Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Parliamo di IMEI

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Parliamo di IMEI

Messaggioda marce79 » sab giu 13, 2009 2:15 pm

Vi chiedo chiarimenti su come funziona il procedimento di assegnazione di un codice IMEI ad un telefono.

C'è un distributore mondiale che assegna ad ogni singola casa produttrice di telefoni una determinata lista (lista o singoli codici) di IMEI oppure ogni casa assegna un IMEI ad ogni telefono che produce? Nell'ultimo caso, come fa ad assicurarsi che quel codice sia univoco?
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Re: Parliamo di IMEI

Messaggioda Al3x » sab giu 13, 2009 2:31 pm

Somiglia un poco al concetto con cui si assegnano i MAC ADDRESS alle schede di rete, ma con alcune sostanziali differenze.
Qui potrai spegnere la tua sete di sapere [:D]
http://it.wikipedia.org/wiki/Internatio ... t_Identity
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Parliamo di IMEI

Messaggioda marce79 » sab giu 13, 2009 6:58 pm

Ho modificato questo messaggio.

In un altro forum ho ricevuto una risposta più chiara.

Risolto.
Ultima modifica di marce79 il dom giu 14, 2009 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm


Re: Parliamo di IMEI

Messaggioda Al3x » sab giu 13, 2009 11:02 pm

marce79 ha scritto:ho ricevuto una risposta più chiara.

Del tipo? [sbigot]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Parliamo di IMEI

Messaggioda marce79 » dom giu 14, 2009 12:04 pm

Al3x ha scritto:Del tipo?


Questo:

[...] ogni gruppo di numeri ha un significato... tipo il paese di produzione (35 per l'italia ad esempio... se noti gli imei italiani cominciano tutti con 35)


Ho messo in grassetto la parte che più è stata determinante a farmi capire.
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Re: Parliamo di IMEI

Messaggioda Pacopas » dom giu 14, 2009 2:28 pm

Ciao Marce
marce79 ha scritto:Ho messo in grassetto la parte che più è stata determinante a farmi capire.

Che non è la risposta alla tua domanda oltre ad essere sbagliata.

Non è la risposta alla tua domanda in quanto tu hai chiesto quale è il criterio con il quale vengono assegnati i numeri all'IMEI
e ti è stato risposto con un link di approfondimento che spiega esattamente il metodo di assegnazione.
cito da vikipedia
* AAAAAA - Rappresenta il TAC (Type Approval Code) che identifica la casa costruttrice e il modello del telefonino;
* BB - Rappresenta il FAC (Final Assembly Code) che identifica il luogo di costruzione o di assemblaggo del prodotto;
* CCCCCC - Indica il numero di serie del cellulare;
* D - Viene definita SP (Spare) o CD (Check Digit) ed è una cifra riservata di controllo che verifica la correttezza del codice IMEI, calcolato con la formula di Luhn.


Errata perché il 35 non identifica l'italia.
Il 35 identifica il BABT (british approvals board of telecommunications) che come puoi constatare si occupa dell'assegnazione del IMEI nell'unione Europea ed è per questo che si trova anche e non solo nei cellulari italiani.
fonte

Gli altri numeri puoi trovarli qui
per meggiori informazioni sulla strutture dell'IMEI vedi qui

In un altro forum ho ricevuto una risposta più chiara.

Che eleganza! [...]
Bhè che dire per la prima volta da quando sei con noi hai dimostrato poca correttezza sotto molti aspetti.

In primis verso di noi che tante volte abbiamo risposto alle tue domande, liquidandoci in questo modo senza dopo tutto neanche contribuire informandoci della risposta di tua sponte, anzi editando il precedente messaggio.
In seconda battuta nei confronti dell'altro forum, che come noi ha gentilmente risposto come meglio poteva alle tue domande e non è stato nemmeno linkato e quindi individuato e apprezzato, ma solamente quotato e perfino su richiesta.

Complimenti vivissimi. Terremo presente questo tuo comportamento [nonono]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Parliamo di IMEI

Messaggioda Al3x » dom giu 14, 2009 2:32 pm

Non so da quale forum tu abbia attinto tale informazione ma temo sia errata. Se leggi anche la corrispondente voce in inglese di Wikipedia, potrai verificare tu stesso che quel numero (35) corrisponde ad un organismo di controllo britannico (BABT) che nulla ha a vedere con l'Italia.
E poi non vorrei sbagliarmi ma non mi risulta che in Italia esistano stabilimenti di produzione di apparati cellulari (forse la Ericsson [uhm] )

Se provi il seguente IMEI presso questo sito vedrai che non mi sbaglio
350077-52-323751-3
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Parliamo di IMEI

Messaggioda Al3x » dom giu 14, 2009 2:50 pm

@Pacopas scusa per la sovrapposizione ma non avevo notato che stavi rispondendo [:D] prosegui pure tu, quello che dovevo dire l'ho detto per dovere di correttezza nei confronti dei nostri lettori e senza comunque alcun intento polemico, sia chiaro [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Parliamo di IMEI

Messaggioda marce79 » mer giu 17, 2009 2:39 pm

Pacopas ha scritto:Errata perché il 35 non identifica l'italia. Il 35 identifica il BABT (british approvals board of telecommunications) che come puoi constatare si occupa dell'assegnazione del IMEI nell'unione Europea ed è per questo che si trova anche e non solo nei cellulari italiani.


Me lo immaginavo io che c'era qualcuno che distribuisce imei... come poteva essere altrimenti? Io credevo un database mondiale a cui ogni casa si prendeva un imei per ogni singolo telefono prodotto.


marce79 ha scritto:In un altro forum ho ricevuto una risposta più chiara.


Nel momento in cui ho scritto quella frase. Ora la risposta più chiara è la vostra (del MegaForum).

Pacopas ha scritto:anzi editando il precedente messaggio.


Ho solo aggiustato alcuni piccolissimi errori di battitura, dal momento che ho trovato alcune lettere mancanti all'interno delle parole, aggiunti spazi qua e la, e aggiustando la punteggiatura.

Ad esmpio tipiacerbbe troare una frase scrittain qusto modo?

Pacopas ha scritto:Complimenti vivissimi. Terremo presente questo tuo comportamento [nonono]


Ti chiedo profondamente scusa. Mi perdoni?
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Re: Parliamo di IMEI

Messaggioda marce79 » mer giu 17, 2009 2:45 pm

Pacopas ha scritto:Il 35 identifica il BABT


Non vorrei risultare troppo insistente...

Il BABT, da chi ha ricevuto il 35?
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm


Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising