Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ma quanto mi duri?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Ma quanto mi duri?

Messaggioda dvfabio » dom lug 05, 2009 10:06 am

Scusate la domanda che potrebbe risultare sciocca,ma quante volte si può masterizzare su un DVD-RW?
Certi dicono che si può rimasterizzare migliaia di volte, ma personalmente dopo una decina/quindicina di volte incomincia a darmi problemi sino a diventare inservibile.

Si può fare una stima di utilizzo, almeno per quanto riguarda le marche migliori? [:)]
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Re: Ma quanto mi duri?

Messaggioda ninjabionico » dom lug 05, 2009 2:44 pm

Ciao.

dvfabio ha scritto:Certi dicono che si può rimasterizzare migliaia di volte


Se non ricordo male dovrebbero essere un centinaio di volte in condizioni ottimali, 10-20 in condizioni reali.

Ricordati inoltre di masterizzare sempre alla minore velocità possibile per ottenere il miglior risultato qualitativamente possibile.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ma quanto mi duri?

Messaggioda developerwinme » dom lug 05, 2009 3:05 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

dvfabio ha scritto:Certi dicono che si può rimasterizzare migliaia di volte


Se non ricordo male dovrebbero essere un centinaio di volte in condizioni ottimali, 10-20 in condizioni reali.

Ricordati inoltre di masterizzare sempre alla minore velocità possibile per ottenere il miglior risultato qualitativamente possibile.

[ciao]


Concordo in pieno con quello che ha detto ninjabionico, ma ti suggerisco, se hai bisogno di masterizzare frequentemente, di utilizzare dei DVD-RAM invece dei DVD-RW normali, in quanto con questo tipo di supporto puoi masterizzare anche qualche centinaio di volte senza problemi. Devi considerare però che il costo di un DVD-RAM è intorno ai 5-8 € per supporto, che la loro reperibilità è piuttosto difficile e che non tutti i masterizzatori (e i lettori) li supportano.

Se ti serve un supporto di memorizzazione riscrivibile comunque ti consiglierei di lasciare stare i DVD e utilizzare una pen-drive, magari da 8 gb, che puoi trovare a circa 20 € e che offre sicuramente una flessibilità maggiore di un supporto ottico.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Ma quanto mi duri?

Messaggioda ba_61 » dom lug 05, 2009 4:24 pm

Sinceramente ho dei DVD-RW della Coop (senza etichetta, lucidi sul lato superiore, anonimi) da almeno quattro anni che hanno egregiamente superato non meno di 2/300 mast/erase (con cambi di masterizzatori, software, tipi di file, prove, DVD-Record da tavolo e quant'altro).

Idem per i Verbatim.

[nota] Se ne parlava con The King ... e sono ancora quelli.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Ma quanto mi duri?

Messaggioda ninjabionico » gio lug 09, 2009 10:54 pm

Ciao.

ba_61 ha scritto:Sinceramente ho dei DVD-RW della Coop (senza etichetta, lucidi sul lato superiore, anonimi) da almeno quattro anni che hanno egregiamente superato non meno di 2/300 mast/erase (con cambi di masterizzatori, software, tipi di file, prove, DVD-Record da tavolo e quant'altro)...


Penso che le variabili che entrano in gioco quando si parla di masterizzazione siano troppe...

... qualità dei supporti, velocità di masterizzazione, masterizzatore e relativa versione del firmware, il modo di maneggiare i supporti e la loro corretta protezione da luce del sole, graffi (es. causati dalla pulizia per polvere o ditate, da cadute, da errato inserimento nei lettori, ecc...) e calore...

... molti masterizzatori utilizzano dei sistemi per masterizzare senza dover cancellare (erase) il supporto riscrivibile, questa funzione mi ha sempre lasciato perplesso, penso che cancellare un supporto riscrivibile completamente lo rigeneri parzialmente allungandone sensibilmente la vita, ma il marketing spinge sempre di più sui concetti di facilità d'uso (almeno quella percepita a discapito del resto, ovvero qualità e durata) e minor perdita di tempo nell'eseguire l'operazione di masterizzazione (anche se mi chiedo sempre perché il masterizzatore quando mi masterizza i dvd dati a 16-18x poi non riesce a leggerli a più di 2-4x, ma allora a che mi è servito? Non è forse meglio masterizzare a 2-4x e leggere a 16-18x? Tanto masterizzo una volta sola e sicuramente leggo più volte).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising