Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda _Xander_ » lun giu 15, 2009 10:13 pm

qual è secondo voi il browser più conveniente, in termini del rapporto "velocità di visualizzazione - utilizzo cpu+ram"?
Nulla è reale, tutto è lecito
Avatar utente
_Xander_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 346
Iscritto il: mer apr 16, 2008 6:05 pm
Località: Arkham Asylum

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Seba:-) » lun giu 15, 2009 10:25 pm

Bella domanda... [^] Come consumo CPU/RAM siamo là, forse Chrome occupa qualche risorsa in meno; le velocità di navigazione sono abbastanza simili, entrambi hanno ottime prestazioni, tra l'altro tutti e due posseggono il motore WebKit, che sta ottenendo risultati notevoli; da alcuni test, Safari sembrerebbe leggermente più veloce del browser di Google, ma si tratta di differenze marginali che poco si notano durante la navigazione.

Su Windows, personalmente, per l'interfaccia più gradevole ed integrata con il sistema e per l'usabilità secondo me fantastica, preferisco l'utilizzo di Chrome, fra i due, ma si tratta di ottimi programmi.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Roberto88 » mar giu 16, 2009 10:40 am

Seba:-) ha scritto:Su Windows, personalmente, per l'interfaccia più gradevole ed integrata con il sistema e per l'usabilità secondo me fantastica, preferisco l'utilizzo di Chrome, fra i due, ma si tratta di ottimi programmi.

parole sante [^]
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm


Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda ste_95 » mar giu 16, 2009 12:08 pm

Chrome meglio! Prova anche la 3 anche se è in beta. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda _Xander_ » mar giu 16, 2009 12:59 pm

ste_95 ha scritto:Chrome meglio! Prova anche la 3 anche se è in beta. [;)]



Sono iscritto al canale delle beta ma ho un problema con l'aggiornamento (ho creato un thread in merito a questo mio problema)
Nulla è reale, tutto è lecito
Avatar utente
_Xander_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 346
Iscritto il: mer apr 16, 2008 6:05 pm
Località: Arkham Asylum

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Xero » mar giu 16, 2009 6:34 pm

Su Mac Safari4, essenzialmente per l'integrazione grafica perfetta...Chrome è troppo spartano [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 16, 2009 8:01 pm

Seba:-) ha scritto:Bella domanda... [^] Come consumo CPU/RAM siamo là, forse Chrome occupa qualche risorsa in meno; le velocità di navigazione sono abbastanza simili, entrambi hanno ottime prestazioni, tra l'altro tutti e due posseggono il motore WebKit, che sta ottenendo risultati notevoli; da alcuni test, Safari sembrerebbe leggermente più veloce del browser di Google, ma si tratta di differenze marginali che poco si notano durante la navigazione.

Su Windows, personalmente, per l'interfaccia più gradevole ed integrata con il sistema e per l'usabilità secondo me fantastica, preferisco l'utilizzo di Chrome, fra i due, ma si tratta di ottimi programmi.

concordo anch'io...
su mac però l'esatto opposto.

safari è una cannonata. non rimpiango PER NIENTE firefox e compagnia bella...

Però su windows safari 4 non lo consiglierei proprio... mi sembra pesantuccio... almeno da quel che leggo in giro per il web....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda _Xander_ » mar giu 16, 2009 8:04 pm

Quindi una ipotetica scelta per un utente Windows sarebbe Chrome, mentre per gli utenti mac Safari?
Nulla è reale, tutto è lecito
Avatar utente
_Xander_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 346
Iscritto il: mer apr 16, 2008 6:05 pm
Località: Arkham Asylum

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Seba:-) » mar giu 16, 2009 10:07 pm

_Xander_ ha scritto:Quindi una ipotetica scelta per un utente Windows sarebbe Chrome, mentre per gli utenti mac Safari?

Tra i due browser sì (su Mac però Chrome è ancora in fase preliminare), ma in generale... io userei Firefox (aspetto con ansia il rilascio della final della 3.5) su entrambi i S.O.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda _Xander_ » mar giu 16, 2009 10:08 pm

Seba:-) ha scritto: io userei Firefox (aspetto con ansia il rilascio della final della 3.5) su entrambi i S.O.


Ma non è inferiore come velocità di visualizzazione? e sopratutto non ciuccia molte più risorse rispetto a chrome, per esempio?
Nulla è reale, tutto è lecito
Avatar utente
_Xander_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 346
Iscritto il: mer apr 16, 2008 6:05 pm
Località: Arkham Asylum

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Seba:-) » mar giu 16, 2009 10:19 pm

_Xander_ ha scritto:
Seba:-) ha scritto: io userei Firefox (aspetto con ansia il rilascio della final della 3.5) su entrambi i S.O.


Ma non è inferiore come velocità di visualizzazione? e sopratutto non ciuccia molte più risorse rispetto a chrome, per esempio?

Questo è vero, ma ha dei punti di forza a cui non riesco a rinunciare:
- In primo luogo, la quantita sbalorditiva di estensioni per me irrinunciabili, che verranno integrate in Chrome 3 ma che per diventare numerose come quelle del browser di Mozilla richiederanno sicuramente molti anni
- La compatibilità e la conformità aglia standard web che ha raggiunto
- La sicurezza
- La stabilità sicuramente ottima
- La quantità di opzioni disponibili
- Il fatto che sia Open Source, il che apre il software a innumerevoli migliorie
- Le prestazioni della versione 3.5 non si distaccheranno molto da quelle di Chrome e di Safari

La pesantezza è un'indubbia grande debolezza del browser, ma sinceramente non mi arreca un gran fastidio.
Comunque sia, io nel mio PC ho installati molti browser, è più o meno li utilizzo tutti perché mi piace sperimentare, provare, cambiare: utilizzo quasi sempre Firefox e Chrome, ogni tanto Safari ed Opera, programma che comunque è sempre da tenere in considerazione, e raramente IE [:p] [std] !
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda _Xander_ » mar giu 16, 2009 10:27 pm

Seba:-) ha scritto:
_Xander_ ha scritto:
Seba:-) ha scritto: io userei Firefox (aspetto con ansia il rilascio della final della 3.5) su entrambi i S.O.


Ma non è inferiore come velocità di visualizzazione? e sopratutto non ciuccia molte più risorse rispetto a chrome, per esempio?

Questo è vero


Anche a me piace molto sperimentare e infatti ho installato safari 4 ,chrome e firefox sul mio pc. Dopo un periodo di test per safari 4(che avevo già provato in beta) ho capito che preferivo chrome 2.0 alla fine, leggermente meno veloce ma comunque davvero un'ottimo browser e molto valido,non vedo l'ora di provare la versione 3 (le beta di chrome le ho trovate davvero molto stabili pur essendo in fase ancora di sviluppo!altro punto in più per il browser di google a mio parere)...adesso penso che rimarrò stabilmente su chrome 2.0, in attesa di firefox 3.5 che proverò appena mi sarà possibile
Nulla è reale, tutto è lecito
Avatar utente
_Xander_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 346
Iscritto il: mer apr 16, 2008 6:05 pm
Località: Arkham Asylum

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Seba:-) » mar giu 16, 2009 10:35 pm

_Xander_ ha scritto:Anche a me piace molto sperimentare e infatti ho installato safari 4 ,chrome e firefox sul mio pc. Dopo un periodo di test per safari 4(che avevo già provato in beta) ho capito che preferivo chrome 2.0 alla fine, leggermente meno veloce ma comunque davvero un'ottimo browser e molto valido,non vedo l'ora di provare la versione 3 (le beta di chrome le ho trovate davvero molto stabili pur essendo in fase ancora di sviluppo!altro punto in più per il browser di google a mio parere)...adesso penso che rimarrò stabilmente su chrome 2.0, in attesa di firefox 3.5 che proverò appena mi sarà possibile

Ottima scelta [^] .
Chrome è un gran bel browser che mi piace moltissimo; Firefox 3.5 promette molto bene dalle versioni preliminari, la versione finale dovrebbe uscire verso fine Giugno.
Non è che ci sia un browser nettamente superiore agli altri, tutto sta all'utente che deve valutarlo in base ai propri desideri ed ai propri gusti. A mio personalissimo parere per esempio Google Chrome è il più piacevole da utilizzare, inteso come facilità d'utilizzo e piacevolezza dell'interfaccia molto "leggera", Firefox è il più completo e "potente", mentre IE è il più "mattonazzo" [rotolo] .

I browser sono come un qualunque altro software o anche come un oggetto, un vestito: può piacere, se ne possono apprezzare diverse caratteristiche; noi possiamo solo dare alcune indicazioni e consigli, ma la scelta spetta solo a te [;)] .
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Mandrake » mer giu 17, 2009 2:51 am

_Xander_ ha scritto:qual è secondo voi il browser più conveniente, in termini del rapporto "velocità di visualizzazione - utilizzo cpu+ram"?

Sono un firefoxiano quindi non mi pongo il problema...
comunque se l'eula di chrome è rimasta uguale a quella presentata al suo lancio, meglio Safari... non seguo la questione e questa affermazione la giro, per curiosità, a domanda, voi cosa sapete a riguardo? è stata modificata? [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Seba:-) » mer giu 17, 2009 10:32 am

Mandrake ha scritto:comunque se l'eula di chrome è rimasta uguale a quella presentata al suo lancio, meglio Safari... non seguo la questione e questa affermazione la giro, per curiosità, a domanda, voi cosa sapete a riguardo? è stata modificata? [rolleyes]

No, non è stata modificata ed infatti è nato il progetto SRWare Iron, browser identico a Chrome, a parte per il fatto che non trasmette a Google nessuna informazione [fischio] .
Ultima modifica di Seba:-) il mer giu 17, 2009 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda dado_93 » mer giu 17, 2009 10:33 am

Anch' io sono un firefoxiano e quando ho saputo che google aveva fatto un proprio browser sono rimasto un po' deluso, poichè google era il primo a consigliare firefox mettendolo nel google pack e a finanziarlo. Comunque tra safari e chrome preferisco quest'ultimo, safari mi sembra più pesante rispetto a chrome e più lento ad avviarsi però noto un rallentamento di chrome ad aprire e a caricare più pagine contemporaneamente rispetto a firefox me lo confermate?
Avatar utente
dado_93
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun mar 23, 2009 4:23 pm
Località: Torino

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda _Xander_ » mer giu 17, 2009 10:52 am

Forse dipende anche dal tipo di pagina, azzardo...
Nulla è reale, tutto è lecito
Avatar utente
_Xander_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 346
Iscritto il: mer apr 16, 2008 6:05 pm
Località: Arkham Asylum

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Mandrake » mer giu 17, 2009 11:00 am

Seba:-) ha scritto:
Mandrake ha scritto:comunque se l'eula di chrome è rimasta uguale a quella presentata al suo lancio, meglio Safari... non seguo la questione e questa affermazione la giro, per curiosità, a domanda, voi cosa sapete a riguardo? è stata modificata? [rolleyes]

No, non è stata modificata ed infatti è nato il progetto SWare Iron, browser identico a Chrome, a parte per il fatto che non trasmette a Google nessuna informazione [fischio] .


Ah, allora non ci sono dubbi... Ma stiamo scherzando?! [nonono] Indubbiamente meglio Safari! [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda _Xander_ » mer giu 17, 2009 11:03 am

Seba:-) ha scritto:No, non è stata modificata ed infatti è nato il progetto SWare Iron, browser identico a Chrome, a parte per il fatto che non trasmette a Google nessuna informazione [fischio] .



L'ho appena installato per provarlo per curiosità, non esiste il servizio di aggiornamento automatico come per chrome, o mi sbaglio? xD
Nulla è reale, tutto è lecito
Avatar utente
_Xander_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 346
Iscritto il: mer apr 16, 2008 6:05 pm
Località: Arkham Asylum

Re: Google Chrome 2.0 o Safari 4?

Messaggioda Seba:-) » mer giu 17, 2009 11:14 am

_Xander_ ha scritto:
Seba:-) ha scritto:No, non è stata modificata ed infatti è nato il progetto SRWare Iron, browser identico a Chrome, a parte per il fatto che non trasmette a Google nessuna informazione [fischio] .



L'ho appena installato per provarlo per curiosità, non esiste il servizio di aggiornamento automatico come per chrome, o mi sbaglio? xD

No no hai ragione è vero; il fatto è che i creatori del software hanno tagliato qualunque connessione del browser con Google, compresi gli aggiornamenti automatici... per aggiornare il programma infatti, non credo ci siano altre vie se non quella di scaricare il nuovo installer, ma potrei anche sbagliarmi.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising