Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

riavvio continuo del pc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

riavvio continuo del pc

Messaggioda franklin » sab giu 27, 2009 8:13 am

Salve, ho un problema a un pc che si riavvia in continuazione e sempre nel medesimo punto: non appena appare la prima scritta Windows, (il sistema è Windows Xp professional), fa uno strano rumore (come se ci fosse una accellerazione della ventolina) e riparte. Ho provato a ripartire in modalità provvisoria con o senza rete o a ripristinare l'ultima configurazione funzionante. Quale potrebbe essere il problema? e come risolverlo?
Avatar utente
franklin
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:43 am

Re: riavvio continuo del pc

Messaggioda ata60 » sab giu 27, 2009 8:31 am

Quando un pc si riavvia in continuazione le cause possono essere hardware o software, la prima cosa da fare ti consiglio di fare un test alle memorie ram con memtest oppure utilizzando il MegaLab cd, dopo aver fatto questo, controllate le memorie, ti consiglio di fare un comando chkdsk /r utilizzando la consolle di ripristino tramite cd rom di installazione windows xp lo fai partire da lettore cd rom o dvd, entrando nel bios e mettendo come primo boot cd rom /dvd quando ti ha caricato tutto ti chiede per ripristinare premere r, per installare premere invio, ovviamente premi r e ti rimanda in una schermata nera dove vedrai il cursore lampeggiante, e se hai un solo hdd con una sola partizione per default il cursore lampeggia nella partizione interessata, premi invio e dai il comando scritto sopra: chkdsk /r, se non risolvi in quesro modo potresti riavviare il pc da cd rom e premi invio quando si è caricato il tutto e alla domanda premere r per ripristinare, oppure premere invio per installare, premi invio, alla schermata successiva ti chiede: se vuoi ripristinare una installazione di windows premi R, se vuoi installare una nuova installazione premi esc, ovviamente in questa condizione premi r in modo da reinstallare windows xp senza perdere i dati che hai sul computer, in realtà ti va a sovrascrivere le cartelle e i file di sistema di windows, senza toccare i software installati.
Se non risolvi neanche in questo modo prova a staccare tutto e a collegare un componente alla volta: esempio rimani collegato solo ram, processore, scheda video, poi aggiungi uno alla volta tutti gli altri componenti hardware, tipo floppy(se lo hai ancora) dvd/cd rom, eventuale scheda audio ecc..
Un altra causa che causa il riavvio continue è la incompatibilità di qualche software o antivirus o aggiornamento che hai installato, fai mente locale di tutto ciò, se hai fatto qualche installazione di software o aggiornamento ecc....
Scusa se sono stato lungo, e spero di essere stato chiaro, facci sapere se risolvi, i bocca al lupo.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Re: riavvio continuo del pc

Messaggioda ata60 » sab giu 27, 2009 8:51 am

E' spiegato molto bene a questo link del sito MegaLab http://www.MegaLab.it/3677/ripristinare ... di-windows, come entrare nella consolle di ripristino, segui le istruzioni fino ad arrivare a "digitiamo il comando fixboot seguito da invio", invece tu digiti il comando chkdsk /r seguito da invio tralasciando tutto ciò che vedi nella guida segnalata al link di sopra.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Re: riavvio continuo del pc

Messaggioda franklin » sab giu 27, 2009 12:08 pm

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Adesso provo a fare la procedura di ripristino chkdsk /r e faccio sapere
Avatar utente
franklin
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:43 am

Re: riavvio continuo del pc

Messaggioda franklin » lun giu 29, 2009 9:12 am

Ok, è andata alla grande. Ho fatto la procedura di ripristino mandando in esecuzione il comando chkdsk /r; ha trovato errori che ha corretto e il sistema si è poi riavviato normalmente. Sto facendo per sicurezza una scansione antivirus. Sembra tutto risolto. Comunque se ci sono altri problemi faccio sapere.
Grazie mille.
Avatar utente
franklin
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:43 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising