Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

blog e sicurezza

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

blog e sicurezza

Messaggioda anna maria » mer lug 01, 2009 7:33 am

ciao a tutti, ho pensato di creare un blog ma prima vorrei sapere che cosa devo installare o fare per la sicurezza [uhm]
ho sentito in giro delle persone che dopo fatto un lavoro enorme....poi gli installano un bel virus sul blog!!! [V] e addio il lavoro svolto!! [...]
non vorrei fare lo stesso......da soli si puo' creare qualcosa di sicuro? oppure ci vuole un tecnico che ci aiuta in questo?
per la sicurezza sul mio pc ho una buona suite antivirus......ma per il blog come devo procedere?
grazie in anticipo a chi vuole aiutarmi .
Avatar utente
anna maria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 199
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:07 pm

Re: blog e sicurezza

Messaggioda ste_95 » mer lug 01, 2009 7:46 am

La parole è sempre una... backup backup e ancora backup.
Dopo aver scelto un buon host (vedi qui e qui), puoi decidere che piattaforma utilizzare.
Scegli tra WordPress, Joomla e una valanga di CMS gratuiti.

Poi, uan volta installato il tutto, ti consiglio di fare un backup almeno mensile.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: blog e sicurezza

Messaggioda Pacopas » mer lug 01, 2009 9:32 am

I consigli di ste sono validi ma credo non abbia compreso appieno la domanda che in effetti è anomala...

anna maria ha scritto:poi gli installano un bel virus sul blog!!!

come come .. ma questo che vuol dire...

anna credo ti abbiano raccontato una leggenda... tuttalpiù scoprono user e password e gli cancellano tutto... ma un blog non è un so non prende virus...

comunque in generale se ti affidi a un cms come wordpress... la sicurezza, che ripeto riguarda accessi non autorizzati al pannello di controllo, oppure accessi indiretti al database o alle sue funzioni... è affidata alla stabilità della piattaforma... alla quale ogni giorno lavorano moltissime persone.. per correggere bug ecc...

dal tuo canto puoi fare solo backup degli articoli...
se è un blog personale senza molte funzioni, o semplicemente per iniziare.. anche una bella registrazione a servizi gratuiti quali wordpress.com o blogger o la miriade di servizi alternativi
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: blog e sicurezza

Messaggioda anna maria » mer lug 01, 2009 9:34 am

ciao ste95, vorrei fare il blog con blogger purtroppo non ci ho capito niente dei link che mi hai inserito... [:-H] scusami.. per favore puoi spiegarmi meglio?
grazie infinite dell'aiuto [:)]




Per pacopas: le tue parole mi hanno sollevato di parecchio!!! [:)] che ne dici blogger va bene?
vedo che sei esperto e voglio farti un'altra domanda.....dimmi esiste un programma che copia l'intero blog che costruisco ....cosi' in caso di problemi...posso inserirlo in un click?
grazie ancora dell'aiuto [;)]
Avatar utente
anna maria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 199
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:07 pm

Re: blog e sicurezza

Messaggioda Pacopas » mer lug 01, 2009 9:56 am

anna maria ha scritto:Per pacopas: le tue parole mi hanno sollevato di parecchio!!! [:)]

[;)]
anna maria ha scritto: che ne dici blogger va bene?

come mio consiglio personalissimo io preferisco wordpress.com in modo tale che se un domani... vuoi crescere di livello... puoi usare la stessa piattaforma... ma è il discorso che ti faceva prima ste... blogger penso vada bene ugualmente io non lo ho mai usato

vedo che sei esperto e

non esageriamo... [std]

dimmi esiste un programma che copia l'intero blog che costruisco ....cosi' in caso di problemi...posso inserirlo in un click?
grazie ancora dell'aiuto [;)]


proprio wordpress se crei un blog sulla loro piattaforma; ha una funzione esporta... se ingrandisci l'immagine spiega tutto per bene
Immagine

voglio farti un'altra domanda.....

anche due... io o chi per me; cercheremo di rispondere... sei parte della comunità di MegaLab... [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: blog e sicurezza

Messaggioda anna maria » mer lug 01, 2009 10:09 am

grazie pacopas [:)] sei gentilissimo [:)]
mi sei stato di grande aiuto [grazie] che cosa dire......Evviva [MLI]
ciao e buona giornata!! [;)]
Avatar utente
anna maria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 199
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:07 pm

Re: blog e sicurezza

Messaggioda ste_95 » mer lug 01, 2009 10:19 am

Wordpress, se non hai un host tuo, puoi registrare (come ho fatto io) su Wordpress.com. Altrimenti puoi scaricarlo da qui. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: blog e sicurezza

Messaggioda Pacopas » mer lug 01, 2009 10:20 am

quello che dicevo prima e che se utilizzi il servizio offerto da loro... basta registrarsi al sito
http://it.wordpress.com/

e creare subito il blog.

invece se vuoi un tuo dominio e un tuo host devi scaricarlo puoi rifarti al post di ste per i link... dipende da che esigenze hai

dai un'occhiata anche a questa mia risposta
post426421.html#p426421
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: blog e sicurezza

Messaggioda anna maria » mer lug 01, 2009 10:34 am

ste95 e pacopas siete stati gentilissimi con il vostro aiuto ed i link!! [:)] [grazie]
pacopas ottima spiegazione nel link [^]
ciao a presto [:)]
Avatar utente
anna maria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 199
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:07 pm

Re: blog e sicurezza

Messaggioda Pacopas » mer lug 01, 2009 12:01 pm

grazie anna, noi siamo qui [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising