Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Batteria tampone/RTC notebook

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda Mandrake » mer mar 04, 2009 3:18 pm

Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto...
ho un notebook che aveva mille problemi, uno dei tanti è che il bios perde l'ora e la data se il notebook rimane senza alimentazione, quindi con cavo staccato e senza batteria... Ho subito incolpato la batteria tampone e mi son lanciano nel disassemblaggio del note...
Una volta smontata la mobo son rimasto sorpreso non vedendo alcuna batteria tampone, ma una "cosa" che vagamente ci assomiglia...
Ho fatto delle ricerche, devo ammettere la mia ignoranza, non conoscevo il chip RTC (del quale ho trovato poca documentazione, ergo la richiesta di aiuto) del quale presumo che il notebook sia dotato. Mi è sembrato di capire che tale chip dovrebbe ricaricare la batteria a litio quando il note viene attaccato all'alimentazione. Confermate?
In ogni caso ho trovato una presumo batteria col contatto sporco e ossidato (foto), è per caso questa la batteria del RTC?
Grazie mille. [std]

Immagine
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda Mandrake » mer mar 04, 2009 4:16 pm

Ok mi son documentato meglio sul RTC, ho fatto un po' di confusione... [:D]
resta il dubbio della batteria tampone: è quella? [...] (non le ho mai viste così)
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda ba_61 » mer mar 04, 2009 4:59 pm

Mandrake ha scritto:resta il dubbio della batteria tampone: è quella?

Direi di sì: in tutti i casi viste le condizioni è sicuramente da sostituire.

Una batteria simile (saldata) l'ho cambiata in un frontalino di un'autoradio Sony che non teneva più memorizzate le stazioni [std]

Vedi se ne trovi qualcuna con diversi criteri di ricerca.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda crazy.cat » gio mar 05, 2009 8:26 am

Si è lei ma cosa gli è successo per avere tutte quelle schifezze intorno?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda Mandrake » gio mar 05, 2009 12:22 pm

crazy.cat ha scritto:Si è lei ma cosa gli è successo per avere tutte quelle schifezze intorno?

magari lo sapessi... il proprietario non si ricorda... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda criminal_jazz0' » gio giu 18, 2009 10:42 pm

Ciao !
Potresti dirci come hai dissaldato e risaldato la pila, dove l'hai trovata, quanto l'hai pagata etc... ho un acer e lo stesso problema. Il mio pc è ancora in garanzia e volevo capire se potrebbe dare problemi alla MB se saldata male o qualsiasi altra cosa in quanto l'assistenza me l'ha appena ritornato dopo 4 mesi x cambiare scheda madre e non posso aspettare tanto tempo solo per una pila dato che mi serve per lavoro.

Ringrazio anticipatamente tutte le persone che parteciperanno allla discussione.
Avatar utente
criminal_jazz0'
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 18, 2009 10:31 pm

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda Andy94 » ven giu 19, 2009 7:24 am

crazy.cat ha scritto:Si è lei ma cosa gli è successo per avere tutte quelle schifezze intorno?

Brutti ricordi vedendo quella batteria! [:D]

L'ho riconosciuta al volo, però diciamo che la nostra era leggermente meglio....
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda crazy.cat » ven giu 19, 2009 7:30 am

criminal_jazz0' ha scritto:Potresti dirci come hai dissaldato e risaldato la pila,

ti ci vuole un saldatore di piccola potenza per componenti elettronici e molta attenzione perché sono saldature piuttosto piccole e delicate.

dove l'hai trovata,

Un negozio che venda ricambi elettronici.

quanto l'hai pagata etc...

costano pochi euro di solito.

quanto l'assistenza me l'ha appena ritornato dopo 4 mesi x cambiare scheda madre

la favolosa assistenza acer...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda Al3x » ven giu 19, 2009 8:55 am

Mandrake ha scritto:Immagine

'cci loro che lavoro da cani, in molti portatili la batteria tampone è collegata con un connettore rimovibile, mica quella schifezza saldata sulla piastra [fff] gli ingegneri che fanno 'sti capolavori dovrebbero pagare con la vita simili nefandezze [:D]

crazy.cat ha scritto:
criminal_jazz0' ha scritto:quanto l'assistenza me l'ha appena ritornato dopo 4 mesi x cambiare scheda madre

la favolosa assistenza acer...

non ne parliamo [:p]

Ecco il tipo di batteria di cui parlavo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda Mandrake » ven giu 19, 2009 12:46 pm

e mi son girato tutta Lecce per trovarla... [acc2]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda criminal_jazz0' » sab giu 27, 2009 4:10 pm

Mandrake, scusa se sono tanto insistete, siccome non ho proprio il coraggio di metter mano alla batteria, secondo te dove potrei andare per farmela cambiare pagando? cioè trovare qualcuno che la tolga e la saldi a sua volta?

Grazie mille ancora per le risposte e per l'aiuto. [grazie]
Avatar utente
criminal_jazz0'
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 18, 2009 10:31 pm

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda crazy.cat » sab giu 27, 2009 4:33 pm

criminal_jazz0' ha scritto:Mandrake, scusa se sono tanto insistete, siccome non ho proprio il coraggio di metter mano alla batteria, secondo te dove potrei andare per farmela cambiare pagando? cioè trovare qualcuno che la tolga e la saldi a sua volta?

Trova un riparatore di pc nella tua zona. Almeno un negozio di elettronica che possa indirizzarti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda Mandrake » dom giu 28, 2009 3:55 am

criminal_jazz0' ha scritto:Mandrake, scusa se sono tanto insistete, siccome non ho proprio il coraggio di metter mano alla batteria, secondo te dove potrei andare per farmela cambiare pagando? cioè trovare qualcuno che la tolga e la saldi a sua volta?

Grazie mille ancora per le risposte e per l'aiuto. [grazie]


Il mio era un caso di notebook particolare... Generalmente la batteria tampone è facilmente raggiungibile, la trovi sollevando qualche sportellino sul fondo del notebook, a volte nascosta sotto altri componenti (esempio un compaq la aveva nascosta sotto la scheda di rete), ed ha l'apposito alloggio che non necessita di saldatura... Sicuro che il tuo notebook abbia la batteria da saldare?
In quest'ultimo caso, segui il consiglio di crazy.cat! [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Batteria tampone/RTC notebook

Messaggioda criminal_jazz0' » dom giu 28, 2009 9:57 pm

Si sono sicurissima, in quanto ho scritto proprio perche l'ho trovata e l'ho trovata saldata e non sapevo come fare.

La mia paura è soltanto quella di poter recare danni alla MB... spero di no va !!! Me l'hanno appena cambiata [acc2]

Grazie mille.
Avatar utente
criminal_jazz0'
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 18, 2009 10:31 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising