Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

driver sata

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

driver sata

Messaggioda genchi » ven giu 05, 2009 1:14 pm

Ciao a tutti, ho un piccolo problema che mi blocca.
ormattando il pc con h.d. sata e dopo aver premuto F& inserendo il floppy e premendo invio mi compare la schermata di inserire il floppy nell ' unita' a.
I driver li ho scaricati direttamente da casa madre ASROCK, non mi era ancora successo.
Il file zippato dei driver contiene molte cartelle e file, probabilmente non installo quelli giusti, anche perche' 56Mb su un floppy non riesco a farceli stare.
La scheda madre e' una ASROCK 775V88+, h.d. sata,sistema operativo con licenza d' uso xp home edit.
Potete illuminarmi o farmi capire dove sbaglio?
Grazie
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: driver sata

Messaggioda crazy.cat » ven giu 05, 2009 3:42 pm

Puoi mettere il link diretto alla tua scheda sul sito arsock?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: driver sata

Messaggioda genchi » ven giu 05, 2009 3:43 pm

Ciao, non ho capito la domanda e non penso di essere capace a farlo.
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm


Re: driver sata

Messaggioda crazy.cat » ven giu 05, 2009 3:51 pm

Pensavo che i driver li avessi scaricati dal sito ufficiale, siccome non riesco ad arrivare alla loro pagina esatta perché chiede il socket che non conosco
http://www.asrock.com/support/download. ... =775V88%2B
allora per quello ti dicevo di mettere il link diretto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: driver sata

Messaggioda genchi » ven giu 05, 2009 3:56 pm

Scusa colpa mia, socket 775
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: driver sata

Messaggioda crazy.cat » ven giu 05, 2009 5:08 pm

da questo indirizzo

scarica i SATA RAID Driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: driver sata

Messaggioda genchi » ven giu 05, 2009 5:36 pm

ed e' quello che ho fatto,e ho una cartella raid e un file TXTSETUP.OEM,nella cartella raid c' e' le versioni per i sistemi operativi.
A questo punto ho provato con i file driver estratti dallla cartella driver xp e niente solita schermata blu con richiesta del floppy del produttore.
Poi ho provato solo con tutta la cartella dei file xp, idem come sopra.
Poi ho provato con tutta la cartella raid idem.
E' questo il problema.
Non riesco neanche a recuperare un cd della motherboard in questione per creare il floppy come indicato dal manuale purtroppo.
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: driver sata

Messaggioda crazy.cat » ven giu 05, 2009 5:39 pm

I file che ti servono sono quelli nella cartella I386\NT5 se poi non funzionano non saprei perché...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: driver sata

Messaggioda ba_61 » ven giu 05, 2009 5:44 pm

Dalle info:

Codice: Seleziona tutto
Make sure that the “SATA Operation Mode” option in BIOS setup is set to RAID mode.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: driver sata

Messaggioda genchi » ven giu 05, 2009 5:51 pm

Si scusa mi sono confuso, volevo dire i386,ma a questo punto mi conviene copiare su floppy solo la cartella i386nt5 compresi i file TEXTSETUP.OEM e VIAMRAID?
O devo copiare i singoli file di quella cartella?
Oramai ho provato tutto e magari ho saltato un passaggio
grazie
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: driver sata

Messaggioda ba_61 » ven giu 05, 2009 6:12 pm

Decomprimi la cartella e passa tutto su un floppy: il file txtsetup.oem penserà a caricare ciò che occorre.

Imposta anche il BIOS:

SATA RAID Driver is for users who plan to install Windows OS on SATA / SATAII HDDs with RAID functions. To use RAID functions, you need to make a SATA RAID Driver floppy diskette before you install the operation system, such as Windows XP. If you do not plan to use RAID functions, it is not necessary to make a SATA RAID Driver floppy diskette. Please follow below steps for the usage of SATA RAID Driver:

Copy the SATA RAID Driver from our website to your SATA HDDs. Unzip it, and copy all the files and folders to an empty diskette.
Make sure that the ”SATA Operation Mode” option in BIOS setup is set to RAID mode.
Install Windows OS to your system. At the beginning of Windows setup, please press F6 and insert the SATA RAID Driver floppy diskette you just made. Then you are allowed to select the required driver to install after your system reading the SATA RAID Driver floppy diskette.
After Windows OS installation, use the RAID tool in our support CD to configure RAID arrays under BIOS or Windows environment.
For the details of RAID operation procedures, please refer to our user manual in the support CD or quick installation guide for further information.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: driver sata

Messaggioda crazy.cat » sab giu 06, 2009 7:09 am

non tenere però i file in una cartella nel floppy, prova a mettere tutti i file in radice del floppy.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: driver sata

Messaggioda genchi » sab giu 06, 2009 7:51 am

Ciao crazy.cat, allora ho fatto come mi hai consigliato, e il risultato e' stato identico.
ho provato ad installare xp con un mio h.d. di prova non sata, ho installato i driver controller sata da floppy per eliminare il conflitto da gestione periferiche.
Dopo di che ho installato l' h.d. sata e alla videata dopo F6 parte la procedura correttamente da floppy solo quando premo invio sul h.d. evidenziato mi segnala errore scrittura file indicatomi da te probabilmente devo ricopiarlo su floppy nuovamente.
Ti faccio sapere.
Grazie per l' attenzione dedicatomi
P.S. strano che abbia dovuto fare la procedura descritta vero?
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: driver sata

Messaggioda genchi » dom giu 07, 2009 9:09 am

ciao crazy.cat,
allora ho fatto quello che mihai indicato,dopo la procedura da me eseguita dopo F6 inserito il floppy premuto invio ,mi compare la benedetta finestra con i tipi da selezionare con relativo S.O., pero ' dopo l' invio mi compare il seguente messaggio:
Il file \NT5\viamraid.sys ha causato un errore imprevisto (18) alla riga 2113 in d:\xpsprtm\base\boot\setup\pemdisk.c.
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: driver sata

Messaggioda ba_61 » dom giu 07, 2009 11:32 am

Hai poi provato a copiare il contenuto .zip sul floppy come lo trovi (cartelle e txtsetup.oem), non i singoli file.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: driver sata

Messaggioda Mandrake » dom giu 07, 2009 1:23 pm

puoi ovviare anche integrando i driver, tramite nlite! [std]
Installare Windows XP su dischi fissi SATA - pag. 2
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: driver sata

Messaggioda genchi » dom giu 07, 2009 6:01 pm

Ci provero', era un ' articolo che avevo letto in passato promettendomi di salvarlo nella mia libreria digitale e provarlo.
Poi pero' tempo dimenticanza e pigrizia con la scusa NON MI CAPITERA? DI AVERNE BISOGNO non l' ho piu' consultato etc.
Scusami se ti interpellero' ancora.
Solo una domanda ancora quale versione devo scaricare la 1.4.9 o altre?
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: driver sata

Messaggioda Mandrake » dom giu 07, 2009 6:54 pm

genchi ha scritto:Ci provero', era un ' articolo che avevo letto in passato promettendomi di salvarlo nella mia libreria digitale e provarlo.
Poi pero' tempo dimenticanza e pigrizia con la scusa NON MI CAPITERA? DI AVERNE BISOGNO non l' ho piu' consultato etc.
Scusami se ti interpellero' ancora.
Solo una domanda ancora quale versione devo scaricare la 1.4.9 o altre?

io lo uso da diverso tempo ed ogni volta che mi occorre scarico l'ultima versione... [std]
in ogni caso, tutte fanno bene il loro lavoro, non ho mai riscontrato problemi! [:)]

scaricalo da qui, l'ultima attualmente è la 1.4.9.1
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: driver sata

Messaggioda genchi » lun giu 08, 2009 9:52 am

essendo la prima volta che provo ad utilizzare il metodo,dopo aver masterizzato la copia originale di xp,la cartella da incorporare e' la i386 completa o devo incorporare solo la NT5 in una cartella rinominata (es. raid)?
inoltre voi che avete piu' esperirenza di me devo inserire per forza il SP/3 ? Se si' devo inserirlo in una cartella o posso copiarlo con l' icona originale come compare da download?
La posizione dove li copio e' casuale e all' installazione il sistema si cerca da solo i file?
Per adesso questi sono i primi dubbi
Spero di non disturbare piu' (ma ne' dubito fortemente)
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: driver sata

Messaggioda Mandrake » lun giu 08, 2009 10:14 am

Se non sbaglio, nlite chiede la cartella dove è posizionato il driver... quindi gli dai la NT5 e dovrebbe fare tutto solo.
Il service pack 3 non è necessario, ma se vuoi integrarlo devi dargli in pasto l'installer.

Per quanto riguarda le posizioni dei file, non ho capito bene cosa chiedi. In ogni caso il software, prima chiede dove è la copia del sistema operativo (consiglio il cd di installazione), poi ti chiede dove vuoi posizionare la copia, che man mano modificherà secondo le tue direttive (integrazione driver, service pack, ottimizzazioni... tutto quello che puoi fare con nlite) e poi hai la possibilità di creare una iso avviabile del sistema operativo "modificato".

Spero di esser stato chiaro, non farti problemi a chiedere! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising