Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info per installare xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Info per installare xp

Messaggioda endry82 » mer lug 08, 2009 8:22 pm

Salve ragazzi, volevo avere un chiarimento. Io dovrei installare win Xp su un pc portatile in cui è installato Vista. Per fare questo basta che inserisca il disco di installazione di Xp e faccia riavviare il pc o c'è una procedura diversa? Grazie mille!
Avatar utente
endry82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 30, 2007 10:53 pm

Re: Info per installare xp

Messaggioda TheHacker66 » mer lug 08, 2009 8:55 pm

Che versione di Vista hai sul portatile? E che tipo di licenza hai?
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Info per installare xp

Messaggioda endry82 » mer lug 08, 2009 8:57 pm

E' di una un'altra persona questo pc... Mi informo e poi vi faccio sapere!!
Avatar utente
endry82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 30, 2007 10:53 pm


Re: Info per installare xp

Messaggioda TheHacker66 » mer lug 08, 2009 9:23 pm

Se hai il portatile sottomano ti basta guardare la bolla che si trova sotto, indica sia la versione che il tipo di licenza. [^]
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Info per installare xp

Messaggioda ba_61 » gio lug 09, 2009 1:26 am

endry82 ha scritto:Io dovrei installare win Xp su un pc portatile in cui è installato Vista

Vedi prima di aver i driver compatibili con XP; per vedere i componenti puoi utilizzare Everest.

Poi esegui il boot da con il CD di XP e formatti normalmente.

TheHacker66 ha scritto:Che versione di Vista hai sul portatile? E che tipo di licenza hai?

A cosa serve (forse mi confondo) [boh]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Info per installare xp

Messaggioda TheHacker66 » gio lug 09, 2009 10:46 am

ba_61 ha scritto:
TheHacker66 ha scritto:Che versione di Vista hai sul portatile? E che tipo di licenza hai?

A cosa serve (forse mi confondo) [boh]


Serve saperlo perché il downgrade a XP da Vista è permesso da Microsoft solo nel caso in cui Vista sia Business oppure Ultimate e la licenza sia di tipo OEM, oppure per tutte le versioni di Vista nel caso sia del tipo select od open.

http://www.microsoft.com/italy/info/ann ... vista.mspx
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Info per installare xp

Messaggioda ba_61 » gio lug 09, 2009 1:31 pm

TheHacker66 ha scritto:il downgrade a XP da Vista è permesso da Microsoft ...

Allora se ho un a licenza regolare di XP non posso fare ciò che voglio, se Vista non mi interessa più?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Info per installare xp

Messaggioda TheHacker66 » gio lug 09, 2009 1:55 pm

ba_61 ha scritto:Allora se ho un a licenza regolare di XP non posso fare ciò che voglio, se Vista non mi interessa più?


Vero.

@ endry82: Controlla quindi che abbia una licenza regolare per XP, prima di installarlo.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Info per installare xp

Messaggioda endry82 » gio lug 09, 2009 8:22 pm

Allora ragazzi, la versione è Vista Home basic. Quindi mi dite che non sia possibile passare a xp avendo questa versione di Vista?

Nella targhetta c'è scritto Windows Vista Home Basic OEM Act Product key e il codice di seguito.
Avatar utente
endry82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 30, 2007 10:53 pm

Re: Info per installare xp

Messaggioda TheHacker66 » gio lug 09, 2009 11:34 pm

Prima di tutto, il portatile è in garanzia?

perché se è così, nel qual caso il proprietario del portatile non possieda una licenza regolare di XP non puoi fare nulla, pena la caduta della garanzia stessa.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Info per installare xp

Messaggioda endry82 » ven lug 10, 2009 2:33 pm

allora, il portatile è in garanzia e il proprietario ha una copia regolare di xp acquistata un po' di tempo fa.
Avatar utente
endry82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 30, 2007 10:53 pm

Re: Info per installare xp

Messaggioda TheHacker66 » ven lug 10, 2009 5:31 pm

Perfetto allora direi proprio che non hai nulla da perdere. Inserisci il cd e segui le informazioni.

[!!!] Ricordati di non formattare il disco dati (se ce n'è uno) ma solo quello di Vista. [^]
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Info per installare xp

Messaggioda endry82 » sab lug 11, 2009 9:46 am

Ma prima devo scaricare i driver per l'hardware? Dove li trovo? Scusatemi, ma è la prima volta che installo xp su un pc dotato di vista...
Avatar utente
endry82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 30, 2007 10:53 pm

Re: Info per installare xp

Messaggioda TheHacker66 » sab lug 11, 2009 10:57 am

Si, anche se normalmente i driver per Vista sono compatibili anche per XP.

Per sicurezza prendi nota della marca e del modello del portatile e cerca sul sito del produttore i driver compatibili.

Se hai bisogno di aiuto e non li trovi, riporta qui i dati. [^]
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Info per installare xp

Messaggioda endry82 » sab lug 11, 2009 2:29 pm

Per sicurezza mi faccio seguire, così son sicuro di non sbagliare nulla... [:)] Il produttore è Hewlett-Packard e il modello è Compaq Presario CQ60 Notebook Pc
Avatar utente
endry82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 30, 2007 10:53 pm

Re: Info per installare xp

Messaggioda TheHacker66 » sab lug 11, 2009 2:41 pm

Sei sicuro che dopo CQ60 non ci sia più scritto nulla? perché dal sito ne vengono fuori tantissimi....

Dovrebbe essere scritto CQ60-XXXXX, dove le X stanno per la serie. Puoi ri-controllare?
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Info per installare xp

Messaggioda endry82 » sab lug 11, 2009 2:47 pm

Andando in Computer- e poi su proprietà mi da queste info... Dovrei cercarle altrove?

EDIT: Trovate. Sul fondo del portatile oltre a CQ60 ci sono queste sigle: S/N: 2CE850DW73 e poi P/N: NJ840EA#ABZ
Avatar utente
endry82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 30, 2007 10:53 pm

Re: Info per installare xp

Messaggioda ba_61 » sab lug 11, 2009 4:02 pm

Vedi la componentistica con Everest.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Info per installare xp

Messaggioda TheHacker66 » sab lug 11, 2009 5:30 pm

Ho trovato il tuo modello dal P/N, è il Notebook Compaq Presario CQ60-210EL (segnatelo, potrebbe servirti in futuro).

I driver per XP non esistono, quindi puoi provare ad utilizzare quelli di Vista.

Esiste a questo punto un altro problema, poichè XP in fase di installazione non riconosce i dischi SATA, quindi bisogna includere i driver appositi.
Per semplificarti il tutto, ho scaricato io dal sito HP il pacchetto di driver SATA più recenti ed estratto i file necessari.

Scaricati il file .rar da QUI estraine il contenuto in una cartella e copia il tutto su un floppy, oppure su un cd. Quando parte l'installazione di XP con la schermata blu, guarda attentamente in basso, finchè non compare "premere F6 se si desidera installare un driver SCSI o RAID di terze parti", premi f6 e quando ti viene chiesto di inserire i driver tu inserisci il floppy (o cd) e dai l'ok.

Se ci sono problemi come sempre fai sapere. [^]
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Info per installare xp

Messaggioda endry82 » sab lug 11, 2009 8:12 pm

Ho capito. Quindi faccio avviare il notebook con il cd di xp e non appena mi appare quel messaggio premo f6 e inserisco il cd (perché non ha lettore floppy) contenente qui driver. Sembra tutto abbastanza facile! [^]
Avatar utente
endry82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun lug 30, 2007 10:53 pm

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising