Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete WI-FI non funziona più, cosa fare?!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Rete WI-FI non funziona più, cosa fare?!

Messaggioda SupermanBogosse » mer giu 17, 2009 2:39 pm

Salve a tutti, da più di un mese sono senza rete sul pc fisso, il tecnico che me la installò non è più rintracciabile e solo ora ho trovato qualche minuto per scrivervi del mio problema. Ho l' adsl fastweb che ha la centralina e l'hag all'ingresso della casa e la stanza in cui deve arrivare la rete si trova dal lato opposto dell'abitazione, lungo il percorso ci sono mura di tufo abbastanza spesse che hanno impedito di utilizzare degli acces point (wireless - g della linksys) perché il segnale non era abbastanza potente. Allora si pensò di installare questo kit: NETGEAR WGXB102.
Circa un mese fa, però la linea è improvvisamente scomparsa. Ora sull'apparecchio wireless, il WGX102, si accende soltanto un led, quello centrale con il simbolo della "spina con la casa" gli altri due, quello col simbolo di power e dell'antenna restano spenti. Ho provato a resettarlo con il pulsante appositoo, ma non succede nulla. Ho chiamato allora un altro tecnico che però non ha risolto nulla, mi ha solo detto che secondo lui è rotto il WGX102 e che basterà cambiare quello per ripristinare la rete. Sono quindi andato alla ricerca del pezzo singolo, ma non lo trovo, ne trovo un altro che però non è wireless, ma ha il cavo che andrebbe collegato al pc. Quindi chiedo a voi, come posso risolvere il problema? Risolverei il problema comprando solo questo pezzo singolo? Oppure mi converrebbe cambiare proprio sistema acquistando delle tecnologie più potenti, come il wireless N ?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Rete WI-FI non funziona più, cosa fare?!

Messaggioda Al3x » mer giu 17, 2009 8:09 pm

SupermanBogosse ha scritto:converrebbe cambiare proprio sistema acquistando delle tecnologie più potenti, come il wireless N ?

oppure passare a powerlan facendo passare la connessione attraverso la rete elettrica. Con i muri di tufo purtroppo la schermatura che ne deriva è un vero problema.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Rete WI-FI non funziona più, cosa fare?!

Messaggioda SupermanBogosse » mer giu 17, 2009 8:23 pm

Che sarebbe la Powerlan?! GLi apparecchi netgear che usavo sfruttano già la rete elettrica per passare il segnale:
http://www.ciao.it/NETGEAR_WGXB102__601496
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am


Re: Rete WI-FI non funziona più, cosa fare?!

Messaggioda Al3x » mer giu 17, 2009 8:42 pm

come non detto, sono proprio quelli!
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Rete WI-FI non funziona più, cosa fare?!

Messaggioda SupermanBogosse » mer giu 17, 2009 9:20 pm

Ok, quindi se quella tecnologia è più adatta al mio caso, come posso fare per farla funzionare nuovamente?! E' sufficiente secondo voi cambiare soltanto uno dei due pezzi, cioè quello che presumo rotto, o entrambi?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Rete WI-FI non funziona più, cosa fare?!

Messaggioda Al3x » gio giu 18, 2009 8:53 pm

bella domanda, la cosa più intuitiva da fare sarebbe quella di provare a sostituire solo quello presumibilmente guasto e in caso di insuccesso passare al piano B
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Rete WI-FI non funziona più, cosa fare?!

Messaggioda SupermanBogosse » ven giu 19, 2009 3:01 pm

Ho chiamato l'assitenza e pare che singolarmente il pezzo che si è rotto non viene commercializzato, quindi ora ho due alternative, acquisto un altro kit indentico, oppure, essendo il kit di almeno tre anni fa, passo ad un'altra marca o modello?
Ad esempio, ho visto che anche la linksys realizza dei prodotti analoghi, cosa mi consigliate?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising