Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tutorial per Gimp

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Tutorial per Gimp

Messaggioda giona4567 » dom mag 10, 2009 6:52 pm

Ci sono tanti siti dove trovare dei tutorial per il programma GIMP, ma sono difficili da capire, perché chi scrive non si rende conto che chi inizia ad utilizzare questo programma, non conosce nulla o quasi nulla di grafica, o non ha mai pensato di provare la grafica.
Ci vorrebbe qualche anima pia che facesse un lavoro diciamo terra terra per un tutorial di GIMP, senza nulla togliere a chi li ha già scritti.

giona
Avatar utente
giona4567
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 10, 2009 6:25 pm

Re: Tutorial per Gimp

Messaggioda ssjx » dom mag 10, 2009 7:27 pm

Beh fondamentalmente le basi son uguali per tutti i programmi (Photoshop o Gimp) ... l'uso di livelli e maschere non varia quindi se trovi una guida per PS che ti soddisfa la puoi adattare benissimo a GIMP

per il resto dai un'occhiata qui: http://www.volalibero.it/taxonomy/term/39
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Tutorial per Gimp

Messaggioda giona4567 » dom mag 10, 2009 11:35 pm

GRazie, io non ho photoshop e quindi uso gimp da poco, e ora cercerò di impare, quello che resta difficile è i livelli e non capisco cosa sia canale alfa e a cosa serva


giona
Avatar utente
giona4567
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 10, 2009 6:25 pm


Re: Tutorial per Gimp

Messaggioda ssjx » lun mag 11, 2009 1:20 pm

Come detto ti basta trovare una guida che tu stesso ritieni valida e facile per quel che riguatda livelli e maschere... quello che capire è il concetto che ne sta alla base... che poi per creare un nuovo livello si usi o quel tasto a seconda del programma non ha importanza... quello che conta è capirne la logica [;)]

Un buon punto di partenza: http://www.google.com/search?hl=it&safe ... lr=lang_it
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Tutorial per Gimp

Messaggioda Mandrake » lun mag 11, 2009 2:28 pm

Giona io ti consiglio di migrare verso Photoshop, secondo me molto più semplice, molto più potente e molto più documentato.
Intanto provo a spiegarti cosa sono i livelli:
immagina di disegnare su uno foglio, che può essere di qualsiasi colore vuoi, bianco, nero, fucsia, un'immagine o trasparente (i fogli lucidi per esempio), ed ogni volta, puoi aggiungere un foglio trasparente di sopra sul quale disegnare (nuovo livello).
Per alfa si intende la trasparenza... se non sbaglio su Gimp è l'equivalente dell'opacità di Photoshop. Ciò significa che puoi modificare l'opacità di un livello, dove 0% è trasparente, mentre 100% è opaco (riempito al massimo), perciò se abbassi l'opacità di un livello superiore, piano piano visualizzerai il livello inferiore. Ovviamente se il livello superiore è completamente vuoto, non noterai cambiamenti.

Spero di essere stato chiaro... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Tutorial per Gimp

Messaggioda giona4567 » lun mag 11, 2009 3:39 pm

Si molto chiaro, ora ho capito in semplici parole cosa vuol dire livelli e il canale alfa.
Sono imbranatissima con queste cose, in quanto ho si il pc da vari anni, ma non mi sono mai addentrata nella grafica, scaricavo foto e le passavo sul cd, così come erano venute, senza importanza.

grazie


giona
Avatar utente
giona4567
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 10, 2009 6:25 pm

Re: Tutorial per Gimp

Messaggioda jordan air » ven mag 29, 2009 9:19 pm

Gimp, a mio parere offre già un'ottima guida, accessibile tramite la barra dei menu. Una volta raggiunta e sufficiente cliccare su Aiuto.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising