Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda #Andry# » gio giu 11, 2009 4:39 pm

Ciao a tutti,vorrei comprare un netbook/mini portatile e mi sto un po' informando..sostanzialmente al momento i netbook "normali" a basso prezzo hanno 512mb di ram,piccolo hard-disk allo stato solido(diverso da hd normale,più leggero)di dimensioni 8/16GB e processore da 1.6.
Spendendo un po' di più(intorno ai 300€)sembra si possa portare a casa netbook con ram da 1GB e hd normali sata da 160GB,il processore è sempre lo stesso la durata della batteria solitamente migliore(7 ore anzichè 3),i marchi di rilevanza sono Asus(creatrice dei primi netbook),acer,hp,samsung.
Voi per caso stando sui 300€ non di più avete qualche consiglio da darmi?
Vorrei hd da almeno 100gb ram 1GB e possibilmente durata 7 ore,secondo voi è meglio una marca piuttosto che un'altra?
Ad esempio avevo letto un commento di un ragazzo che dopo poco aveva sostituito il suo acer con un samsung a detta sua più o meno con le stesse caratteristiche ma nettamente migliore(Il samsung era l'nc10 l'acer non so).
Spero che qualcuno possa aiutarmi,grazie comunque.. [cry]
Chi non apprezza il dono della vita non merita di vivere.
Saw 2:la soluzione dell'enigma.
Avatar utente
#Andry#
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 12, 2008 10:38 pm

Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda GiammarcoMarino » ven giu 12, 2009 2:56 pm

Guarda, io ti consiglio vivamente di comprarti il Samsung NC10 una recensione la trovi qui http://notebookitalia.it/samsung-nc10-n ... -3335.html
E' il netbook che vende anche la Vodafone, mio padrino me ne porta uno il 27 Giugno, non vedo l'ora!!! [rolleyes]
Il prezzo si aggira sulle 350€
Avatar utente
GiammarcoMarino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ott 29, 2008 5:59 pm

Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda #Andry# » ven giu 12, 2009 5:45 pm

Ciao GiammarcoMarino grazie del parere,secondo te è meglio per qualche motivo in particolare o semplicemente ti trovi meglio con samsung ? [:)]
Chi non apprezza il dono della vita non merita di vivere.
Saw 2:la soluzione dell'enigma.
Avatar utente
#Andry#
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 12, 2008 10:38 pm


Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda jordan air » sab giu 13, 2009 2:31 pm

#Andry# ha scritto:Ciao GiammarcoMarino grazie del parere,secondo te è meglio per qualche motivo in particolare o semplicemente ti trovi meglio con samsung ? [:)]


Tempo fa provai, in un megastore, 5 o 6 modelli. Tutti con caratteristiche hardware simili, con le uniche differenze, riguardanti monitor, chassis e tastiera.
In linea di massima, ho avuto un buona impressione generale. Più che altro, in questo tipo scelte, giocano un ruolo fondamentale le "sensazioni" soggettive.

Ti consiglio di fare un giro da Trony, Saturn ecc, e provare di persona i vari modelli.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda GiammarcoMarino » ven giu 19, 2009 12:19 pm

#Andry# ha scritto:Ciao GiammarcoMarino grazie del parere,secondo te è meglio per qualche motivo in particolare o semplicemente ti trovi meglio con samsung ? [:)]


No, se vai su internet lo dicono molti che è il migliore, a parità di risorse hardware con gli altri, e poi io lo posseggo, e mi trovo benissimo, devo solo dire che ha 2 difettucci: il touchpad doveva essere pi grande e una cosa strana sono gli artoparlanti messi sotto il pc.

Del resto è ottimo!!!
Avatar utente
GiammarcoMarino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ott 29, 2008 5:59 pm

Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda Pacopas » ven giu 19, 2009 12:58 pm

io sto seguendo un po' la vicenda nettop per mia curiosità personale.

Il mio consiglio è questo: se puoi aspettare qualchje mese, anche fine estate fallo.
Ciò che c'è da attendere sono in particolare i nuovi modelli basati su processori intell che installano moblin 2 come SO

per ora io sarei orientato su un acer aspire 751
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda jordan air » sab giu 20, 2009 9:55 pm

Pacopas ha scritto:per ora io sarei orientato su un acer aspire 751


Bellino...Anche se sono contro la filosofia netbook, devo ammettere che questo, prodotto da Acer, non è affatto male.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda Pacopas » dom giu 21, 2009 2:16 pm

jordan air ha scritto:Bellino...Anche se sono contro la filosofia netbook, devo ammettere che questo, prodotto da Acer, non è affatto male.

Per dovere di cronaca ha due difetti (entrambi dovuti al mercato più che al costruttore)
HD non solido - i nettop dovrebbero montare hd da 1,8 massimo da 60Giga -
Schermo glossy - che sono pure fighi niente da dire; ma che su un portatile soprattutto uno piccolo - dove non si può controllare l'ambiente esterno e quindi la condizione della luce... sono una spetto negativo IMHO

un vantaggio (più una peculiarità da notare che un vantaggio - sono le porte più spesse come l'ethernet montate sugli angoli bombati esterni.

E poi come dicevo io che credo nella comodità di questi "oggetti" al fine di pieno e completo web-oriented un sistema operativo come MOBLIN 2 nettamente orientato al web e la produttività di fascia media -

Jordan ne discutemmo anche nel post sui nettop se ricordi; questa "filosofia" secondo me deve essere vista come "PCFISSO + Nettop"; molto meglio a mio avviso dell'attuale "PCPORTATILE" desktop replacement" sotto molti punti di vista :D
Forse l'unico vero problema non è il costo -che si sta stabilizzando sulle 350€ (accettabile per me)- è la scelta di componenti non adeguati a questa sezione di portatile; le cui scelte non sono dettate dalla tecnologia ma dal mercato.... ma ci si arriverà... come sempre lentamente perché i produttori ed il mercato non spingono nella stessa direzione ... sempre secondo me. [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda jordan air » dom giu 21, 2009 7:17 pm

Pacopas ha scritto:E poi come dicevo io che credo nella comodità di questi "oggetti" al fine di pieno e completo web-oriented un sistema operativo come MOBLIN 2 nettamente orientato al web e la produttività di fascia media -


Per quanto concerne la portabilità, nulla da ridire. Più "vivibili", rispetto ai comuni notebook.

Pacopas ha scritto:Jordan ne discutemmo anche nel post sui nettop se ricordi; questa "filosofia" secondo me deve essere vista come "PCFISSO + Nettop"; molto meglio a mio avviso dell'attuale "PCPORTATILE" desktop replacement" sotto molti punti di vista :D


Vero. Su questo punto, non posso che darti ragione. Anche se, un qualsiasi portatile di fascia media, attualmente è in grado di offrire un buon rapporto prestazioni/portabilità.

Pacopas ha scritto:Forse l'unico vero problema non è il costo -che si sta stabilizzando sulle 350€ (accettabile per me)- è la scelta di componenti non adeguati a questa sezione di portatile; le cui scelte non sono dettate dalla tecnologia ma dal mercato.... ma ci si arriverà... come sempre lentamente perché i produttori ed il mercato non spingono nella stessa direzione ... sempre secondo me. [std]


Sicuramente questo settore, soffre delle mancanza di soluzioni all'avanguardia, come possono essere i dischi allo stato solido (per ovvie ragioni). Il prezzo, in realtà non è sempre adeguato alle prestazioni (almeno, dal mio personale punto di vista). Ultimamente si paga, solamente il design dei modelli, non le prestazioni (peraltro tutte molto simili, tra i vari modelli). Esempio: ASUS - EeePC 1008HA Slim Design. Quasi 400 €, per un giocattolino, che da offrire ha poco o quasi nulla (rispetto alle soluzioni notebook, di fascia medio-bassa). I prezzi per questi dispositivi, secondo la mia opinione non dovrebbero superare i 250 €. Esempio: HP - 2133 Mini-Note Display 8,9".

La domanda mi sorge spontanea. Se mini-notebook, come quelli citati qui sopra, vengono utilizzati, principalmente per accedere alle più disparate applicazioni web (Facebook piuttosto che Twitter), perché, dispositivi come palmari o smart phone (iPhone, Blackberry e compagnia...grandi come il pamlo di una mano, e in grado di riprodurre praticamente di tutto) vengono considerati insufficienti per questo tipo di utilizzo?

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda Pacopas » dom giu 21, 2009 10:28 pm

jordan air ha scritto:La domanda mi sorge spontanea. Se mini-notebook, come quelli citati qui sopra, vengono utilizzati, principalmente per accedere alle più disparate applicazioni web (Facebook piuttosto che Twitter), perché, dispositivi come palmari o smart phone (iPhone, Blackberry e compagnia...grandi come il pamlo di una mano, e in grado di riprodurre praticamente di tutto) vengono considerati insufficienti per questo tipo di utilizzo?

Io personalmente; ma davvero è una mia opinione; ho bisogno di una tastiera, devo poter scrivere e leggere mail, youtube o interazione col web in generale (più che social network; che personalmente non uso)... secondo il mio personale concetto di comodità.. quindi per me la scelta ricadrebbe su i nettop

ma penso onestamente che un palmare sia adeguatamente sufficiente... (anche perché intel credo stia strizzando l'occhio anche ad architetture arm)

in generale io non lo ho e tanto meno ne sento la mancanza di un palmare... c'è da dire che io esco di casa senza nemmeno il cellulare... mi rendo conto di essere un caso particolare... non saprei risponderti in assoluto perché io non escludo i palmari a priori... non li preferisco ma non per una questione di "potenzialità" che obbiettivamente se la giocano con i nettop.. poi c'è il prezzo che è da considerare... (e non sono informato sui costi di un palmare)
[std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda Xero » dom giu 21, 2009 11:25 pm

Pacopas ha scritto:... c'è da dire che io esco di casa senza nemmeno il cellulare... mi rendo conto di essere un caso particolare...

Quando posso lo faccio anch'io, però poi torno a casa e vedo i millemila sms e chiamate con annesse imprecazioni...odio essere rintracciabile (e la gente si sputtana su twitter, facebook et simila)

fine dello sclero della mezzanotte, buona prosecuzione a tutti [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Netbook/mini portatile quale marca consigliate?

Messaggioda jordan air » dom giu 21, 2009 11:26 pm

Pacopas ha scritto:Io personalmente; ma davvero è una mia opinione; ho bisogno di una tastiera, devo poter scrivere e leggere mail, youtube o interazione col web in generale (più che social network; che personalmente non uso)... secondo il mio personale concetto di comodità.. quindi per me la scelta ricadrebbe su i nettop


Comprendo perfettamente. Io stesso non sopporto il tastierino numerico, dei comuni cellulari... [udisgust] ...non a caso, ho tirato in ballo dispositivi mobile, come iPhone e Blackberry (per la maggior parte, disponibili con tastierino QWERTY) . Anche Lg, in questo senso si sta muovendo bene, con prodotti interessanti e poco costosi.

Giustamente ognuno ha la sua opinione... [^]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising