Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Usare una Rubrica LDAP su Thunderbird

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Usare una Rubrica LDAP su Thunderbird

Messaggioda M@ttia » lun giu 29, 2009 9:39 am

La mia università (politecnico) mette a disposizione la rubrica centralizzata con tutti gli indirizzi email per poter essere usata con un qualsiasi client tramite il protocollo LDAP (che, ammetto la mia ignoranza, non conoscevo fino a una settimana fa).

Per impostare la rubrica basta aprire Thunderbird -> Rubrica -> Nuova Rubrica Remota LDAP e impostare i parametri della rubrica che si vuole (QUI quelli che servono a me!) e il tutto è già pronto.

Il problema è che io, impostando i parametri suddetti, non riesco comunque a ottenere nessun risultato di ricerca: qualcuno potrebbe provare a vedere se gli funziona, oppure linkarmi un'altra rubrica LDAP pubblica di "qualcuno su internet" per provare a connettermi e vedere se magari è un problema proprio mio?

La troverei una cosa estremamente utile (è un fattore che mi obbliga ad accedere a volte all'email sul sito web anziché usare Thudenrbird direttamente per scrivere)!

Grazie! [^]


P.S. se qualcuno prova a farla andare e vuole cercare un nome per provare, io sono inserito come "Mattia Bergomi"...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Usare una Rubrica LDAP su Thunderbird

Messaggioda TheHacker66 » mar giu 30, 2009 9:15 pm

Non ho Thunderbird e quindi non posso controllare, ma ti linko due siti dove trovare server LDAP:

www.nd.edu/~eds/search/ldap_search.shtml.

http://www.emailman.com/ldap/public.html

[ciao]
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Usare una Rubrica LDAP su Thunderbird

Messaggioda M@ttia » mer lug 01, 2009 9:27 am

Ti ringrazio, provando ad esempio con la "Baylor University" e i suoi parametri funziona tutto perfettamente, quindi non è un problema "mio" che non riesco ad usare LDAP...

Peccato che quella della mia scuola non riesca a farla andare, e anche avendo contattato il supporto tecnico mi hanno solo riconfermato l'esattezza dei dati e della procedura... [XX(]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Usare una Rubrica LDAP su Thunderbird

Messaggioda TheHacker66 » mer lug 01, 2009 11:15 am

Ho provato anch'io con quella della tua scuola, sembra che la rubrica sia completamente vuota..
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Usare una Rubrica LDAP su Thunderbird

Messaggioda M@ttia » gio lug 02, 2009 11:03 am

Ma ti funziona il download? Perché quando io cerco di scaricarla per uso offline (esiste l'opzione per fare questo), con quella dell'università linkata sopra funziona e scarica un po' di centinaia di nomi, mentre la mia dice proprio "Replica Fallita", quindi non riesce nemmeno a contattarla...


Il supporto tecnico mi ha mandato questo screenshot con i parametri (sostanzialmente sono gli stessi del sito per la modalità SSL, solo con l'aggiunta di "d\" davanti all'username, che tuttavia non funziona ancora).

Se qualcuno volesse provare anche con questi parametri, il mio username è mbergomi (gli username sono tutti di dominio pubblico quindi nessun problema a scriverlo anche qui).

Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising