Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema spegnimento pc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

problema spegnimento pc

Messaggioda balla01 » lun giu 15, 2009 12:28 am

Salve a tutti,
oggi mentre guardavo un video sul computer(un pchardbell fisso) si è improvvisamente bloccata l immagine e il computer ha smesso di dare segni di vita.
ho staccato l alimentazione ho provato a riavviare e non riusciva a fare il reboot (schermo nero con scritte bianche) tipo boot from cd fallito e robe del genere.
A quel punto siccome avevo smontato la ventola quella della scheda madre(credo) per pulirla dalla polvere ho pensato che l alta temperatura avesse mandato in blocco il sistema : ho notato poi che la parte della alimentatore era caldissima tanto da non riuscire a toccarla.
Allora ho smontato anche quella ventola e tutta la scatola con l alimentatore che era piena di polvere e ho notato che c erano degli agglomerati di collacome se si fosse sciolta da qualche parte :ho pulito tutto soffiandoci e ho rimontato il tutto : ho acceso e il computer sembrava andasse bene ha avviato windows sono entrato su msn salvo che dopo 10 minuti circa si è di nuovo spento ho riacceso e dopo altri 10 minuti si è spento ancora.

Cosa mi consigliate di fare?

grazie a tutti delle risposte!!!
Avatar utente
balla01
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 05, 2006 3:30 am

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda crazy.cat » lun giu 15, 2009 7:12 am

Sembra proprio un surriscaldamento di qualche componente.
Ma le ventole girano bene?

perché credi di aver smontato quella ventola?
avevo smontato la ventola quella della scheda madre(credo)


Potrebbe essere necessario cambiarle proprio le ventole se non fanno abbastanza aria, oppure se dici che l'alimentatore è molto caldo potrebbe essere anche arrivato il suo momento.
Difficile dirlo a distanza però...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda Al3x » lun giu 15, 2009 7:31 am

balla01 ha scritto:A quel punto siccome avevo smontato la ventola quella della scheda madre(credo)

Detta così pare di capire tu abbia acceso il computer senza quella ventola [boxed] se è quella del processore occhio perché rischi di danneggiare la CPU

Immagine
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: problema spegnimento pc

Messaggioda balla01 » lun giu 15, 2009 8:14 am

allora ho smontato quella ventola perche sotto la ventola c è un blocco con delle lamelle di ferro per dissipare il calore e questo blocco di ferro va a contatto con una quadrato di metallo : ho smontato solo il blocco con le lamelle perche tempo fa andava in blocco il sistema e ho risolto pulendo queste lamelle che erano piene di polvere.

Le ventole girano bene entrambe e non ho mai acceso il computer senza aver attaccato prima le ventole.

mi ha preoccupato un po l alimentatore con tutta quella colla che fuoriusciva ma però se si accende..

volevo provare a sistemarlo io visto che è un computer vecchio (4anni)e io uso prevalentemente per immagazzinare dati : come faccio a saper se è l alimentatore ?ci sono dei metodi per sapere le temperature e quando vanno in blocco?

grazie a tutti delle risposte siete stati gentilissimi!!!
Avatar utente
balla01
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 05, 2006 3:30 am

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda balla01 » ven giu 26, 2009 4:01 pm

Salve a tutti!!!

siccome il problema persisteva ho portato il mio computer da un tecnico ; il quale mi ha cambiato l alimentatore(25 euro) oggi riavvio il computer e fa lo stesso problema....
avvia windows sta acceso qualche minuto poi si spegne...

potrebbe essere un problema di virus a questo punto?

edit: altro problema , nell alimentatore precedente avevo una spina di alimentazione per le casse che quello nuovo ovviamente non ha...come posso fare ad attccare le casse???


grazie a tutti delle risposte!
Avatar utente
balla01
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 05, 2006 3:30 am

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda crazy.cat » ven giu 26, 2009 5:17 pm

balla01 ha scritto:edit: altro problema , nell alimentatore precedente avevo una spina di alimentazione per le casse che quello nuovo ovviamente non ha...come posso fare ad attccare le casse???!

Come era fatta questa spina e dove era?

balla01 ha scritto:allora ho smontato quella ventola perche sotto la ventola c è un blocco con delle lamelle di ferro per dissipare il calore e questo blocco di ferro va a contatto con una quadrato di metallo : ho smontato solo il blocco con le lamelle perche tempo fa andava in blocco il sistema e ho risolto pulendo queste lamelle che erano piene di polvere.

Pasta termica da cambiare che è quella tra superficie metallica e la cpu (ovvero il "quadrato di metallo").
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda ba_61 » ven giu 26, 2009 8:43 pm

crazy.cat ha scritto:Come era fatta questa spina e dove era?

Ho visto un PC di anni fa con una presa da 220 Volts sul retro del case alla quale collegare "qualcosa" (credo in questo caso le casse alimentate).

[nota] Anno 1998 (senza poi sapere il carico che poteva sostenere).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda balla01 » ven giu 26, 2009 11:13 pm

pasta termica cambiata fra le lamelle e la cpu..

propio sul retro del computer dove c è l alimentatore c era una presa dove prendevano alimentazione le casse :il computer è un pakard bell del 2006 ed è come quella di alimentazione di un computer portatile solo piu piccola...ma piu grande di quella di un cellulare
Avatar utente
balla01
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 05, 2006 3:30 am

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda Paralex » dom giu 28, 2009 12:16 am

Il problema non è assolutamente da sottovalutare. Potresti anche aver danneggiato il connettore della ventola della cpu, in modo che non giri più a dovere facendoti riscaldare il tutto. Io non sarei andato sull'alimentatore, anche perché se si accendeva, vuol dire che l'ali andava bene... e se non si surriscaldava piu come prima, l'avrei tenuto. Ma... ora il problema è un altro...
Testa il processore con ORTHOS.... vedi. Ti butta la CPU al massimo. Se il pc si riavvia... è sicuramente un problema legato al processore. O si surriscalda, o non ha il voltaggio giusto....
Prova... poi fammi sapere... ;)
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda balla01 » dom giu 28, 2009 3:09 pm

grazie mille del consiglio provero subito!!!

l idea che mi sono fatto (sebbene non sia un informatico e il mio parere conti pochissimo) è che forse il problema possa essere propio la pasta termica che magari non ho applicato benissimo...anche perche mi sono accorto che la ventola della cpu gira sempre come al massimo(lo sento dal rumore).

La cosa che mi fa incavolare di piu è che ho portato il computer da un tecnico "nuovo" che ha il negozio vicino a casa e oltre ad avermi assicurato che andava tutto bene (che poi non era cosi) mi ha fatto spendere 25 euro per una cosa che non avevo bisogno oltre che non compatibile perche non ha la spina per le casse, e non ha nemmeno controllato la cpu(magari che fosse bruciata o messa male) perche c è ancora la pasta termica di come la avevo messa io la prima volta.

scusate lo sfogo ma sono un po amareggiato..

grazie a tutti dei consigli
Avatar utente
balla01
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 05, 2006 3:30 am

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda crazy.cat » dom giu 28, 2009 3:30 pm

Io tornerei in negozio a farmi ridare il vecchio alimentatore e visto che hai già pagato che controlli lui la pasta termica.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda Paralex » dom giu 28, 2009 10:45 pm

balla01 ha scritto:grazie mille del consiglio provero subito!!!

l idea che mi sono fatto (sebbene non sia un informatico e il mio parere conti pochissimo) è che forse il problema possa essere propio la pasta termica che magari non ho applicato benissimo...anche perche mi sono accorto che la ventola della cpu gira sempre come al massimo(lo sento dal rumore).

La cosa che mi fa incavolare di piu è che ho portato il computer da un tecnico "nuovo" che ha il negozio vicino a casa e oltre ad avermi assicurato che andava tutto bene (che poi non era cosi) mi ha fatto spendere 25 euro per una cosa che non avevo bisogno oltre che non compatibile perche non ha la spina per le casse, e non ha nemmeno controllato la cpu(magari che fosse bruciata o messa male) perche c è ancora la pasta termica di come la avevo messa io la prima volta.

scusate lo sfogo ma sono un po amareggiato..

grazie a tutti dei consigli

Scusa un attimo, ma che tecnico è? Sicuro sia di informatica?! [...] Mah! Dato che è nuovo ed ha visto che non te ne intendevi tanto, ha deciso di fregarti bellamente secondo me. Lasciando stare il tecnico, fai le cose fatte bene e non cercare di riparare quelle fatte; ovvero:
1) Vai IN UN ALTRO NEGOZIO e compra la pasta termica. Possibilmente buona... tanto non costa molto.
2) Smonta il dissipatore della cpu e puliscilo a dovere, anche con le bombolette di aria compressa.
3) Raschia via la pasta vecchia.
4) Metti la pasta nuova e applicalo di nuovo alla cpu, guardando bene di montarlo nel miglior modo possibile.
5) Accendi il pc e testa. Se hai un QuadCore, Orthos riesce a farti il test solo su 2 cpu alla volta! (Quindi apri 2 volte il programma, vai in TaskManager e imposta l'affinità del primo ai primi due processori e l'affinità del secondo, agli ultimi due. Infile li fai partire insieme...) Noti subito se ci sono problemi perché o il pc si riavvia oppure orthos si ferma... indicandotelo con un beep e una luce rossa mi pare. Se non ti trovi con Orthos, prova con Prime95. E' lo stesso test, solo che te lo fa su tutti i processori insieme.

Un ultima cosa: controlla BENISSIMO i fili dei connettori della cpu... puo darsi che uno si sia staccato o che non faccia contatto bene, lasciandoti sempre la ventola al massimo. Altrimenti, se non è quello, sicuramente non avrai attivo il controllo delle ventole nel BIOS che, attivandolo, le regola da sole. (Per arrivarci, dovresti andare in Hardware configuration, sempre nel bios, si intende).
Spero di esserti stato utile.
Scrivi che ti succede! [std] [std]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: problema spegnimento pc

Messaggioda balla01 » mer lug 01, 2009 5:31 pm

Grazie a tutti dei consigli comunque ho risolto!

Avevo applicato troppo poca pasta termica(un velo avevo letto) e pertanto il dissipatore non andava bene a contatto con la cpu (me lo hanno fatto notare nell altro negozio in cui vado di solito sistemandomi tutto in poche ore.
L alimentatore purtroppo lo avevano buttato e non sono riuscito a recuperarlo : ho fatto notare tutto all signorina che mi aveva servito e fortunatamente è stata comprensiva e mi ha fatto un buono di 10 euro visto che non sono riusciti a recuperarmi l alimentatore vecchio : non sono contento comunque meglio che niente.

Morale della favola tecnico fidato non si cambia anche se si trova a 20 minuti da casa :quello a cui mi sono rivolto questa volta ce lo ho propio sotto casa e mi sono lasciato tentare ma ho speso 25 euro per un problema che si sistemava in un secondo (pasta termica troppo vecchia da sostituire)
Avatar utente
balla01
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 05, 2006 3:30 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising