Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

iNSTALLARE UBUNTU SU PARTIZIONE CREATA CON WUBI

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

iNSTALLARE UBUNTU SU PARTIZIONE CREATA CON WUBI

Messaggioda Albertone » lun lug 06, 2009 6:40 pm

CIAO,

HO LETTO L'ARTICOLO SUL FILE WUBI ED HO INSTALLATO UBUNTU A 64 BIT, ORA VORREI SOSTITUIRLO CON UBUNTU 8.04 LTS...COME FACCIO?

GRAZIE
Avatar utente
Albertone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 09, 2007 9:42 pm
Località: Musile di Piave (VE)

Re: iNSTALLARE UBUNTU SU PARTIZIONE CREATA CON WUBI

Messaggioda ninjabionico » gio lug 09, 2009 11:17 pm

Ciao.

Anche se non ho mai usato Wubi, come ho già dichiarato più volte lo trovo una forzatura inutile, dovrebbe essere gestito da "finestre icspì" o "sVista" come una normale applicazione, quindi suppongo che basti rimuoverlo e reinstallare la versione che preferisci (anche se io continuo a consigliare una sana installazione su partizioni dedicate), al più controlla sul wiki di Ubuntu.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: iNSTALLARE UBUNTU SU PARTIZIONE CREATA CON WUBI

Messaggioda Al3x » ven lug 10, 2009 6:46 am

ninjabionico ha scritto:suppongo che basti rimuoverlo e reinstallare la versione che preferisci

confermo, wubi racchiude il file system di ubuntu in un unico file (root.disk) che si trova nella cartella C:\ubuntu\disks (dove C: è l'unità in cui risiede l'installazione). La disinstallazione dal pannello di controllo di Windows rimuove sia le cartelle con il loro contenuto che le modifiche al boot loader di Windows senza lasciare alcuna traccia.

Per la cronaca, esiste una applicazione (LVPM) che trasforma una installazione wubi in una vera installazione su partizione dedicata e può essere utile nel caso non si voglia reinstallare tutto da capo.

dovrebbe essere gestito da "finestre icspì" o "sVista" come una normale applicazione

con wubi parte proprio ubuntu e non è una emulazione, l'unica pecca (che abbassa sicuramente le prestazioni e che tra l'altro non permette l'ibernazione) è il driver che deve gestire il file system virtuale all'interno di root.disk, per il resto windows viene chiamato in causa solo per il caricamento del bootloader e nulla più.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: iNSTALLARE UBUNTU SU PARTIZIONE CREATA CON WUBI

Messaggioda ninjabionico » sab lug 11, 2009 6:15 pm

Al3x ha scritto:
dovrebbe essere gestito da "finestre icspì" o "sVista" come una normale applicazione

con wubi parte proprio ubuntu e non è una emulazione, l'unica pecca (che abbassa sicuramente le prestazioni e che tra l'altro non permette l'ibernazione) è il driver che deve gestire il file system virtuale all'interno di root.disk, per il resto windows viene chiamato in causa solo per il caricamento del bootloader e nulla più.


Non intendevo che Ubuntu venisse eseguito come su una macchina virtuale...
... ma che wubi venisse visto come applicazione da Windows e come tale gestito (installazione e rimozione con tutto quello che ne consegue, ovvero installazione e rimozione di Ubuntu insieme a wubi).

La storia del file system è proprio quella che mi fa storcere più il naso, complica parecchio la gestione del disco con Ubuntu (rallentandolo quindi) [:p] , se poi il file contenuto nella partizione NTFS è parecchio frammentato non voglio proprio pensarci... [acc2]

... soprattutto considerando che Ext3 & Co. (i file system usati da GNU/Linux) normalmente non soffrono del problema della frammentazione dei file. [8D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising