Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kubuntu: diretto o con Virtualbox ?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Kubuntu: diretto o con Virtualbox ?

Messaggioda andrea677 » mer lug 01, 2009 7:03 pm

Volevo provare ad installare Kubuntu sul portatile; tempo fa lessi su questo sito un articolo su Virtualbox.
Chiedevo consiglio se installare il sistema Linux come installazione tradizionale su una sua partizione o caricarla su Virtualbox.
Non sono riuscito a capire quali possono essere vantaggi / svantaggi , scegliendo una modalità di installazione o l'altra.
Mi potete illuminare ?

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Kubuntu: diretto o con Virtualbox ?

Messaggioda KeyroEvolution » gio lug 02, 2009 10:32 am

Io consiglio sempre di installare Linux in una partizione dedicata anche di pochi GB, tanto non ne servono molti per farlo funzionare bene.

Con VirtualBox intendi in sostanza Virtual Machine.
Quando utilizzi una Virtual Machine non sfrutti al 100% le caratteristiche del tuo computer, anzi, stai usando un ambiente ( che emula nel tuo caso Kubuntu ) dentro il sistema operativo ( WIndows ).
Diciamo che la VirtualBox la si utilizza quando e` strettamente necessario, infatti viene spesso utilizzata nel modo inverso, da Linux usare Windows, perche` magari esistono applicazioni solo in piattaforma .NET ( funzionanti solo in Windows ).

Magari puoi prima provare ad utilizzare la VirtualBox e se Linux ti convince come S.O. te lo installi. [^]
Non so se mi sono spiegato bene.
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: Kubuntu: diretto o con Virtualbox ?

Messaggioda ste_95 » gio lug 02, 2009 10:48 am

Ti linko a un post di Al3x:
post430475.html#p430475
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Kubuntu: diretto o con Virtualbox ?

Messaggioda andrea677 » gio lug 02, 2009 6:46 pm

Grazie a tutti, a questo punto provo a fare l'installazione diretta su una partizione sua.
Per Ste_95 : scusami ma non sapevo se mettere la discussione da una parte o l'altra per essere letta (lo so che è meglio non fare doppioni ...)

Visto che volevo fare una installazione in manuale, di solito quanto spazio necessita la partizione di swap ?

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Kubuntu: diretto o con Virtualbox ?

Messaggioda ninjabionico » ven lug 03, 2009 11:08 pm

Ciao.

andrea677 ha scritto:Visto che volevo fare una installazione in manuale, di solito quanto spazio necessita la partizione di swap ?


Hai un portatile, quindi se vuoi usufruire della funzionalità di "Ibernazione" (o sospensione su disco) dovrai avere swap libera pari alla quantità della Ram, quindi ti consiglio non meno del 150% della Ram di sistema, molti consigliano il doppio (ovvero il 200%).

Se non ti interessa l'"Ibernazione" puoi considerare che la Ram+Swap sia compresa fra 1,5-3 GB.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Kubuntu: diretto o con Virtualbox ?

Messaggioda andrea677 » sab lug 04, 2009 9:17 am

Ok, grazie
Visto che sul disco ho 38G liberi e il portatile ha 1G di ram, posso tranquillamente tenere 35G per il SO e 3G per swap.
Ciao, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising