Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

video "nero" su k\ubuntu anche con driver (ATI)...perché?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

video "nero" su k\ubuntu anche con driver (ATI)...perché?

Messaggioda Edward » gio mag 07, 2009 9:18 pm

Salve a tutti, ho un problema che non solo non riesco a risolvere, ma non capisco neanche: ho installato l'ultima versione di ubuntu 9.04, poi volevo provare anche kubuntu su uno dei miei pc. In entrambi i casi, dopo che installavo i drivers ati della mia scheda video (x1300 pro), al successivo riavvio del sistema il monitor risultava nero e il sistema si bloccava completamente senza darmi la possibilità di intervenire in nessun modo. Comunque ho visto che all'avvio c'è la possibilità di muoversi nei menù e quindi arrivare almeno a dare qualche comando da linea: ora, si dovrebbe usare aticonfig seguito da qualche parametro per settare la scheda video in condizioni di default (ho già provato con aticonfig --initial ma nessun risultato) , MA NON MI RICORDO come si faceva.... C'è qualcuno che può darmi una mano? Grazie a tutti. [grazie]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: video "nero" su k\ubuntu anche con driver (ATI)...perché?

Messaggioda Al3x » gio mag 07, 2009 9:26 pm

da riga di comando dovresti rinominare il file xorg.conf.xxxx di backup in xorg.conf che mi pare si trovi in /etc/X11/ ma per conferma meglio attendere chi è più esperto
Ultima modifica di Al3x il gio mag 07, 2009 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: video "nero" su k\ubuntu anche con driver (ATI)...perché?

Messaggioda Edward » gio mag 07, 2009 9:34 pm

Al3x ha scritto:da riga di comando dovresti modificare rinominare il file xorg.conf.xxxx di backup in xorg.conf che mi pare si trovi in /etc/X11/ ma per conferma meglio attendere chi è più esperto

grazie,
ho provato anche con
aticonfig --initial ==input/ etc/x11/xorg.conf
ma ancora nulla..
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...


Re: video "nero" su k\ubuntu anche con driver (ATI)...perché?

Messaggioda Al3x » gio mag 07, 2009 9:54 pm

Edward ha scritto:ho provato anche con
aticonfig --initial ==input/ etc/x11/xorg.conf
ma ancora nulla..


non so se hai trascritto male ma la lettera "X" di X11 deve essere maiuscola ed al contrario di Windows con Linux ciò fa differenza
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: video "nero" su k\ubuntu anche con driver (ATI)...perché?

Messaggioda Edward » ven mag 08, 2009 7:02 pm

Al3x ha scritto:
Edward ha scritto:ho provato anche con
aticonfig --initial ==input/ etc/x11/xorg.conf
ma ancora nulla..


non so se hai trascritto male ma la lettera "X" di X11 deve essere maiuscola ed al contrario di Windows con Linux ciò fa differenza


Ho riprovato, ma mi dice , anche entrando con i permessi di amministratore (su xxxxx aticonfig ecc.ecc.), che non può girare nulla finchè è attivo X Server...che cos'è?
mi sa che mi tocca rimettere Ubuntu senza driver e non se ne parla più...
ma i drivers ati sono proprio necessari?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: video "nero" su k\ubuntu anche con driver (ATI)...perché?

Messaggioda ninjabionico » mer mag 13, 2009 10:38 am

Ciao.

Io non ho una scheda Ati, però da quello che ricordo Amd/Ati ha rilasciato parte dei driver con licenza Open Source, quindi penso che parte di quel codice (o comunque una reimplementazione di quelle funzioni) sia ormai integrato nei driver liberi, quindi dovrebbero supportare in buona parte anche il 3D, rendendo per molti utilizzi inutile l'uso dei driver proprietari.

Fai una prova, non installare i driver proprietari e abilita gli effetti grafici 3D di Compiz con i driver liberi già presenti nel sistema, se funzionano allora hai anche il supporto dell'accelerazione 3D attivo [;)]


[ciao]

P.S.: Ciò che non è stato reso disponibile come codice aperto da Amd/Ati è perché interessa funzionalità coperte da brevetti che non sono di proprietà di Amd/Ati, penso a cose tipo uscite video HDMI per capirci...
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: video "nero" su k\ubuntu anche con driver (ATI)...perché?

Messaggioda Edward » mer mag 13, 2009 5:24 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.
Fai una prova, non installare i driver proprietari e abilita gli effetti grafici 3D di Compiz con i driver liberi già presenti nel sistema, se funzionano allora hai anche il supporto dell'accelerazione 3D attivo [;)]


Grazie ninja,
quando setto per es. la risoluzione 1280x1024, il video si ridimensiona, ma quando poi riavvio, allora ritorna al miserabile 1024x768...quindi, ho subito reinstallato ubuntu e con lui nessun problema: effetti grafici al massimo, max risoluzione e nessun problema.
Ora, con un secondo hd proverò a fare delle prove di smanettamento: mi dispiace più che altro per la grafica di kubuntu: nonostante sia molto vistificante la trovo veramente gradevole.
[grazie]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising