Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Progetto] Creare rete Wi-Fi Comunale pubblica

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

[Progetto] Creare rete Wi-Fi Comunale pubblica

Messaggioda Mr.TFM » gio mag 07, 2009 11:44 am

Mi è stato chiesto (su mia proposta) dall'Amministrazione Comunale del mio paese di reperire informazioni sulla creazione di una rete Wi-Fi pubblica in alcuni centri nevralgici del paese, per valutarne la fattibilità.

Le caratteristiche:
  1. Aree pubbliche con copertura Wi-Fi con protocolli wireless b/g/n e connessione dati ad alta velocità per navigazione in internet e chat su dispositivi mobili e computer portatili con Skype, MSN e Affini, accesso alla posta elettronica.
  2. Il tutto non deve avere nessun costo per l'utente finale, nè richiedere alcun abbonamento a nessun tipo di servizio.
  3. Chiunque arriva nell'area Hot Spot, deve poter navigare, chattare e consultare la posta (e NIENT'ALTRO, quindi niente peer to peer e affini) senza password o codici d'accesso.
  4. Se possibile dev'essere limitabile alle aree pubbliche e non fruibile alle aree private...

A chi devo rivolgermi per servizi di questo tipo? [grazie]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [Progetto] Creare rete Wi-Fi Comunale pubblica

Messaggioda Mr.TFM » ven mag 08, 2009 2:46 pm

Nessuno che ne sappia niente? (a parte nicola che mi ha scritto in privato... perché poi??? [uhm] )
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [Progetto] Creare rete Wi-Fi Comunale pubblica

Messaggioda Mandrake » ven mag 08, 2009 3:28 pm

secondo me dovresti chiedere direttamente agli isp...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Re: [Progetto] Creare rete Wi-Fi Comunale pubblica

Messaggioda Al3x » ven mag 08, 2009 3:38 pm

Metter su una rete del genere richiede

Progetto
Fondi per acquisto del materiale
Fondi per il loro montaggio
Fondi per la manutenzione e pagamento dei canoni di manutenzione e connessione

Il progetto da quello che fai intendere è con soldi pubblici per cui provengono dal bilancio comunale o sono finanziamenti della regione?
Insomma una cosa del genere oltre alla sua realizzazione ha dei costi di manutenzione che vanno considerati e si deve capire come scegliere chi e come andrà a gestire il tutto.

Se realizzato da un ISP, come suggerito da Mandrake, tutti gli oneri diverrebbero dell'ISP per cui il comune dovrebbe solo cacciare il soldi per un canone. Il vantaggio è che non dovrebbe acquistare altro che il servizio senza occuparsi di dettagli tecnici.
Si potrebbe pensare ad una soluzione mista in cui il comune segue il progetto con un privato che lo realizza poggiandosi poi alla connettività offerta da un provider.

Per concludere: se si vuole la cosa può costare poco o molto, dipende dalla qualità dei risultati che si vogliono ottenere e principalmente che ci si può permettere.

Se vuoi se ne può parlare a voce perché così è un poco difficile affrontare tutti gli aspetti della questione

Tre WISP della tua regione, vedi se ti possono essere utili
Cuneo - http://www.telergo.com/index.php
Torino - http://www.reso.it/
Torino - http://www.ica-net.it/

Elenco di AntiDigitalDivide
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Progetto] Creare rete Wi-Fi Comunale pubblica

Messaggioda Mr.TFM » lun mag 11, 2009 10:34 am

Ho visitato i tre siti che mi hai suggerito, ma non offrivano nulla di interessante allo scopo...

Proverò a chiedere anche agli ISP...

Il progetto procede bene...
Credo che andrà in porto con il prossimo mandato del Sindaco (che salvo rivoluzioni e guerre interstellari dovrebbe essere rieletto [fischio] )
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: [Progetto] Creare rete Wi-Fi Comunale pubblica

Messaggioda liverani_99 » lun mag 11, 2009 4:24 pm

Stavo riflettendo riguardo al fatto dei codici per l'accesso e mi sembra che il decreto Pisanu imponesse che in strutture come queste fossero utilizzati codici identificativi con nomi utente e password [ed è uno dei motivi per cui inizialmente il movimento FON era illegale in Italia]. Ora non so se sia ancora valido e non saprei nemmeno molto come documentarmi... [;)]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: [Progetto] Creare rete Wi-Fi Comunale pubblica

Messaggioda Al3x » lun mag 11, 2009 7:59 pm

E' ancora valido difatti nella mia città l'accesso richiede che l'utente si registri nel portale dell'HotSpot per poi ricevere un SMS con il codice di accesso.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Progetto] Creare rete Wi-Fi Comunale pubblica

Messaggioda Mr.TFM » lun mag 11, 2009 8:26 pm

sì, questa cosa me l'ha accennata anche nicola...
Credo che sia confermata...
Poco male...
Magari facciamo in modo che l'attivazione sia fattibile tramite sms....

Quello è secondario...
Più che altro mi interessa la questione fattibilità-costi....

Monselice ha una rete analoga a quella che vorrei fare io...
http://www.monselicewifi.it/
Ho messo chiesto al segretario comunale di contattare il suo collega di monselice...

L'ideale sarebbe trovare altri comuni che hanno un sistema analogo...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising