Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Errore "Explorer.exe"

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Errore "Explorer.exe"

Messaggioda ceccodotti » mar lug 07, 2009 2:46 pm

Gentili Amici,
sono un nuovo iscritto e vi sottopongo quanto mi sta accadendo da qualche mese, con la speranza che possiate risolvermi il problema.
Ho un laptop HP Pavilion dv6000 con Intel Core Duo T2050 a 1,60 GHz, 2Gb di ram e Windows Xp Media Center Edition versione 2002 aggiornato
a Service Pack 3.
Quando vado sul disco "C" e apro la cartella "Windows", mentre con il mouse scorro la barra laterale mi appare il messaggio: "Explorer.exe Si è verificato un errore in Explorer.exe l'applicazione verrà chiusa". Clicco sul pulsante "Non inviare" (la segnalazione a Microsoft) e la finestra si chiude. Per un attimo scompare tutto il desktop che, dopo un rapido refresh, mi riappare regolarmente con tutti i file e le icone che vi erano prima. Il computer funziona regolarmente (programmi, connessione e navigazione), come se non fosse successo nulla. Solo in alcune occasioni, per uscire da "Explorer.exe" sono
stato costretto ad usare Task Manager, ma anche in questo caso tutto ha rifunzionato alla perfezione. Inoltre, se può avere attinenza con quanto sopra esposto, eseguendo "CCleaner" e facendo il controllo dell'integrità del registro, viene rilevato il problema denominato "Estensione file non usata", che CCleaner ultima vers. aggiornata) non riesce a riparare ma che ogni volta si ripresenta, i cui dati vi invio qui di seguito:
Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79} HKCR\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}
Nonostante ciò il computer continua a funzionare benissimo. Non ho mai rilevato virus, trojan, spyware e simili rogne da quando ho il computer.
Spero di non essere stato troppo prolisso e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che riuscirete a darmi.
Cordiali saluti e complimenti allo staff di MegaLab, Francesco [V]
Avatar utente
ceccodotti
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:29 pm

Re: Errore "Explorer.exe"

Messaggioda dado_93 » mar lug 07, 2009 4:08 pm

Esegui lo ScanDisk e dopo vedi se si ripresenta il problema.
Per il problema di ccleaner vai qui: software/problema-con-ccleaner-t53757.html#p425981
Avatar utente
dado_93
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun mar 23, 2009 4:23 pm
Località: Torino

Re: Errore "Explorer.exe"

Messaggioda crazy.cat » mar lug 07, 2009 5:17 pm

Nella finestra del "Non inviare" ci sono anche i dettagli dell'errore, prova a vedere se trovi un qualche codice o nome di file che possa aiutare a capirne di più.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: Errore "Explorer.exe"

Messaggioda ceccodotti » mar lug 07, 2009 9:54 pm

Ecco il dettaglio richiesto:

AppName: explorer.exe AppVer: 6.0.2900.5512 ModName: ntdll.dll
ModVer: 5.1.2600.5755 Offset: 00010a19

Fatemi sapere, io non ci capisco nulla. Grazie ancora per avermi risposto subito, Francesco

P.S. ho anche eseguito lo scandisk e, una volta terminato, ho letto sullo schermo che aveva fatto qualche riparazione ma non mi ha dato il tempo necessario per leggere cosa avesse riparato. La schermata celeste dello scandisk è svanita, dopo di che la macchina si è riavviata regolarmente. Ho riprovato ad andare sul disco "C", ho aperto ancora la cartella "Windows" ma, mentre scorrevo la barra laterale, l'errore "explorer.exe" si è ripresentato (con i soliti dati riportati nei dettagli). Anche stavolta è bastato uscire dall'errore senza bisogno di lanciare task manager. Dopo un rapido refresh del desktop, tutto normale: il computer, i programmi, tutto quanto insomma funzionava benissimo. Domanda: e se lascio tutto com'è e me ne frego? Visto che funziona...

Per il registro di CCleaner, invece, ho provato a disattivare Avira (vers. 9.0.0.12 in italiano) come suggerito, e dopo aver rilanciato CCleaner su "trova problemi" ho provato a cancellare il problema denominato: "Estensione file non usata" {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79} HKCR\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}, ma anche quello si ripresenta. Anche in questo caso non mi sembra che l'inconveniente generi problemi evidenti. Tutto funziona. Sono forse impazzito io??
Grazie ancora e scusatemi se vi assillo, francesco
Avatar utente
ceccodotti
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:29 pm

Re: Errore "Explorer.exe"

Messaggioda crazy.cat » mer lug 08, 2009 12:28 pm

Il problema si presenta solo nella cartella windows?
ci sono dei video in quella cartella? (se si, prova a spostarli)
Prova a scrivere in start-esegui il comando sfc /scannow ti dovrebbe chiedere il cd di installazione di windows per recuperare eventuali file danneggiati.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Errore "Explorer.exe"

Messaggioda lubumba » mer lug 08, 2009 2:55 pm

Aprofitto di questa discussione e mi ci aggrego. A me l'errore di Explorer.exe appare con meno frequenza e senza indici precisi ... ma spesso entrando in una qualsiasi cartella, non appena seleziono i dati ivi contenuti , magari per cancellarli o spostarli, ... la cartella non risponde piu' ,col fatidico messaggio sulla barra blu c:\...\nome cartella(non risponde) e la clessidra che si rivolta su se stessa ....
Task Manager e termina operazione sono l'unica soluzione per riprendere a lavorare regolarmente nella stessa cartella che prima mi dava l'errore. Stasera faro' come consigliato da Crazy Cat ed eseguo sfc /scannow ... poi vi postero' eventuali soluzioni ( se saranno tali ).
Lubumba
Avatar utente
lubumba
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:25 pm

Re: Errore "Explorer.exe"

Messaggioda ceccodotti » mer lug 08, 2009 6:18 pm

Risposta per crazy.cat:

Io provo ad aprire la cartella "Windows", ma non mi dà il tempo di controllare i files al suo interno perché mentre provo a cercarli mi dà l'errore di explorer.exe
In ogni caso, ora provo a fare quella scansione che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere. Per ora ti ringrazio ancora del tempo che mi dedichi.
Un saluto, francesco

Rieccomi. Ho provato a digitare sfc/scannow, ma è apparso il messaggio: "Impossibile trovare il file "sfc/scannow". Verificare che il percorso e il nome del file siano corretti e ritentare. Per cercare un file fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Trova".
Ho anche provato a mettere uno spazio (tab) dopo "sfc" e prima di "scannow", e in questo caso non è successo nulla. Cioè non mi è apparso neppure il messaggio. Ho tolto gli spazi e l'ho riscritto senza, e il messaggio è ricomparso. Boh?!

Scusami, avevo sbagliato a digitare gli spazi. La scansione è partita, ma dopo un po' mi ha richiesto il cd di Windows XP Professional Service Pack 3 che al momento non ricordo dove ho messo, e se ce l'ho. Forse avevo aggiornato direttamente da Microsoft...
Grazie ancora e ti faccio sapere al più presto se ho trovato tutto. Ciao, francesco
Ultima modifica di ceccodotti il mer lug 08, 2009 7:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ceccodotti
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:29 pm

Re: Errore "Explorer.exe"

Messaggioda crazy.cat » mer lug 08, 2009 6:21 pm

Per aggirare momentaneamente il problema, puoi sempre utilizzare un gestione risorse alternativo (e anche più potente)
http://alterion.us/a43/
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Errore "Explorer.exe"

Messaggioda ceccodotti » ven lug 10, 2009 2:33 pm

Buonasera, ho provato a cercare il cd originale XP Professional SP3 ma non l'ho trovato. Evidentemente avevo fatto l'update da Microsoft, in rete. Ho chiesto però a un amico, che ce l'ha e che dovrebbe darmelo. Speriamo bien...
Grazie ancora, e non appena so qualcosa vi avviso
Saluti e buon fine settimana a tutti, francesco
Avatar utente
ceccodotti
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:29 pm

Re: Errore "Explorer.exe"

Messaggioda ceccodotti » ven lug 10, 2009 10:13 pm

Eccomi di nuovo a turbarvi il sonno. L'amico mi ha fornito il CD originale XP Professional Service Pack 3, e così ho rifatto la procedura consigliata (sfc /scannow ecc.). Ho inserito il disco (autopartente) e quando mi è apparsa la schermata azzurra con le varie opzioni offerte ho cliccato su "Esci", lasciando il CD nel cassetto. Dopodiché ho eseguito "sfc /scannow". Il cursore di avanzamento, a differenza delle prime volte che si fermava (cioè quando ancora non avevo il CD dell'amico) e poi mi richiedeva il CD originale SP 3, in questo caso ha completato quasi tutto il percorso. Quando però credevo di avercela fatta, e mancava un pelino a finire la scansione, invece del CD con SP 3 (che era sempre nel cassetto), questa volta mi ha richiesto il CD di XP Professional Service Pack 2. [acc2] Naturalmente non lo avevo, e così ho tolto il SP 3 dell'amico e ho provato a inserire l'unico CD numero 2 che avevo (quello del backup del mio sistema operativo - cioè XP Media Center Edition). Però anche quello non gli è piaciuto, e infatti mi ha detto che non era il disco corretto. Dopo una serie infinita di "Annulla" per uscire dal messaggio-incubo che continuava ad apparire sul desktop (evidentemente gli "Annulla" dovevano corrispondere ai probabili files da ripristinare?), ce l'ho fatta. Ho tolto il mio CD dal cassetto, ho riavviato e tutto è tornato normale. Nel senso che, anche se non ho controllato, immagino che l'errore di "Explorer.exe" ci sia ancora. Comunque il computer funziona, come sempre. Domani tornerò dall'amico e gli chiederò anche il CD SP 2, e magari anche l'SP 1 se ce l'ha. Poi rifarò tutta la procedura daccapo. Avendo però tutti i CD, quando me li chiederà saprò cosa dargli da... "mangiare". Che ne pensate? Sono vittima di un maleficio? Morirò tentando di eliminare l'errore maledetto?
Grazie e a presto, se volete, francesco

P.S. Domanda dell'ultimo minuto: quando ho acquistato il computer me lo hanno dato già con il sistema operativo (XP Media Center Edition) installato. Arrivato a casa, come consigliato, ho fatto il backup del sistema (CD 1 e CD 2). Nel corso degli anni, poi, ho fatto gli aggiornamenti a SP 1. SP 2 e SP 3 (da Microsoft). Quindi, a questo punto il mio sistema operativo dovrebbe essere cambiato (da XP Media Center Edition "normale" a "XP Media Center Edition Service Pack 3").
Perciò, quando mi chiede di inserire il CD di "Windows XP Professional Service Pack 3" (o SP 2) come è possibile che quello che inserisco (il "Professional") sia compatibile con la Media Center Edition? Esiste una versione originale (su CD, intendo) di XP Media Center Edition aggiornata al SP 3? Oppure dovrei reinstallare il Professional daccapo? E come faccio, se non ho acquistato la licenza? Me lo dovrò comprare? Ma gli aggiornamenti io li ho fatti in modo regolare, tramite Microsoft... Continuo a girare e a mordermi la coda?
Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie ancora e scusatemi per la lunghezza del messaggio. Ciao, francesco
Avatar utente
ceccodotti
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:29 pm

Re: Errore "Explorer.exe"

Messaggioda ceccodotti » lun dic 07, 2009 10:03 pm

Ciao a tutti! Scusatemi se non mi sono fatto sentire per qualche mese, ma nel frattempo - oltre alle vacanze -ho fatto un sacco di prove. Ora, però, mi sono arreso...
Visto che tutto sommato il compiùtero mi funziona bene, mi sono deciso a lasciare tutto così: errore "explorer.exe" e messaggio "Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79} HKCR\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79} " (registro di CCleaner) che, nonostante abbia disinstallato Avira 8 e installato il 9 ex novo (dopo aver ripulito la macchina e riavviato), mi è ricomparso. "A volte ritornano", hanno detto. E in effetti è così. Allora, per non pensarci, non lo guardo più. Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto per darmi una mano. Se mi assalirà di nuovo lo sconforto, vi chiamerò. Salutoni e grazie ancora, Francesco [grazie] [cry]
Avatar utente
ceccodotti
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:29 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising