Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto)"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto)"

Messaggioda Zane » gio mag 07, 2009 12:04 am

Immagine
Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto) - Commenti

Volete provare il nuovo Windows 7 ma ancora non ve la sentite di abbandonare Windows XP oppure Windows Vista? Presentiamo la nostra guida più completa alla procedura di dual boot, grazie alla quale installare due sistemi operativi sullo stesso PC. No, non installeremo il secondo in D: , né faremo un pasticcio in cui le due partizioni sono accessibili l'una dall'altra: tutto rimarrà ben distinto ed isolato. UPDATE: inserite alcune precisazioni e la procedura per ritornare con un solo Windows. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda endry » gio mag 07, 2009 12:05 am

Complimenti per la guida!..davvero un ottimo lavoro!!..Posso chiederti come dovrei muovermi nel caso in cui avessi un solo HD ma già partizionato nel seguente modo: partizione C (60GB, di cui circa 30 disponibili, su cui c'è installato xp) e partizione D (220GB, di cui circa 40 disponibili, in cui ho i Dati). Posso fare in modo che entrambi i Sistemi vedano la partizione D? Oppure, è meglio installare su C o direttamente su D e poi creare una terza partizione condivisa? Grazie per l'aiuto e ancora complimeti per la guida, una delle poche ben fatte che si trovano in rete!
Avatar utente
endry
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:56 pm

Messaggioda Andy94 » gio mag 07, 2009 6:09 am

Wow.... Ho sempre pensato che un dual boot si facesse semplicemente installando i due SO e invece...
Fantastico come sempre!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Messaggioda Zane » gio mag 07, 2009 7:09 am

Ciao endry, grazie per i complimenti. Nel tuo caso puoi ricavare lo spazio che ti serve per installare il secondo sistema operativo dalla attuale partizione dati, e procedre quindi procedere come indicato: D: sar visibile da entrambi. Mi raccomando nuovamente di procedere solo previo backup!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Luke77 » gio mag 07, 2009 7:33 am

Ciao!
Finalmente mi sono iscritto dopo ANNI che leggo il vostro sito.
Comunque, sarebbe utile completare l'articolo, con la fase di rimozione del bootloader e del secondo SO oppure come fare nel caso in cui ci sia da reinstallare una nuova versione di uno dei due SO.

Grazie
Avatar utente
Luke77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:28 am

Messaggioda _Xander_ » gio mag 07, 2009 8:35 am

Una guida che stavo aspettando! da quando ho saputo dell'imminente uscita di windows 7 RC ho sempre voluto provaro e ora potrei farlo, però avrei una domanda per te : se attualmente su c: ho 40 gb di spazio libero e per windows 7 creo una partizione da 30 gb , per c: mi rimangono solo 10 liberi . Qualche tempo fa troppo poco spazio libero su c: mi ha causato non pochi problemi e il crash del sistema. In pratica se non ho davvero molto spazio su c: da destinare a windows 7...non lo posso installare perchè renderei il mio sistema nuovamente instabile?
Nulla è reale, tutto è lecito
Avatar utente
_Xander_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 346
Iscritto il: mer apr 16, 2008 6:05 pm
Località: Arkham Asylum

Messaggioda Paguro88 » gio mag 07, 2009 9:33 am

Zane vorrei chiederti un consiglio, ho instalalto sul mio pc principale Windows Vista e Ubuntu 9.04 in dual boot, con il metodo della tua guida, pensi che sia possibile installare un altro sistema nel caso specifico Windows7, senza incasinare il grub??
Avatar utente
Paguro88
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 19, 2009 10:21 pm

Messaggioda Menteperversa » gio mag 07, 2009 9:53 am

Grande Zane, come sempre del resto! Ottima guida!
Una domanda veloce; per aggiungere un terzo OS nella configurazione con master boot, che valore dovrei impostare nella colonna "FAT/NTFS hiding map" per fare in modo che le varie partizioni con i diversi OS non si vedano?
Esempio:
WinXP -> 01
Vista   -> 10
Seven -> ?
Grazie
Ale
Avatar utente
Menteperversa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 14, 2004 3:51 pm
Località: Rovigo

Messaggioda Gingo » gio mag 07, 2009 11:10 am

La guida sembra buona, però, spero mi perdoniate la critica, è estremamente limitata nell'applicabilità. Mi spiego, dato che leggo Zane da quando ero alto 1 m...
Secondo me il fatto di aver testato la maggior parte dei tricks su macchine virtuali crea grossi problemi in pratica. Mi limito ai più evidenti:
- il bootloader suggerito NON supporta configurazioni SATA e RAID casalinghe (ad es. non riconosce il controller Jmicron montato su moltissime schede che non sia impostato in semplice configurazione EIDE).
- gparted NON supporta le configurazioni Raid hardware (infatti non vede i raid sul Jmicron, sui Marvell e altri controller).
Nel mio caso ho un Raid0 hardware su controller Jmicron su cui ho riservato inizialmente una 50ina di GB per Vista non formattati, su una seconda partizione ho installato XP e sulla terza dati.
Dopo aver installato Vista, quest'ultimo vede XP come disco D: e il suo come C: e lo stesso fa XP vedendo Vista come D:
Tuttavia succede che usando il bootloader di Vista, XP non parte (subito dopo la scelta del sistema operativo il pc si riavvia da solo in un loop infinito).
Come potrei fare?
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Messaggioda Zane » gio mag 07, 2009 11:14 am

Grazie di cuore a tutti per i complimenti e per le precisazioni. Sono però impossibilitato a rispondere a tutti singolarmente: cercherò di aggiornare l'articolo al più presto con tutte le informazioni e aggiunte che mi avete proposto/richiesto.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda leonibus » gio mag 07, 2009 1:45 pm

Zane vorrei chiederti un consiglio, ho instalalto sul mio pc principale Windows Vista e Ubuntu 9.04 in dual boot, con il metodo della tua guida, pensi che sia possibile installare un altro sistema nel caso specifico Windows7, senza incasinare il grub??

no incasini grub.. fidati....
io adesso ho xp ice e kubuntu 9.04 e il tutto si avvia con grub....
se tu aggiungessi windows 7 il suo boot loader si installerebbe sopra grub ma rimarrebbe danneggiato...
io da pirla avevo messo prima kubuntu e dopo winows e il pc era inutilizzabile.. così ho dovuto riformattare tutto e fare il contrario.....
se tu potessi iniettare grub in un secondo tempo tutto funzionerebbe...
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto

Messaggioda leonibus » gio mag 07, 2009 1:46 pm

Grande Zane, come sempre del resto! Ottima guida!
Una domanda veloce; per aggiungere un terzo OS nella configurazione con master boot, che valore dovrei impostare nella colonna "FAT/NTFS hiding map" per fare in modo che le varie partizioni con i diversi OS non si vedano?
Esempio:
WinXP -> 01
Vista  -> 10
Seven -> ?
Grazie

a me ispira 05 così fai una via di mezzo...XD
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto

Messaggioda ps3love » gio mag 07, 2009 4:32 pm

Nella guida andrebbe aggiunto se al posto di vista come primario c'è xp su "FAT/NTFS hiding map" quali valori  vanno inseriti e cosa vuol dire:
01
10  ecc.
Grazie mille.
Avatar utente
ps3love
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:09 pm

Messaggioda corso » gio mag 07, 2009 5:50 pm

Complimenti per la guida ! fantastici come sempre :-)
però ho una domanda ... e per tornare indietro ?! xD per eliminare la partizione con Windows 7?
Avatar utente
corso
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer feb 18, 2009 6:28 pm

Messaggioda TheHacker66 » gio mag 07, 2009 7:31 pm

Nella guida andrebbe aggiunto se al posto di vista come primario c' xp su "FAT/NTFS hiding map" quali valori  vanno inseriti e cosa vuol dire:
01
10  ecc.
Grazie mille.

 Credo che semplicemente settando numeri uguali i vari S.O. si vedono tra loro, settandoli diversi no.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Messaggioda Paguro88 » gio mag 07, 2009 10:21 pm

Zane vorrei chiederti un consiglio, ho instalalto sul mio pc principale Windows Vista e Ubuntu 9.04 in dual boot, con il metodo della tua guida, pensi che sia possibile installare un altro sistema nel caso specifico Windows7, senza incasinare il grub??

Lo sapevo che per non incasianre il grub dovevo installare prima i 2 sistemi Windows e dopo Ubuntu9.04.
Chiedevo proprio a Zane l'autore dell'articolo  se con la sua guida, fosse possibile fare il tutto lasciando Ubuntu9.04 e Vista ed installare Windows7  senza incasinare il grub, ma ancora non mi ha risposto.
Avatar utente
Paguro88
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 19, 2009 10:21 pm

Messaggioda Slevin86 » ven mag 08, 2009 5:18 pm

complimenti per la dettagliatissima guida!!
avrei ora una piccola domanda: ho Vista su un sistema in RAID 0 e negli ultimi giorni ho installato 7 su un terzo HD a parte
in questo modo il problema del c: e d: si evita.... ma nello stesso tempo ogni volta che voglio cambiare il sistema operativo da avviare devo entrare nel bios, disabilitare l'hardisk del sistema corrente e abilitare l'altro, visto che poi non posso neanche metterli nella lista di boot tutti e 2 insieme....
posso cercare di seguire questa allo stesso modo questa guida partendo dal punto 4 e sperando di poter ovviare a questo problema in qualche modo?
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda PUCK » lun mag 11, 2009 10:42 am

[size= small]Complimenti, MLI un sito sempre di riferimento e larticolo proprio da professionista. Devo ammettere che il modo in quale spiegavi lutilizzo della tastiera nelle finestre DOS mi ha strappato un sorriso anche se mi rendo conto che per chi ha conosciuto in calcolatore prima del mouse, è utile.[/size]
[size= small]Anni fa ho installato 95, 2000 e XP alla vecchia maniera, ognuno in 10MB e altri 10 per i dati e se lhard disk non si fosse rotto per la vecchiaia o la fatica, lavrei buttato dalla finestra, dalla noia. Solo per caricare i driver e tutti i programmi su ogni SO ho impiegato dei giorni [/size]
[size= small]Il punto è che per lamore del mestiere si può fare, per il rapporto fatica /utilità ne ho dei dubbi.[/size]
[size= small]Buona giornata[/size]
 
Avatar utente
PUCK
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 22, 2006 9:54 pm
Località: Preganziol

Messaggioda Stussi » lun mag 11, 2009 10:56 am

Posso chiedere un'informazione? Avevo già precedentemente installato W7 assieme a XP su due hard disk differenti. Ho modo adesso, a posteriori, di escludere le rispettive partizioni e assegnare a entrambi "C" come suggerito dall'articolo?
Avatar utente
Stussi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 02, 2004 12:48 pm

Messaggioda Dark86 » mar mag 12, 2009 8:53 pm

Ottima guida,mi aggiungo comunque alla richiesta di un' ulteriore sezione "come tornare indietro",insomma eliminare il dual boot,ripristinare il boot loader del so che resta e eliminare l'altro senza fare casini.
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising