Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema Multi Boot

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema Multi Boot

Messaggioda Rumez » lun mag 25, 2009 11:15 am

Ciao vi descrivo il problema in cui mi sono imbattuto.

Fino alla settimana scorsa sul mio pc erano installati due sistemi operativi (Windows XP e Windows Server 2003) accessibili tramite il boot loader di windows e quindi entrambi visibili l'uno dall'altro in esplora risorse. [acc2]

Dopo aver letto la guida sul Dual Boot ho pensato..e poi verificato nel testo dell'articolo che potevo cogliere l'occasione per installarmi Windows 7 e per creare un multi boot fatto bene.

Ho eseguito alla lettera le istruizioni e tutto sembra funzionare bene..nel senso che dopo aver configurato le partizioni con gparted e il boot loader con MasterBooter Windows 7 parte correttamente, Windows XP invece mi rimanda al boot loader vecchio (quello dove potevo scegliere se avviare XP o 2003 server) e Windows 2003 mi da errore NTLDR mancante.

Procedendo per gradi, modificando il boot.ini di Windows XP sono riuscito a fare in modo che anche quest'ultimo faccia direttamente il boot dopo averlo selezionato dal boot loader (MasterBooter)

Ora mi resterebbe da sistemare il problemino con windows 2003..che guarda caso era anche la partizione che mi interessava di più visto che è quella che utilizzo per lavoro.

Sapete darmi qualche consiglio?

[nota] io ho provato con i vari fixboot e fixmbr da console di ripristino col risultato che poi nessuna partizione era più avviabile..problema risolto riconfigurando MasterBooter
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Problema Multi Boot

Messaggioda eDog » lun mag 25, 2009 5:36 pm

Prendere l'NTLDR dal CD di Windows Server 2003 e copiarlo nella sua partizione?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Problema Multi Boot

Messaggioda Rumez » lun mag 25, 2009 6:46 pm

niente da fare...mi dice che il boot.ini non è valido e mi fa partire xp
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Re: Problema Multi Boot

Messaggioda Zane » lun mag 25, 2009 11:32 pm

Sei in una situazione un po' incasinata.

Il problema è che Windows Server 2003, installato come dual boot "fatto male" (brutto termine, ma almeno ci capiamo), sarà finito probabilmente in d:\.

È davvero difficile uscirne senza formattare (o senza essersi fatti la cura di documentazione che mi sono fatto per scrivere l'articolo [zane]): puoi però provare in questo modo:

  1. Da Gparted, setta Hidden a Windows 7
  2. Devi assolutamente ripristinare il boot di XP: parti da qui (questa potrebbe essere la cosa più difficile...)
  3. Usa EasyBCD per ripristinare il boot di Windows Server 2003 direttamente da XP
  4. Da Gparted, rimuovi Hidden a tutti
  5. Reinstalla MasterBooter
  6. Da MasterBooter, aggiungi solo alla lista XP e 7 alla lista del menu di boot
  7. Questo è il punto cardine: setta il flag hidden di modo che le partizioni di WinXP e Win2003 siano entrambe visibili quando selezioni la voce "XP" dal menu, ed entrambe nascoste quando selezioni Windows 7.

Arrivato a questo punto avrai MasterBooter che ti chiede se avviare XP o 7: se da qui selezioni XP, ti propone il bootloader con XP o 2003, ma almeno dovresti poter essere nuovamente operativo.

Fammi sapere.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Problema Multi Boot

Messaggioda Rumez » mar mag 26, 2009 7:58 am

fin qui smadonnando non poco ero riuscito ad arrivarci..ovvero quando seleziono dal MasterBooter XP mi viene proposto il boot loader "vecchio", quella da cui posso selezionare se avviare xp o 2003 server..il problema è che selezionando 2003 Server parte la schermata di carcamento..ma quando sembra aver finito mi trovo un bello schermo nero e non riesco ad accedere al sistema..

penso che ora mi terrò tutto così ma non appena torno dal ponte del 2 giugno "braso" tutto e ciccia..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Problema Multi Boot

Messaggioda Zane » mar mag 26, 2009 8:45 am

Temo sia la cosa più rapida... spiacente [V]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Problema Multi Boot

Messaggioda Rumez » mar mag 26, 2009 8:55 am

tranquillo..xp non lo usavo praticamente più..e 2003 server aveva come unità I(i) e la cosa mi scassava assai..

grazie comunque [^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising