Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattare Windows XP - sata raid

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Formattare Windows XP - sata raid

Messaggioda claudio.lab » mer giu 03, 2009 12:29 pm

Buongiorno!
Intendo formattare il disco C (SATA in modalità RAID ) per effettuare una nuova installazione di Windows XP.
Ho seguito i consigli riportati su “Come formattare Windows XP”.
La prima possibilità di trasformazione in FAT 32 non è possibile perché non compare la dicitura “FAT 32” dopo il comando Formatta partizione. Dopo aver premuto F8 mi compare uno strano menu per la scelta di “Boot avviabili “ : Disco floppy, dvd, Hd. e non invece l’avvio in modalità provvisoria.
La seconda possibilità di avvio tramite cd di Windows neanche va a buon fine perché, nonostante abbia messo il cd rom come prima unità di avvio e il lettore cd gira, continua, però, ad avviarsi Windows XP normalmente.
Forse il tutto non funziona perché in modalità RAID ?
Spero in un aiuto! Ciao.
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm

Re: Formattare Windows XP - sata raid

Messaggioda crazy.cat » mer giu 03, 2009 12:43 pm

claudio.lab ha scritto:Dopo aver premuto F8 mi compare uno strano menu per la scelta di “Boot avviabili “ : Disco floppy, dvd, Hd. e non invece l’avvio in modalità provvisoria.

Se selezioni il disco fisso, e ripremi subito dopo F8 allora dovresti poter entrare in modalità provvisoria.
E' un pc Hp per caso?

claudio.lab ha scritto:La seconda possibilità di avvio tramite cd di Windows neanche va a buon fine perché, nonostante abbia messo il cd rom come prima unità di avvio e il lettore cd gira, continua, però, ad avviarsi Windows XP normalmente.

Lettore cd difettoso o supporto di boot che non fa il boot?
Hai modo di provare il cd su un altro pc per vedere se si avvia e/o mettere un altro lettore in quel pc?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Formattare Windows XP - sata raid

Messaggioda claudio.lab » mer giu 03, 2009 8:11 pm

Sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria ma ugualmente non vi è la possibilità di formattare con FAT 32, si evidenzia solo NTFS. Il PC è un assemblato con HD ASUS.
Il lettore CD sembra funzionare bene quando metto un cd di Linux che regolarmente parte avendo il lettore dvd come prima unità di avvio; utilizzando il secondo lettore (masterizzatore) sortisco lo stesso effetto del lettore precedente.
non comprendo il significato di “supporto di boot che non fa il boot”;
aggiungo però che il cd di Windows xp non è “regolare” ma si apre bene però quando lo si lancia sotto Windows Xp partendo proprio dalla scelta delle opzioni di installazione. Installazioni già fatte sotto Virtual PC.
Ciao.
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm


Re: Formattare Windows XP - sata raid

Messaggioda claudio.lab » mer giu 03, 2009 8:18 pm

Dimenticavo ho provato a far “partire il tutto” con i 6 dischetti di avvio di windows xp ma alla fine della procedura il messaggio è stato:
“”Nessuna unità disco rigido installata nel PC.
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e anche la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l’esecuzione di un programma di installazione di diagnostica fornito dal produttore.
Impossibile continuare. Per uscire dal programma premere F3””
Ciao.
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm

Re: Formattare Windows XP - sata raid

Messaggioda gioia271965 » gio giu 04, 2009 6:28 am

Prova ad entrare nel bios e a cambiare la modalità "raid" in "no-raid" prima di far partire la formattazione. Di solito io devo fare cosi.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Formattare Windows XP - sata raid

Messaggioda crazy.cat » gio giu 04, 2009 7:13 am

claudio.lab ha scritto:non comprendo il significato di “supporto di boot che non fa il boot”;

Il tuo cd di windows che non riesce a fare il boot perché masterizzato male, per quello sarebbe da provare su un secondo pc.
Se anche li non parte allora è colpa del cd.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Formattare Windows XP - sata raid

Messaggioda claudio.lab » gio giu 04, 2009 2:59 pm

crazy.cat ha scritto:Se anche li non parte allora è colpa del cd.


Ho provato il cd su altro pc. Non va neanche su questo.
Ho rimediato un altro cd e finora l'ho provato sul nuovo pc. Funziona bene.
Questa sera proverò il 2° cd sul pc da formattare. Farò sapere.
Ciao
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm

Re: Formattare Windows XP - sata raid

Messaggioda claudio.lab » gio giu 04, 2009 8:50 pm

Ho fatto avviare il nuovo cd di windows xp come prima unità di avvio del pc. Le schermate successive sono identiche a quelle che ottengo con i 6 dischetti di avvio di windows xp e con lo stesso messaggio finale:
“”Nessuna unità disco rigido installata nel PC.
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e anche la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l’esecuzione di un programma di installazione di diagnostica fornito dal produttore.
Impossibile continuare. Per uscire dal programma premere F3
””
Prendo in considerazione il consiglio di gioia271965 che dice:
gioia271965 ha scritto:Prova ad entrare nel bios e a cambiare la modalità "raid" in "no-raid" prima di far partire la formattazione. Di solito io devo fare cosi.

Purtroppo nel Bios non riesco a trovare il sistema per mettere in “NO RAID”. La scheda madre è un ASUS P5WD2 Premium. Come fare?
Devo precisare che, però, già da qualche mese nelle prime schermate di accensione del pc non mi compare più, tra le tante, la scritta modalità RAID e contemporaneamente mi era scomparso la possibilità di poter mettere il pc in stand-by al posto del suo spegnimento.
C’è ancora speranza di formattare l’hard disk?
Ciao.
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm

Re: Formattare Windows XP - sata raid

Messaggioda claudio.lab » lun giu 08, 2009 11:12 am

Dunque da informazioni raccolte in giro bisogna:
1 - Far avviare da cd rom di windows xp o dai 6 dischetti di wxp
2 - Alla prima schermata blu premere F6 per far acquisire i driver di terze parti
3 - La procedura va avanti fino a quando richiede un dischetto fornito da terze parti (si ricava dal cd di installazione della scheda madre)
4 - Una volta che il floppy viene acquisito la procedura prosegue regolarmente permettendo così la formattazione dell'HD
5 - Inizia l'installazione di Windows xp
Eseguita la procedura descritta ho risolto.
Grazie comunque. Ciao
Avatar utente
claudio.lab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio apr 13, 2006 3:45 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising