Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pellicola o digitale?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Pellicola o digitale?

Pellicola
1
5%
Digitale
18
95%
 
Voti totali : 19

Pellicola o digitale?

Messaggioda ste_95 » lun giu 01, 2009 10:57 am

Come scattate, in analogico o in digitale?
Motivi della vostra scelta?
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Mandrake » lun giu 01, 2009 11:15 am

certo si è persa tutta la poesia della vecchia post produzione, camera oscura ecc.. Però il digitale ha portato innumerevoli comodità! [rolleyes]
voto digitale! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Xero » lun giu 01, 2009 12:10 pm

Personalmente in digitale, ma non nascondo che invidio l'analogico.

Bisogna disporre di mezzi economici migliori per poterne usufruire, ma non credo che abbia eguali il fascino della pellicola, provarne di tutti i tipi, sperimentare nuovi tipi di sviluppo, restare lì con la paura d'aver scattato male una foto fino al momento della stampa e non averne un anteprima.

E poi il bianco e nero analogico è unico.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Al3x » lun giu 01, 2009 12:36 pm

E' molto che ho abbandonato la pellicola e scatto da tempo in digitale (la mia prima fotocamera del genere è stata una Nikon CoolPix 900) e mi sono posto spesso una domanda: è vero che tutto il percorso fatto da una pellicola (dalla produzione alla sviluppo e stampa su carta) è altamente inquinante (basti pensare ai liquidi di scarto che i lab fotografici devono far prelevare a pagamento da ditte specializzate), ma quanto incide questo fattore nella fotografia digitale?
Rispetto alla fotografia classica non si deve stampare tutto, non c'è nulla da sviluppare e una volta scomparso lo scatto questo non lascia tracce nell'ambiente (carta, pellicola ecc.)
Per contro bisogna sempre accendere qualcosa per vedere gli scatti non stampati e sia la produzione dei supporti digitali (memory card, dischi rigidi ecc.) che dei computer e stampanti è di per se fonte di inquinamento... ma tu guarda che problemi vado a pormi [uhm]

Credo che della pellicola nei prossimi anni rimarrà esclusivamente il B&N come forma artistica artigianale di qualità, un poco come potremmo ancora veder operare un sarto o un liutaio, prodotti di alto livello a prezzi altrettanto elevati
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Andy94 » lun giu 01, 2009 12:56 pm

Assolutamente digitale, visto che sono passato anche per l'analogico. Non dimenticherò mai la Yashica di mio padre, lo guardavo come un mago quando metteva a fuoco... E mi dicevo: non saprei mai farlo...

Invece dopo siamo passati alla Nikon digitale, ed ecco che le foto le faccio io. [:D]
E ho anche imparato ad usare la modalità manuale.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Mr.TFM » lun giu 01, 2009 2:05 pm

Mandrake ha scritto:certo si è persa tutta la poesia della vecchia post produzione, camera oscura ecc..

In camera oscura ci andavano solo i professionisti di un certo livello, l'utente medio la camera oscura non sapeva manco che fosse....

W la comodità della digitale.

E poi, se vogliamo fare un discorso di qualità, sfido chiunque a distinguere una 20x30 scattata con una reflex da 12 mpixel in su a quella scattata con una reflex a pellicola. [:)]
E sarebbe già difficile distinguere una 6 megapixel.... [fischio]

Ecco, forse salverei l'analogico per il bianconero e per le velvia e i loro colori unici (riproducibili con un plug-in per photoshop, tra l'altro, ma non è la stessa cosa)

Per quanto riguarda la questione inquinamento, è un aspetto che non ho mai considerato... In effetti gli acidi di sviluppo e stampa sono davvero una botta notevole per l'ambiente.... Un motivo in più per non sentire la mancanza dell'analogico.

Il Digitale tuttavia mi crea un enorme problema.
Lo "spazio"... Vorrei tanto comprare un hard disk nand per archiviare SOLO le foto..... Ma attualmente la mia libreria occupa 30 giga.... (e dire che cancello le foto che non mi piacciono, e non scatto moltissimo...)
Speriamo che calino presto...
Appena calano di prezzo, due bei dischi da 500 Giga in raid non me li leva nessuno.... [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda ste_95 » lun giu 01, 2009 2:28 pm

Mr.TFM ha scritto:W la comodità della digitale.

La penso allo stesso modo.

Mr.TFM ha scritto:Il Digitale tuttavia mi crea un enorme problema.
Lo "spazio"... Vorrei tanto comprare un hard disk nand per archiviare SOLO le foto..... Ma attualmente la mia libreria occupa 30 giga.... (e dire che cancello le foto che non mi piacciono, e non scatto moltissimo...)

E' vero, ma per il momento caccio tutto nel MyBook da 500... che si sta esaurendo...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Mr.TFM » lun giu 01, 2009 2:43 pm

500 giga di foto? [uhm]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda ste_95 » lun giu 01, 2009 2:51 pm

Mr.TFM ha scritto:500 giga di foto? [uhm]

Non ancora... Ma ci sono anche i film e i backup...! [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Mr.TFM » lun giu 01, 2009 3:05 pm

ah...
e di foto quante ne hai? (per curiosità)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda ste_95 » lun giu 01, 2009 3:06 pm

Mr.TFM ha scritto:e di foto quante ne hai? (per curiosità)

Siamo quasi sulla trentina di GB, ma da quando ho la reflex tengo anche il RAW.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda M@ttia » lun giu 01, 2009 7:40 pm

Io solo di serie TV sto a 3 TB, mentre per le Foto sono a circa 400 GB (ma va considerato che uso una compatta da 7.2 MP e scatto foto a valanga peggio di un giapponese, soprattutto foto cretine e di certo non ricercate o artistiche... Avendo l'HD da 1 TB libero lo uso per le Foto, poi inizierò a cancellare quelle troppo stupide o a tenerle in una risoluzione decisamente minore...: in pratica sono l'esatto soggetto che fa rabbrividire il vero appassionato di fotografia [fischio]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Xero » lun giu 01, 2009 8:16 pm

Mr.TFM ha scritto:
Mandrake ha scritto:certo si è persa tutta la poesia della vecchia post produzione, camera oscura ecc..

In camera oscura ci andavano solo i professionisti di un certo livello, l'utente medio la camera oscura non sapeva manco che fosse....
Vero, per quanto alla camera oscura s'è sostituita la "camera chiara", sarà anche meno magica, ma molto più versatile ed alla portata di tutti

Ecco, forse salverei l'analogico per il bianconero e per le velvia e i loro colori unici

Esattamente [^]

E' un bene che con il digitale la fotografia sia alla portata di tutti, però l'arte del saper fotografare rischia d'essere contaminata.

E' ciò su cui riflettevo l'altro giorno: Photoshop è sui computer di mezzo mondo, qualche grafico professionista si sentirà minacciato, altri crederanno nel proprio talento, per quanto vi sia in giro gente che lo fa per passione ed è veramente capace, ma l'indubbio vantaggio di tutto ciò è un innalzamento degli standard qualitativi...credo che nella fotografia avvenga qualcosa di simile, per quanto la fotografia-spazzatura sia largamente diffusa. Ma si sa, il limite fra trash e sperimentale è piuttosto labile a volte.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 02, 2009 12:21 am

M@ttia ha scritto:Io solo di serie TV sto a 3 TB, mentre per le Foto sono a circa 400 GB (ma va considerato che uso una compatta da 7.2 MP e scatto foto a valanga peggio di un giapponese, soprattutto foto cretine e di certo non ricercate o artistiche... Avendo l'HD da 1 TB libero lo uso per le Foto, poi inizierò a cancellare quelle troppo stupide o a tenerle in una risoluzione decisamente minore...: in pratica sono l'esatto soggetto che fa rabbrividire il vero appassionato di fotografia [fischio]).

Non è detto che la fotografia debba per forza essere arte! [^]
Una foto può essere tante cose, prima di tutto UN RICORDO.
Le foto sono nate per sostituire il dipinto.
E mica tutti sono Michelangelo... [sh]

L'importante è solo avere una macchina che soddisfi le proprie esigenze e che scatti delle immagini "belle da vedere". Poi la bellezza del contenuto è soggettiva. Si può poi imparare a comporre le foto, a fare giochetti con le regolazioni, ma alla fine, se non è i "tuo" lavoro, chettefrega! Le foto devono INNANZITUTTO piacere a chi le fa, poi se piaciono anche agli altri tanto meglio! [^]

Ipse dixit [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda M@ttia » mar giu 02, 2009 11:41 am

[prego]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Xero » mar giu 02, 2009 1:57 pm

Per i nostalgici della Polaroid: http://www.zeronave.it/zn/2009/06/02/poladroid/
[:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Mikleman » mer giu 03, 2009 8:12 pm

digitale,perché posso editare al computer e perché è più economico
Avatar utente
Mikleman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:37 pm

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Matilda12 » lun ago 31, 2009 9:08 pm

Urka! Mi sembra, ad ora, di essere stato l'unico a votare "pellicola" ... sarà perché sono uno dei più anziani?! [bleh]
Essendo un tradizionalista convinto, nonostante io abbia una (piccola) passione per l'informatica, non trovo nulla di più bello ed emozionante, dopo una vacanza, di aprire la busta con foto e negativi forniti dal fotografo ... mi sembra quasi di scartare i regali di Natale ... qualcosa ti piace, altro un po' meno ... e, magari, trovi una sorpresa che non ti aspettavi! Così mi è successo con alcune foto che, al momento, mi sembravano "regolari", ma su carta fotografica erano veramente spettacolari (... viva la modestia, eh?!).
Insomma, voto "pellicola" perché ha un fascino antico ... da scoprire piano piano ... non tutto pronto e subito.
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Mr.TFM » mar set 01, 2009 12:22 am

Eh il fascino della pellicola è proprio quello, e purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) solo quello... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Pellicola o digitale?

Messaggioda Xero » mar set 01, 2009 11:52 am

Mr.TFM ha scritto:Eh il fascino della pellicola è proprio quello, e purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) solo quello... [;)]


C'è da dire che la pellicola ha dalla sua ancora una latitudine di posa secoli avanti al digitale, e i colori di una velvia dove li mettiamo? E il b/n?
Da quel che mi hanno "raccontato" sviluppare bianco e nero in casa non è poi tanto dispendioso, avrei voluto provarci quest'estate, ma ho sfasciato la zenit e addio mondo [rolleyes]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising