Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Backup e ripristino sisitema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Backup e ripristino sisitema

Messaggioda gabrib » sab mag 16, 2009 8:22 pm

Ciao a tutti. Il mio capo è un po' paranoico, ha sempre il terrore che per un qualsiasi motivo il pc non parta (HD morto, virus e quant'altro). Visto la quantità di dati che dispone sull'unico disco fisso del suo pc, mi ha chiesto se non c'è una soluzione al problema. Tra l'altro, nel malaugurato caso di cui sopra, lui vorrebbe ritornare ad essere operativo nel giro di poche ore. Io gli ho proposto di acqustare un secondo HD, da collegare come slave, dividerlo in due partizioni, una non allocata e l'altra come volume in ntfs. In quest'ultima andare a mettere i backup dell'intero sistema dell'attuale disco, creati con acronis True Image. Nel caso il sistema non partisse, togliere il disco attualmente installato e tramite un cd boot preventivamente creato con acronis, andare a ripristinare il backup del sistema nella partizione non allocata, la quale diverrebbe la partizione principale con il sistema. Vorrei sapere se tutto ciò può esesre fatto e se è logico farlo in questo modo o se c'è un modo meno laborioso. Grazie per l'attenzione

S.O. XP Professional
Avatar utente
gabrib
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: dom mar 30, 2008 5:52 pm

Re: Backup e ripristino sisitema

Messaggioda crazy.cat » lun mag 18, 2009 12:34 pm

Non ho ben capito come vuoi gestire il secondo disco fisso.
Un disco fisso diviso in due partizioni, una di sistema operativo, una di dati.
Cloni la prima partizione in un immagine nella seconda e poi la copi su un disco esterno su cui periodicamente salvi i backup dei dati personali (o ne fai il backup in rete).
Se proprio si scassa il disco fisso e andrai a comperare uno nuovo e recuperi l'immagine dal disco esterno/dvd su cui è stata masterizzata.
E' magari più facile che si scassi il sistema operativo che un disco fisso, così tieni separati i dati personali dal sistema operativo e puoi andare ad un ripristino più veloce e tranquillo del dover salvare tutti i documenti nascosti in 100 cartelle sparse nel pc.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising