione del pc che era andato bene.
ora il dubbio rimane da capire se ad essere difettoso sia l'alimentatore che presenterebbe un decadimento delle prestazioni, oppure una delle schede tolte.
Ovvio che devo far un passo alla volta, prima di tutto vorrei lasciar il pc così come è (alleggerito)ancora per qualche giorno, per avere la certezza che funziona regolarmente, dopo di che passo alla verifica scheda per scheda.
La stranezza più grande, che sembra un mistero da svelare, e come mai se spingo verso l'interno del case una certa zona, il pc parte regolarmente, tranne il fatto che spesso si blocca il cursore mentre lavoro, e la tastiera è bloccata, mah! [XX(]
Potrebbe essere un altro difetto che non centra nulla.
Avatar utente
multimediale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 11, 2009 9:16 pm

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda Paralex » lun lug 13, 2009 5:07 pm

Forse il problema della tastiera è un altro... anzi, quasi sicuramente. Nella peggiore delle ipotesi, è qualcosa che fa contatto male... che ti determina queste anomalie... Facci sapere quando provi con le schede.. [brindisi]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda multimediale » sab lug 18, 2009 2:28 pm

Rieccomi con le novità di questi giorni (ho acceso il pc tutti i giorni).
Avevo tolto tutte le schede superflue, che potevano in qualche modo essere sospettate di avere difetti e un eccessivo consumo elettrico; da martedi scorso sono ricominciati i problemi che vi avevo sopra descritto, a questo punto le schede tolte non hanno colpe.
Mercoledi il pc si avviava regolarmente, tutte le volte che volevo, senza problemi, da giovedi ad oggi è un continuo prolungarsi del difetto.
Ho effettuato le misure col tester digitale (non è una ciofeca) sulla stessa presa libera che serve ad alimentare un hard disk:

5,19 volt
12,09 volt

confrontandoli con quello del bios, rispettivamente 5,18 volt e 12,02 volt.

Ho ormai sperimentato il modo per avviarlo, spingendo verso l'interno la scheda madre, tipo scheda video o le ram, con ciò posso dedurre che sia forse un problema di falsi contatti, difficile circoscrivere la zona.
Non posso escludere del tutto l'alimentatore, non avendolo provato con un altro, mentre la scheda video e le ram li avevo scambiati con altri, che funzionavano regolarmente in altro pc, dandomi lo stesso difetto.
Come avevo postato sopra, non sono certo della possibilità che le viti che fissano la scheda madre (peraltro odiose, hanno una forma strana), debbano eventualmente collegarsi alla massa del telaio; ciò potrebbe spiegare il fenomeno.
Avatar utente
multimediale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 11, 2009 9:16 pm

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda jordan air » sab lug 18, 2009 4:17 pm

Potresti testare tutti i componenti, estraendoli dal case. Talvolta, questo componente, quasi insospettabile, è la causa di questo e problemi analoghi

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda Paralex » sab lug 18, 2009 10:22 pm

Jordan ha ragione. Magari toccando la scheda madre, "scarichi" la massa di corrente che ha accumulato...
Non so guarda... è un bel problema il tuo.... o meglio... è molto strano! [:D]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda jordan air » sab lug 18, 2009 11:28 pm

Paralex ha scritto:Non so guarda... è un bel problema il tuo.... o meglio... è molto strano! [:D]


Mai quanto il mio... [rolleyes] ... O no? [:D]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Problemi di avvio del pc con scheda madre Asus P4S8X-X

Messaggioda Paralex » sab lug 18, 2009 11:30 pm

No, il tuo è impossibile! [rotolo] [rotolo]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising