Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scheda madre guasta? pareri...

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Scheda madre guasta? pareri...

Messaggioda Mandrake » gio giu 25, 2009 4:51 pm

Ciao ragazzi, chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Ho un pc da riparare, il problema è che appena viene collegato alla rete elettrica parte l'alimentazione, come se fosse stato premuto l'interruttore del case per l'accensione e l'unico modo per farlo stare "fermo" è staccare la corrente tramite il pulsante I/O dietro l'alimentatore.
In primis avevo incolpato l'alimentatore, ma provandolo a sostituire si verifica lo stesso problema...
poi ho creduto fosse colpa dell'interruttore (magari rimaneva azionato), ma provando a sostituirlo ancora niente...
ho smontato la cpu, ma anche senza parte all'impazzata...
Così non sapevo più che "incolpare" ed ho iniziato a smontare pezzo pezzo il pc ( [:D] ), ram, scheda video, firewire, usb, dischi, ecc... finchè non son rimasto con solo l'alimentatore attaccato alla scheda madre e la scheda madre all'interruttore, ed il problema persisteva!
Avendo già provato l'alimentatore e l'interruttore, deduco che la scheda madre sia guasta...
So che è molto improbabile che si possa riparare, ma chiedo a voi, che ne sapete una più del diavolo, cosa potrei tentare/verificare? [std]

Dimenticavo... mentre l'alimentazione è a palla, sul monitor ovviamente non viene visualizzato niente ed il bios è muto (nessun bip)! [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Scheda madre guasta? pareri...

Messaggioda crazy.cat » gio giu 25, 2009 6:16 pm

resetta il bios e poi butta via tutto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Scheda madre guasta? pareri...

Messaggioda Mandrake » gio giu 25, 2009 7:22 pm

crazy.cat ha scritto:resetta il bios e poi butta via tutto.

giusto, stranamente non l'ho ancora fatto... [acc2]

dici staccando la batteria tampone no?
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Scheda madre guasta? pareri...

Messaggioda ninjabionico » gio giu 25, 2009 9:44 pm

Ciao.

L'alimentatore è comandato dalla scheda madre, per questo anche cambiandolo non hai risolto, il pulsante poi è un contatto pulito, se fosse difettoso o non saresti riuscito ad accendere il sistema oppure sarebbe partito e dopo 4-5 secondi si sarebbe spento brutalmente (se premi il pulsante per 4-5 secondi forzi lo spegnimento dell'alimentatore).

Penso che, come ti ha suggerito crazy.cat, possa essere qualche voce mal funzionante del BIOS oppure un difetto con la scheda madre, quindi togli la batteria tampone o agisci sull'apposito ponticello (non cambia, il risultato è lo stesso) e spera. Se il problema continua puoi provare con un aggiornamento del BIOS e infine buttare (se non è più in garanzia) la scheda madre e sostituirla con una nuova.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Scheda madre guasta? pareri...

Messaggioda Mandrake » ven giu 26, 2009 10:06 am

Giusto ninja, grazie per le dritte. [std]
Anche resettando il bios non accade nulla e l'aggiornamento non lo posso fare perché non viene visualizzata nemmeno la schermata iniziale del bios... Mi sa che la devo (o meglio la deve) buttare perché non è in garanzia: una Asrock P4V88+

Grazie crazy e ninja, utilissimi e gentilissimi come al solito! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising