Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

voglio il cellulare-fotocamera

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda scassaminchia » sab mag 23, 2009 8:47 pm

ho deciso di prendermi un cel che faccia bene le foto:
ormai ci sono parecchi modelli con la fotocamera da 8 mpixel ma ho sentito pure di un nuovo cel da 12!
qualcuno ha esperienze in merito? che mi consigliate? [rotolo]
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda andy » sab mag 30, 2009 5:54 pm

Vorrei solo dire una cosa: se nemmeno le fotocamere compatte fanno bene le foto, come pretendi che le facciano i cellulari?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda scassaminchia » mer giu 03, 2009 9:58 am

non è per niente vero che le compatte non fanne buone foto.
Se credi che per fare buone foto ci voglia una super fotocamera sei fuori strada mi spiace.
Guardati le foto di Martin Parr, agenzia Magnum, uno dei più grandi fotografi del momento.
Lui lavora con una compattina giocattolo. Non è la fotocamera che fà il fotografo. Poi sopratutto nella street photography serve la compatta. Ci sono copattine che hanno un'ottima risoluzione e qualità.

p.s.
le Leica sono anche compattine..
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm


Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda andy » sab giu 06, 2009 9:49 am

Si, forse esistono costose compatte che fanno buone foto.
Ma la maggior parte soffrono dello stesso problema: prova a fare una foto con poca luce e vedrai.

Penso che quelle dei cellulari abbiano più o meno gli stessi difetti: sensore molto piccolo e qualità adeguata ad esso.

Certo che i megapixel sono sempre in salita, e ci sono Nokia che montano ottica della Zeiss e col flash.
Ad esempio penso che un buon prodotto possa essere il Nokia N95 che puoi usare come una vera compattina.
Sicuramente in piena luce farà delle ottime foto.

Ma forse vorresti avere delle comparazioni tra diversi cellulari: bè, se ne trovi, fammi un fischio!

Ciao
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda Amantide » sab giu 06, 2009 11:24 am

andy ha scritto:Ad esempio penso che un buon prodotto possa essere il Nokia N95 che puoi usare come una vera compattina.
Sicuramente in piena luce farà delle ottime foto.

Lasciamo perdeve, va [acc2] [:D]
Sicuramente, rispetto ad altri cellulari fa delle ottime foto, che non si possono paragonare però nemmeno a quelle della compattina più scarsa [:p]

Non bisogna scordare che una compatta piccola delle dimensioni di cellulare si "occupa" solo di fare le fotografie, quindi per avere un cellulare-fotocamera che fa delle foto almeno decenti, per non dire buone, e che riesce egreggiamente eseguire anche le sue funzioni da telefono, questo cellulare dovrà essere almeno delle dimensioni doppie e del peso almeno di 200gr

Abbiamo aspettato un bel po' di anni per poter avere i cellulari piccoli, leggeri e sottili e sinceramente non vedo alcuna ragione per tornare alla roba simile a questa.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda andy » sab giu 06, 2009 6:23 pm

Amantide ha scritto:Lasciamo perdeve, va [acc2] [:D]
Sicuramente, rispetto ad altri cellulari fa delle ottime foto, che non si possono paragonare però nemmeno a quelle della compattina più scarsa [:p]

Non bisogna scordare che una compatta piccola delle dimensioni di cellulare si "occupa" solo di fare le fotografie, quindi per avere un cellulare-fotocamera che fa delle foto almeno decenti, per non dire buone, e che riesce egreggiamente eseguire anche le sue funzioni da telefono, questo cellulare dovrà essere almeno delle dimensioni doppie e del peso almeno di 200gr


Più o meno era il senso del mio primo post.

Io non cambio cellulare tutti i mesi quindi non posso parlare per esperienza: ho riportato quel modello solamente per via delle caratteristiche tecniche che, sulla carta, ne fanno un buon cellulare per fare foto (come tu stessa hai ammesso).

Comunque se cerchi il miglior cellulare per fare foto (magari non farà bene altre cose...) bisogna cercare bene, esistono forum che si occupano appositamente di questo.

Ciao
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda scassaminchia » mar giu 23, 2009 10:18 am

è uscito il samsung pixon 12 , un bomba! [applauso+]
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda Lion » dom nov 22, 2009 9:00 am

In merito alla qualità penso solo una cosa.
perché uno dovrebbe spendere cifre esorbitanti SOLO per obbiettivi del genere http://www.pixmania.com/obiettivi-canon ... 00_sg.html se ormai le compatte hanno raggionto un buon livello qualitativo?
Il motivo è semplice, sono pianeti differenti.
Anche una utilitaria della Fiat ormai supera i 200 km, ma non per questo è paragonabile ad una mercedes [boh]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda ste_95 » dom nov 22, 2009 9:57 am

Lion ha scritto:perché uno dovrebbe spendere cifre esorbitanti SOLO per obbiettivi del genere http://www.pixmania.com/obiettivi-canon ... 00_sg.html se ormai le compatte hanno raggionto un buon livello qualitativo?

perché nessuna compatta raggiunge un'apertura di diaframma di 1,2 o una focale di 200-300 mm. [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda Lion » dom nov 22, 2009 3:41 pm

ste_95 ha scritto:
Lion ha scritto:perché uno dovrebbe spendere cifre esorbitanti SOLO per obbiettivi del genere http://www.pixmania.com/obiettivi-canon ... 00_sg.html se ormai le compatte hanno raggionto un buon livello qualitativo?

perché nessuna compatta raggiunge un'apertura di diaframma di 1,2 o una focale di 200-300 mm. [std]

E' vero ste, ma il mio esempio voleva riferirsi alla qualità, infatti guarda un po' questa che bella fotocamera e che obbiettivo http://www.letsgodigital.org/images/pro ... on_p80.jpg [;)] (certamente non compatta), è il tutto alla modica cifra di 300€. [fischio]
Se esistono obbiettivi che costano 10 vole tanto, immagino che un motivo ci sarà [boh]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda Mr.TFM » dom nov 22, 2009 4:12 pm

Ascolta se mi metti un link come quello di pixmania, devi almeno sapere a cosa servono quelle ottiche e cosa voglion dire tutti quegli f/2.8, USM, 70/200 eccecc......

E non credo che tu lo sappia altrimenti non faresti un paragone con quella (seppur buona) Nikon! [rolleyes]

E soprattutti non si parlerebbe di obiettivi professionali in una discussione di SCIOCCHI E INUTILI cellulari da millemilamegapixel.............................. [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda Mandrake » dom nov 22, 2009 6:33 pm

già, lo devo dire al mio capo che mi fa camminare in queste condizioni...
http://www.facebook.com/photo.php?pid=7 ... 1339959644

lo zainetto sulla spalle tirando una cifra molto forfettaria costa solo 15mila euro, più altri 1000 euro suddivisi nelle altre 2 borsette... [:D]

la prossima volta andiamo a fare i servizi con 3 compatte, 2 per foto, l'altra per video... [rotolo]

ps. in albania fanno i matrimoni con le compatte... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda Lion » dom nov 22, 2009 6:48 pm

Ciao Mr.TFM , hai ragione sia nel primo caso (ossia che non sia un esperto, anzi diciamo pure che sono un profano , seppur che adora la fotografia), che nel secondo caso che condivido pienamente, ossia un simile paragone tra fotocamere vere e cellulari che scattano foto è improponibile.
Come dicevo nel post precedente, il mio intervento voleva essere solo una riflessione nulla di più, ed è per quello che ho portato come esempio quegli obbiettivi (in una parola se bastasse un cellulare con 12 Megapixel, non servirebbe spendere tanti soldi solo per un obbiettivo), tanto è vero che gli appassionati "veri", sottolineano che la qualità delle foto si apprezza soprattutto dalla qualità degli obbiettivi e non dalla quantità dei megapixel.
A questo punto mi ritiro in buon ordine, perché non vorrei entrare troppo nei visceri di un argomento che come ho detto non è di mia pertinenza e scatenare la reazione di qualche fotografo. [cry]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda Lion » dom nov 22, 2009 6:50 pm

Mandrake ha scritto:già, lo devo dire al mio capo che mi fa camminare in queste condizioni...
http://www.facebook.com/photo.php?pid=7 ... 1339959644

lo zainetto sulla spalle tirando una cifra molto forfettaria costa solo 15mila euro, più altri 1000 euro suddivisi nelle altre 2 borsette... [:D]

la prossima volta andiamo a fare i servizi con 3 compatte, 2 per foto, l'altra per video... [rotolo]

ps. in albania fanno i matrimoni con le compatte... [rolleyes]

Caspita non ho fatto in tempo a ritirarmi in buon ordine [fischio]
Ho scatenato l'ira dei professionisti [:-H] [cry]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: voglio il cellulare-fotocamera

Messaggioda Mandrake » dom nov 22, 2009 8:05 pm

ma va, tranquillo, si scherza! [:D] [^]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising