Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda TNT » mar mag 12, 2009 11:16 pm

Ciao a tutti!

Il mio masterizzatore LG modello GSA-H10N non riconosce più DVD-R vuoti. Di una intera pila di 50 dvd Verbatim me ne ha riconosciuti 7.
Tutti gli altri creano i seguenti problemi:
- luce verde per 40 secondi (ma alla fine il dvd nn viene riconosciuto)
- Nero non si avvia se è inserito nelle masterizzatore uno di quei dvd non riconoscibili
- se accendo il computer con uno di questi dvd il sistema operativo non parte (nè xp nè vista, linux invece si ma comunque non riconsce il dvd vergine inserito)

Ho effettuato le seguenti prove:
- inserito un dvd non riconoscibile al mio masterizzatore in un masterizzatore (ancora LG e prodotto nello stesso anno del mio) collegato ad un'altro calcolatore: risultato : tutto va bene, dvd riconosciuto e masterizzato.
- collegando quest'ultimo masterizzatore al mio pc ho invece lo stesso problema.

Quindi è un problema di configurazione bios , scheda madre o cosa altro?

A parte il riconoscimento dei dvd vuoti , i masterizzatori funzionano alla grande con i cd (read e write) e leggono dvd (di qualunque formato).

Ps. Il masterizzatore è collegato in master al primary IDE e non ci sono altre periferiche ide collegate.
Avete consigli?
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda Zane » mar mag 12, 2009 11:45 pm

Problema notevole! A meno di suggerirti una stupidaggine quale aggiornare il bios e provare a disabilitare la "modalità di trasferimento 32 bit" dallo stesso, non saprei cosa altro dire.

Resto comunque in ascolto con interesse per le soluzioni che ti proporranno gli altri [:)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda TNT » mer mag 13, 2009 9:30 am

Disabilitare la modalità a 32 bit... ci provo e poi posto le mie impressioni ma ti ringrazio comunque vada!

Una piccola nota: il problema si è presentato dopo che ho aggiunto un secondo banco di ram da 1G. Non penso possa avere nulla a che fare. voi che ne pensate.
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am


Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda Fred » gio mag 14, 2009 11:42 am

Da qualche parte nel forum (se non erro proprio in questa sezione) l'utente riise ha postato un problema molto simile al tuo, prova a vedere se qualcuno dei suggerimenti lì dati può risolvere il tuo problema.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda TNT » mar mag 19, 2009 9:55 am

ho qualche novità in merito: ho provato a collegare il masterizzatore ad una porta usb (per mezzo ovviamente di un adattatore ide to usb) e il problema persiste. questo dimostra che gli attacchi della moterboard sono funzionanti... davvero non capisto. che cosa può entrare in conflitto con un masterizzatore durante il riconoscimento di dvd vergini?.

per Fred: il topic che mi hai segnalato è di cert attinente con il mio problema ma non giunge ad una soluzione che mi possa aiutare. Ti ringrazio ugalmente della tua attenzione.
Aspetto qualche idea anche bizzarra in merito
Ciao
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda Fred » mer mag 20, 2009 2:17 pm

Sinceramente non capisco da dove possa derivare il problema quindi proviamo a trovare una causa comune (sperando sia comune e non siano due cause diverse) al problema tuo e di riise. Che Sistema Operativo hai? Quali sono i tuoi componenti hardware?
Speriamo di giungere ad una soluzione (certo che due LG che danno il medesimo problema fa pensare... non è magari il caso di segnalare la cosa alla casa produttrice?).
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda Al3x » mer mag 20, 2009 3:30 pm

Ho avuto un problema simile (non uguale) risolto reinstallando una versione nuova del programma di masterizzazione.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda riise90 » mer mag 20, 2009 5:52 pm

Cosa intendi per simile? [uhm]
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda Al3x » mer mag 20, 2009 8:37 pm

non masterizzava e non leggeva i supporti se non ricordo male, comunque sia reinstallare non costa molto [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda Fred » gio mag 21, 2009 6:17 pm

Magari sono simili i sintomi, ma un problema che deriva da un programma di masterizzazione è ben diverso da un problema che si manifesta su due distinti sistemi operativi.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda Al3x » gio mag 21, 2009 6:37 pm

Fred ha scritto: un problema che si manifesta su due distinti sistemi operativi.
[ciao]

forse non hai letto bene oppure tanto si è espresso male [;)]
tanto ha scritto:Ho effettuato le seguenti prove:
- inserito un dvd non riconoscibile al mio masterizzatore in un masterizzatore (ancora LG e prodotto nello stesso anno del mio) collegato ad un'altro calcolatore: risultato : tutto va bene, dvd riconosciuto e masterizzato.
- collegando quest'ultimo masterizzatore al mio pc ho invece lo stesso problema.

Quindi suggerisco (come sopra) la reinstallazione del programma e in alternativa la solita partenza con un LiveCD (da altro lettore, ovvio) e prova di lettura con Linux.
Quindi se il problema non deriva da cavi di collegamento danneggiati o porte IDE o SATA malfunzionanti e se neanche queste due prove ottengono risultati positivi, il problema è hardware (del masterizzaotre) quindi se un nuovo firmware non salva la situazione ci sarà da mettere mano al portafogli [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda Fred » gio mag 21, 2009 6:51 pm

Nessuna delle due, io mi riferivo al tuo problema confrontato con quello di riise [:D] . E da qui nacque una confusione pazzesca. [sh]
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda TNT » ven mag 22, 2009 8:26 am

precisazioni...
ho aggiornato bios e firmware.
il masterizzatore dà problemi su 4 sistemi operativi diversi: win xp, win vista, linux mint, puppy linux.

Conseguentemente dà problemi con 4 software di masterizzazione differenti: nero 9, nero 7, brasero ecc. dei queli ho già provveduto alla reinstallazione (nel caso dei 2 nero)
Il masterizzatore se collegato ad un altro computer funziona alla grande.

e ora posso aggiungere con certezza che solo alcuni dvd vergini con un determinato codice di registrazione danno problemi (non so cosa siano questi codici di registrazione, ma ho chiesto al negoziante la differenza tra 2 pile di verbatim e mi ha risposto solennemente: il codice!)

Per ora ho ovviato utilizzando solo alcuni dvd vergini ma noto che è piuttosto lento il riconoscimento...però almeno scrive!
Un bel rebus eh?
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda Fred » ven mag 22, 2009 11:41 am

Problema identico a quello di riise al quale consiglio, a questo punto, di provare con altri CD/DVD. A questo punto non so da cosa possa dipendere? hai recentemente aggiornato il SO? Se si: prova a disinstallare gli ultimi aggiornamenti (da quando ha cominciato a dare problemi).
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda STEFANO1 » mar giu 23, 2009 10:13 am

Buongiorno a tutti,

Riprendo questo thread perché mi si presenta un problema identico a quello di tanto.
Il mio masterizzatore è un LG GSA-H12N collegato come master ide.
In seconda battuta sulla stessa ide c'è un lettore dvd LG.

Premetto che non ho mai avuto problemi di masterizzazione di alcun tipo e su qualsiasi supporto: DVD-R, +R, RW ecc e da nessuna marca di dvd.
Recentemente ho comperato da un rivenditore di San Marino una confezione da 50 dvd-r Verbatim.

Sorpresa delle sorprese, il masterizzatore si comporta nella stessa maniera di quello di tanto e cioè luce verde per 40 secondi e oltre ma alla fine, anche spegnendosi, non riconosce il dvd.
Infatti aprendo successivamente qualsiasi software di masterizzazione il dvd non viene letto.

Capisco successivamente.......... che tentando e ritentando la lettura del dvd (cioè aprendo e chiudendo il cassettino del masterizzatore) a volte anche sette/otto volte di seguito, il dvd viene letto e quindi masterizzato senza problema.
Quindi denoto una difficoltà a leggere questi dvd piuttosto che una impossibilità!

Fatto strano è che alcuni DVD-R VERBATIM acquistati precedentemente funzionano alla grande sul mio masterizzatore tant'è che ho attribuito la colpa ai nuovi dvd comperati da San Marino.

Il rivenditore mi dice che sono assolutamente originali e forte di tale affermazione li ho voluti provare su altri pc dotati di masterizzatori di differenti marche.
Risultato: pare che su questi masterizzatori i dvd-r Verbatim nuovi funzionino fin dal primo inserimento!

Ma allora come mai sul mio masterizzatore tutte queste difficoltà?

Concludo dicendo che ho aggiornato il firmware del masterizzatore dalla versione UL01 a quella UL02 pur senza risultato.
Avatar utente
STEFANO1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:50 am

Re: Masterizzatore dvd non riconosce più dvd vergine

Messaggioda TNT » mer lug 01, 2009 1:30 pm

Informandomi un po' ho capito che esistono, nell'ambito degli stessi verbatim, diversi "codici di masterizzazione". Evidentemente questo Lg ha problemi con un determinato tipo di codice. Troverai infatti tantissimi altri tipi di verbatim che funzioneranno normalmente. Ciao
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising