Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Meglio router wifi o access point?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Meglio router wifi o access point?

Messaggioda shyk » lun apr 27, 2009 2:56 pm

Buon pomeriggio a voi,
dovrei creare una rete domestica wireless e sono già in possesso di un router (a cavo) quindi in teoria basterebbe attaccare un AP ad una delle sue prese ethernet per spandere il segnale... ho cercato su internet e ho trovato che gli access point costano più dei router wireless (che hanno già dentro un ap) [cry+] ! come è possibile?
A)io vorrei spendere il meno possibile, quindi se trovo un router wireless che costa meno di un ap posso pure prendere quello (e sostituire così il mio attuale router)? ovviamente senza prendere una ciofeca [bleh] (magari vi posto le specifiche)

B)inoltre: da quanto ho letto l'ap non ha la funzione di server dhcp quindi non può assegnare ip automaticamente... posso avere degli svantaggi concreti? cosa comporta? e, se il router ( a cavo) assegna un ip all'AP poi se collego 2 portatili allora avranno tutti e due lo stesso ip interno? è un problema?

C)se collegassi l'ap al router, che ha il firewall integrato, poi questo è attivo anche per il traffico dei pc collegati con wifi grazie all'ap?
Avatar utente
shyk
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 27, 2009 2:42 pm

Re: Meglio router wifi o access point?

Messaggioda kap » lun apr 27, 2009 8:48 pm

shyk ha scritto:ho cercato su internet e ho trovato che gli access point costano più dei router wireless (che hanno già dentro un ap) [cry+] ! come è possibile?
Chi compra un access point da solo ne ha bisogno per un utilizzo professionale e necessita di alte prestazioni. Ne consegue il prezzo.. al lavoro ne abbiamo appena acquistati della cisco e se ti dico quanto sono stati pagati ti viene un infarto [:D]
shyk ha scritto:A)io vorrei spendere il meno possibile, quindi se trovo un router wireless che costa meno di un ap posso pure prendere quello (e sostituire così il mio attuale router)? ovviamente senza prendere una ciofeca [bleh] (magari vi posto le specifiche)
La scorsa settimana ho comprato alla FNAC di Milano un modem router wireless a 60€ per la mia fidanzata... installato e configurato senza problemi e i risultati sono più che ottimi [:)]
Ho visto che alla expert ne vendono uno a 40€
shyk ha scritto:B)inoltre: da quanto ho letto l'ap non ha la funzione di server dhcp quindi non può assegnare ip automaticamente... posso avere degli svantaggi concreti? cosa comporta? e, se il router ( a cavo) assegna un ip all'AP poi se collego 2 portatili allora avranno tutti e due lo stesso ip interno? è un problema
Fermo restando che ti sconsiglio di acquistare un access point da collegare al router(poi devi vedere te); tutti gli access point permettono il DHCP, tu dovresti accedere alla configurazione dell'ap, assegnargli un indirizzo, disattivare il server dhcp ma lasciare attivo il client dhcp. In questo modo svolge la funzione di "antenna".
shyk ha scritto:C)se collegassi l'ap al router, che ha il firewall integrato, poi questo è attivo anche per il traffico dei pc collegati con wifi grazie all'ap?
essi si si [:)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: Meglio router wifi o access point?

Messaggioda shyk » mar apr 28, 2009 6:15 pm

sei grande, hai soddisfatto tutte le mie domande... un ultima cosa: cosa vuol dire che un router wireless è senza modem?

ora ti posto uno di quelli economici router che ho trovato, per piacere dimmi se può essere valido (lo prendo come esempio ma magari la marca non è un granchè, quindi potrei scegliere altro) e se no le caratteristiche che dovrebbe invece possedere [sh] :

D LINK D-Link Wireless G Router DIR-300
Tipo di dispositivo Router wireless
Fattore di forma Esterno
Larghezza 14.8 cm
Profondità 11.3 cm
Altezza 3.2 cm
Peso 246 g
Networking
Tecnologia di connessione Wireless, cablato
Switch integrato Switch a 4 porte
Velocità di trasferimento 54 Mbps
Banda di frequenza 2.4 GHz
Formato codifica linea CCK, OFDM
Data Link Protocol Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
Metodo Spread Spectrum OFDM, DSSS
Protocollo di commutazione Ethernet
Protocollo di gestione remota HTTP
Indicatori di stato Stato porta, alimentazione, stato
Caratteristiche Protezione firewall, assegnazione dinamica indirizzo IP, Supporto DHCP, Supporto NAT, Stateful Packet Inspection (SPI), filtro indirizzi MAC, passthrough VPN, filtro URL
Standard di conformità IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.1x
Antenna
Antenna Esterna rimovibile
Qtà antenne 1
Direzionalità Omnidirezionale
Espansione/connettività
Interfacce 1 x rete - Radio-Ethernet
1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX - RJ-45 ( WAN )
4 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX - RJ-45
Miscellanea
Cavi (dettagli) 1 x cavo di rete
Encryption Algorithm AES, WEP 128 bit, WEP 64 bit, TKIP, WPA, WPA2
Works with Windows Vista Gli aplicazioni e dispositivi con "Works with Windows Vista" logo hanno passato testi per la compatibilità basica con il funzionamento del PC.
Standard di conformità CE, FCC
Alimentazione
Dispositivi di alimentazione Adattatore di alimentazione - esterno
Parametri ambientali
Temperatura min esercizio 0 °C
Temperatura max esercizio 55 °C
Umidità ambiente operativo 0 - 95%

e questo: Tp-Link TD-W8920G
Descrizione
Super G & eXtended Range 108Mbps Wireless Router (senza modem Adsl)

Prodotto 2 in 1: router ethernet a 4 porte e access point wireless.
-Adopts 2x to 3x eXtended Range™and 108M Super G™ technologies
-Shares data and Internet access for user, supporting PPPoE, Dynamic IP, Static IP, L2TP, BigPond Cable Internet access
-Supports 108/54/48/36/24/18/12/9/6/11/5.5/3/2/1Mbps wireless LAN data transfer rates
-Supports 64/128/152-bit WEP, complies with 128 bit WPA standard(TKIP/AES), supports MIC, IV Expansion, Shared Key -Authentication, IEEE 802.1X
-Provides wireless LAN ACL (Access Control List) filtering
-Built-in NAT and DHCP server supporting static IP address distributing
-Supports Virtual Server, Special Application, and DMZ host
-Built-in firewall supporting IP address filtering, Domain Name filtering, and MAC address filtering
-Supports TCP/IP, PPPoE, DHCP, ICMP, NAT
-Supports UPnP, Dynamic DNS, Static Routing, VPN pass-through
-Supports Flow Statistics
-Supports ICMP-FLOOD, UDP-FLOOD, TCP-SYN-FLOOD filter
-Ignores Ping packets from WAN or LAN ports
-Supports firmware upgrade
-Supports Remote and Web management

Caratteristiche:
Standards IEEE 802.11g, IEEE 802.11b
Wireless Signal Rates With Automatic Fallback 11g: 108/54/48/36/24/18/12/9/6M(dynamic)
11b: 11/5.5/2/1M(dynamic)
Frequency Range 2.4-2.4835GHz
Wireless Transmit Power (MAX) 19dBm
Modulation Technology IEEE 802.11b: DQPSK, DBPSK, DSSS, and CCK
IEEE 802.11g: BPSK, QPSK, 16QAM, 64QAM, OFDM
Receiver Sensitivity 108M: -68dBm@10% PER
54M: -68dBm@10% PER
11M: -85dBm@8% PER
6M: -88dBm@10% PER
1M: -90dBm@8% PER
256K: -105dBm@8% PER
Wireless Mode AP Router Mode
Bridge mode (point-to-point / point to Multi-point)
Wireless Range Indoors up to 200m, Outdoors up to 830m
Wireless Security SSID Enable/Disable
MAC Address Filter
64/128/152-bit WEP Encryption
WPA/WPA2/WPA-PSK/WPA2-PSK (AES/TKIP) Encryption

Hardware Specification
Interface 4 10/100M Auto-Sensing RJ45 Port(Auto MDI/MDIX)
1 10/100M Auto-Sensing RJ45 Port(Auto MDI/MDIX)
Antenna 3dBi Fixed Omni Directional Antenna
Power Supply Unit Input: Localized to Country of Sale
Output: 9VAC / 0.8A Linear PSU
Relative Humidity 10% ~ 90%, Non Condensation
Storage Humidity 5%~95% Non-Condensing
Dimensions 6.9 x 4.4 x 1.2 in. (174 x 111 x 30 mm)

PS:scusa per il lungo post ma non trovo l'opzione per l'elenco scorrevole... [acc2]
Avatar utente
shyk
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 27, 2009 2:42 pm


Re: Meglio router wifi o access point?

Messaggioda kap » mer apr 29, 2009 2:31 pm

shyk ha scritto:un ultima cosa: cosa vuol dire che un router wireless è senza modem?
Che può permettere di collegare più pc ad una rete ma non permette l'accesso ad una connessione remota perché sprovvisto di modem integrato. (spesso traggono in inganno e vengono acquistati con la convinzione che permettano l'accesso a internet)

shyk ha scritto:ora ti posto uno di quelli economici router che ho trovato, per piacere dimmi se può essere valido (lo prendo come esempio ma magari la marca non è un granchè, quindi potrei scegliere altro) e se no le caratteristiche che dovrebbe invece possedere [sh] :

D LINK D-Link Wireless G Router DIR-300

Non include il modem infatti se apri il pdf alla voce "minimum system requirements" leggi Cable or DSL Modem with Ethernet Port


shyk ha scritto:[...]e questo: Tp-Link TD-W8920G
Dunque.. con le specifiche che mi hai postato non va bene perché come il precedente modello non include il modem..

Però ho guardato come per il precedente sul sito del produttore e nelle caratteristiche pare essere provvisto di modem [uhm]

Nel router che dovresti comprare ti dovresti assicurare che il modem sia presente... di solito vengono venduti come "modem router"
shyk ha scritto:PS:scusa per il lungo post ma non trovo l'opzione per l'elenco scorrevole... [acc2]
non ti preoccupare [;)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: Meglio router wifi o access point?

Messaggioda shyk » gio apr 30, 2009 1:42 pm

ok grazie... però io credo proprio di non avere bisogno di una connessione remota, adesso infatti ho l'adsl di Libero a casa, quindi il modem è inutile giusto? e tra l'altro ce l'avrei già nel pc (un Davicom credo...)
Avatar utente
shyk
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 27, 2009 2:42 pm

Re: Meglio router wifi o access point?

Messaggioda shyk » dom mag 03, 2009 10:59 am

un'ultima risposta per piacere...
Avatar utente
shyk
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 27, 2009 2:42 pm

Re: Meglio router wifi o access point?

Messaggioda kap » lun mag 04, 2009 11:56 am

Scusami il ritardo ma sono rimasto senza pc per qualche giorno [fischio]

Fermi tutti... tu HAI BISOGNO DI UN ROUTER CHE INTEGRI UN MODEM (scusa il caps )

...ti devi infatti poter connettere alla centralina remota (che non è la stessa cosa della 56k). il modem che hai infatti integrato nel pc è un modem analogico 56k che non sfrutterebbe la linea ADSL ma bensì la ISDN.

se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure [;)]


scusa ancora il ritardo neh [rolleyes]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: Meglio router wifi o access point?

Messaggioda shyk » dom mag 31, 2009 1:55 pm

perfeeetto adesso ho capito, anche se è passato un mese ti ringrazio... ciao [rotolo]
Avatar utente
shyk
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 27, 2009 2:42 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising