Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sostituzione notebook da XP a Vista

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Sostituzione notebook da XP a Vista

Messaggioda vegliardo75 » gio mag 28, 2009 3:14 pm

Sarò forse costretto a cambiare il mio Acer TravelMate 2400 con Windows XP e altri programmi, che funziona benissimo, solo perché l'illuminazione dello schermo si spegne sempre più frequentemente e temo che un giorno non si accenda più.

Ho messo l'occhio su un notebook PackardBell con Intel Core 2 Duo/HD da 320 GB/schermo 15,4"/masterizzatore DVD/Webcam, cioè con caratteristiche molto superiori alle mie esigenze e ad un prezzo molto conveniente (499 euro), ma con Windows Vista Premium, di cui diffido un po'.

Sarebbe possibile trasferire l'intera mia configurazione con Windows XP (usando Acronics True Image) sul nuovo notebook?

O altrimenti, come fare per passare da WinXP (a cui mi sono così bene abituato) a Windows, trasferendo però tutta la mia attuale configurazione, che mi va benissimo?
vegliardo75
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la verità.
Avatar utente
vegliardo75
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 11, 2006 8:59 pm
Località: Brugherio

Re: Sostituzione notebook da XP a Vista

Messaggioda ninjabionico » gio giu 04, 2009 9:46 pm

Ciao.

Purtroppo "Finestre Icspì" non è come GNU/Linux, che staccando il disco e spostandolo in un'altra macchina (naturalmente della stessa piattaforma, logico che codice x86 non gira su PowerPc) si hanno ottime possibilità che il sistema si avvii senza problemi (soprattutto utilizzando un kernel generico e non ricompilato ad hoc).
Il problema sono ovviamente i driver per il chipset, controller memoria/Pci/Pci-E/Agp/Sata/Pata/Scsi, e della scheda grafica che sono installati sul sistema e che vengono praticamente integrati, senza contare gli eventuali controlli che mamma Maicrosfot inserisce per i cambiamenti dell'hardware nelle licenze OEM.
Bisogna quindi ripulire il sistema dai driver "vecchi" e installare quelli corretti, poiché sono anni che non utilizzo "Finestre Icspì" non conosco il programma che ti serve per questa operazione (me ne hanno parlato un paio di amici qualche tempo fa) ma so che c'è.

Buona ricerca con Google & Co. oppure resta in attesa di qualcuno più informato di me sull'argomento.

Ciao.

P.S.: Discussione spostata dalla sezione Linux alla sezione Windows.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Sostituzione notebook da XP a Vista

Messaggioda crazy.cat » ven giu 05, 2009 12:42 pm

Io questa procedura http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=135579 sono riuscito a farla funzionare.
Ho provato a suggerirla ad un altro qui nel forum ma a lui non è andata.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising