Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dual-channel con tre slot di memoria

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

dual-channel con tre slot di memoria

Messaggioda maiandra » mar mag 26, 2009 3:29 pm

Il mio problema è come mettere in dual-channel tre banchi di memoria ( due da 1 giga e uno da 512mega) su tre slot due di colore verde ed uno di color viola, la scheda madre è microstar 865Pe Neo2-V la trovate a questo indirizzo http://www.msi.com/index.php?func=prodd ... cat3_no=4# , ho fatto dei tentativi, premetto che i due banchi da un giga sono uguali come marca e tutto il resto, mentre quello da 512 mega è differente solo per la marca la Kingston ma per il resto è uguale ai due da 1 giga, allora ho inserito un banco da 1 giga su slot verde e l'altro da 1 giga su slot viola, all'avvio del computer leggo "dual-channel", a questo punto ho inserito il terzo banco da 512 mega sull'ultimo slot verde rimasto, all'avvio leggo "single channel o virtual single channel", allora ho provato a mettere i due banchi da 1 giga sui due slot verdi e quello da 512 mega sul slot viola, ma all'avvio leggo sempre "single channel".
A Voi l'ardua sentenza, se non è possibile mettere i tre banchi in dual- channel mi conviene usare solo i due da un giga in dual-channel o è meglio usarli tutti e tre in single channel come prestazioni del computer?ù
Grazie per i consigli e saluti a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: dual-channel con tre slot di memoria

Messaggioda jordan air » mar mag 26, 2009 9:28 pm

Come si deduce dalla parola stessa, dual channel (doppio canale) indica la presenza di due e solo di due componenti. Detto ciò la modalità dual channel, viene attivata solamente quando, sono presenti all'interno degli slot per memorie, due banchi identici.

maiandra ha scritto:se non è possibile mettere i tre banchi in dual- channel mi conviene usare solo i due da un giga in dual-channel o è meglio usarli tutti e tre in single channel come prestazioni del computer?


Io opterei per la modalità dual channel. Il modulo da 512 mb...cerca di venderlo.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: dual-channel con tre slot di memoria

Messaggioda M@ttia » mar mag 26, 2009 9:38 pm

Il dual channel consiste in 2 moduli identici (o comunque di equivalenti caratteristiche, in particolare capienza, velocità e n° di chip) che si trovano entrambi nei due slot dello stesso colore. Essi verranno usati dal sistema in parallelo, raddoppiandone la velocità verso il northbridge.

Non so però se aggiungendo il 3° banco da 512 nello slot di colore diverso, esso possa in qualche modo influire sul dual channel delle memorie da 1 GB sull'altro colore dello slot (influire inteso come "usare prioritariamente quello da 512 invece dei 2 da 1GB": non so esattamente in questi casi come la scheda madre decida quali memorie utilizzare "per prime"...).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: dual-channel con tre slot di memoria

Messaggioda maiandra » mer mag 27, 2009 10:38 am

Grazie per le vostre risposte, io comunque non capisco come mai fanno delle schede madri come la mia con solo 3 slot di memoria, a cosa serve il secondo slot verde se poi non posso metterci una barra di memoria che va poi a rovinarmi il dual-channel, se al posto della barretta da 512 mega avessi una da 1 giga uguale alle altre due da 1 giga, il dual channel funzionerebbe?
Comunque il dual channel lo ottengo inserendo le 2 barre di memoria da 1 giga sui slot di colore diverso verde e viola.
ciao a tutti e ancora grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: dual-channel con tre slot di memoria

Messaggioda jordan air » mer mag 27, 2009 5:25 pm

La stragrande maggioranza dei chipset, presenti sulle schede madri, può gestire la sola modalità dual channel. Di conseguenza per far si che, questa modalità si attivi sono necessari, due moduli identici, per quanto concerne la capacità, la frequenza, ed altri fattori più o meno importanti.

Solamente con gli ultimi processori Core i7 di Intel e Phenom II (socket Am3), è possibile sfruttare la modalità triple channel. Quest'ultimi inoltre hanno il memory controller integrato al proprio interno.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising