Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Schermate blu e continui spegnimenti

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Schermate blu e continui spegnimenti

Messaggioda luca65 » dom mag 03, 2009 6:52 pm

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio pc e non riesco ad individuare la causa, vi chiedo quindi se in base ai sintomi che descriverò qualcuno mi può aiutare.
Il mio pc ha la seguente configurazione hardware:
- scheda madre asus m2n sli deluxe
- processore phenom quad core X4 9850 be
- 4 gb 2x2 gb di ram corsair 800mhz
- scheda video nvidia 8400 gt
- hd non mi ricordo la marca
- scheda di rete wireless netgearr su slot pc
- scheda di aquisizione satellitare tecnisat
- alimentatore corsair 750 w
SO win xp sp 3 e ubuntu
E' da qualche giorno il pc mi da dei problemi, premesso che qualche giorno prima mi si è bruciata una scheda video shapphire hd 2900 xt che ho temporaneamente sostituito.
Comunque dopo la sostituzione a parte qualche problemino di poco conto il pc funzionava bene.
Ora su entrambi i SO dopo poco che accendo il pc si blocca, su ubuntu si blocca e basta, ma comunque devo o resettare o spengere dal case.
Su xp mi da schermata blu e si spegne o rimane acceso con schermo nero.
Al riavvio si blocca al momento della selezione dell'accesso al biose non va ne aventi ne indietro, dopo averlo spento, talvota riparte dopo una pausa piuttosto lunga.
Il problema non riguarda xp altrimenti su ubuntu non avrei problemi.
Secondo voi quale potrebbe essere l'hardware incriminato?
Restando in attesa di una vostra risposta e di eventuali suggerimenti vi ringrazio in anticipo.


Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Re: Schermate blu e continui spegnimenti

Messaggioda jordan air » dom mag 03, 2009 8:08 pm

luca65 ha scritto:Ora su entrambi i SO dopo poco che accendo il pc si blocca, su Ubuntu si blocca e basta, ma comunque devo o resettare o spegnere dal case.
Su Xp mi da schermata blu e si spegne o rimane acceso con schermo nero.
Al riavvio si blocca al momento della selezione dell'accesso al bios e non va ne aventi ne indietro, dopo averlo spento, talvolta riparte dopo una pausa piuttosto lunga.


In un primo momento ho pensato, che il problema fosse riconducibile alle temperature troppo alte del processore. Ma, proseguendo nella lettura, quanto quotato sopra, mi ha fatto cambiare idea...al meno per ora... [uhm]

I continui riavvi, potrebbero derivare da un guasto alla scheda madre oppure all'alimentatore. Per avere qualche certezza in più, esegui i seguenti passaggi:

- Scollega tutte le periferiche non necessarie (Scheda satellitare, di acquisizione ecc). Se hai due moduli ram da 2 gb l'uno, provane una alla volta.
- Avvia il pc e controlla che tutto funzioni. Successivamente collega una periferica alla volta, fino a scoprire, possibilmente, qual è che provoca i continui riavvi.

P.s.: Dai un'occhiata alle temperature del processore, utilizzando uno dei tanti software disponibili in rete (Speed Fan, Core Temp, Real Temp ecc)

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Schermate blu e continui spegnimenti

Messaggioda luca65 » lun mag 04, 2009 7:45 pm

Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti.
La temperatura del processore è di 48/49°C.
L'alimentatore è nuovo neanche un mese di vita, e quando si blocca tutto, il pc rimane acceso, con queste premesse potrebbe essere l'alimentatore.
Proverò anche a togliere le varie periferiche hardware per vedere se il problema dipende da una di loro.
Grazie per il momento, vi terrò inormati sugli sviluppi.

Saluti Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA


Re: Schermate blu e continui spegnimenti

Messaggioda luca65 » mer mag 06, 2009 6:13 pm

Ciao a tutti,
jordan ho fatto come mi hai suggerito e se non succede un tracollo ora sembra che nessun pezzo sia guasto.
Ho temuto che il problema fosse dovuto ad un banco di ram danneggiato, ma dopo aver provato singolarmente i due moduli con esito positivo, li ho rimessi tutti e due ed ora il pc sembra funzionare correttamente.
Che cosa potrebbe aver causato il problema proprio non riesco a capirlo.
Se il problema si verificava solo su xp (32 bit) potevo attribuirlo ai 4 gb di ram, ma visto che succedeva anche su ubuntu che è 64 bit e che riconosce e gestisce tutta la ram che gli viene data.
Al momento sembra che tutto funzioni ma non sono ancora convinto del tutto.
per quanto riguarda le temperature del processore mi devo correggere, a pc acceso senza alcun programma in funzione la temperatura e intorno ai 39/40°C ieri sera l'ho testato con everest e sotto stress al massimo la temperatura è arrivata ad un picco di 64°C ma generalmente stava intorno ai 55/56°C.
Volevo chiedere una cosa, raccomandano un max di 3 gb di ram con xp 32 bit ma se sono 4 gb la cosa è deleteria oppure è solamente inutile perché ne sfutta e ne riconosce solo 3gb?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Re: Schermate blu e continui spegnimenti

Messaggioda jordan air » mer mag 06, 2009 8:38 pm

luca65 ha scritto:Volevo chiedere una cosa, raccomandano un max di 3 gb di ram con xp 32 bit ma se sono 4 gb la cosa è deleteria oppure è solamente inutile perché ne sfutta e ne riconosce solo 3gb?


E' semplicemente inutile, perché i sistemi Windows a 32 bit, gestiscono un massimo di 3.25 gb di memoria ram.

luca65 ha scritto:per quanto riguarda le temperature del processore mi devo correggere, a pc acceso senza alcun programma in funzione la temperatura e intorno ai 39/40°C ieri sera l'ho testato con everest e sotto stress al massimo la temperatura è arrivata ad un picco di 64°C ma generalmente stava intorno ai 55/56°C.


Un po' altine. Utilizzi il dissipatore stock immagino!?...controlla, che questo sia agganciato correntemente, e che aderisca in modo uniforme alla superficie del processore.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Schermate blu e continui spegnimenti

Messaggioda Al3x » mer mag 06, 2009 8:52 pm

Ho una configurazione simile alla tua, XP a 32 e Ubuntu a 64 ed un alimentatore da 550w oltre a due masterizzatori e due dischi. Non ho problemi di alcun tipo con nessuno dei due sistemi tranne i 4gb di ram che ad xp provocano dei forti rallentamenti in fase di avvio e nei primi minuti di utilizzo (con soli 2gb va benissimo)

L'unica cosa che consuma corrente è sicuramente la techisat ma con un alimentatore come il tuo il problema non sussiste. In effetti come dice jordan, la cpu è un po altina e forse dovresti controllare cheil dissipatore sia correttamente "seduto" sul processore, che sia stata applicata la pasta termica ecc. oppure pensare alla sua sostituzione con uno dalle caratteristiche migliori (Zalman ecc.)

UIltima cosa, Ubuntu all'avvio presenta tra le voci la possibilità di fare il memtest, già che ci sei fagli fare un giro
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Schermate blu e continui spegnimenti

Messaggioda luca65 » ven mag 08, 2009 7:19 pm

Ciao a tutti
e grazie per i consigli,
jordan ti dico che ho il dissipatore originale e che ora che compro la nuova scheda video comprerò anche un dissipatore più performante,
alex ho fatto un passaggio con memtest e non mi ha riscontrato nessun errore.
L'unica cosa che non vi ho detto, è che avevo anche un bluetooth sitecom in una porta usb al momento dei miei problemi e che al momento non ho ancora reinserito, potrebbe essere stata quella l'origine dei miei problemi?
Ringraziandovi nuovamente per l'interessamento per il momento vi invio un saluto


Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Re: Schermate blu e continui spegnimenti

Messaggioda luca65 » lun giu 01, 2009 1:57 pm

Ciao a tutti,
rieccomi all'attacco!!!!!
Ho installato un dissipatore più performante il Thermaltake 14V Pro, ho cambiato scheda video e ho messo una asus 275 gtx.
Le temperature sono di 30°C circa a riposo per scheda madre e CPU, per la GPU a riposo è di 41°C, nonostante le temperature siano accettabili ed abbia aggiornato il BIOS con la versione 1701 i problemi e le schermate blu continuano. In alcuni casi dopo la schermata blu per poter riavviare ho dovuto addirittura resettare il bios.
Da cosa potrebbe dipendere?
Non è che la mia MB ASUS M2N-SLI DELUXE mal supporta il processore quadcore?
Non ci capisco più niente, vi chiedo suggerimenti per poter risolvere i miei problemi.
Grazie in anticipo
Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Re: Schermate blu e continui spegnimenti

Messaggioda Paralex » dom giu 28, 2009 12:41 am

Prova a usare questo TOOL: http://www.MegaLab.it/4734/scopri-chi-p ... di-windows
Buona fortuna! [8D]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising