Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hal.dll - problema snervante

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » mer apr 29, 2009 3:39 pm

Innanzi tutto un saluto a tutti. seguo il vostro blog da mesi ormai ma mai mi era capitato di dover chiedere un aiuto per un problema ^^

Riassumendo il tutto:
- un giorno riavvio il pc e mi compare il messaggio "hal.dll danneggiata o mancante"
- cerco di fare scandisk e tutto il possibile ma non riesco a far partire il OS Vista (ora sono su partizione XP)
- decido di fare il ripristino del sistema da cd. Carico il cd di vista ma mi appare un "carica driver" (ho 2 HD modello MAXTOR STM3320820A e WDC WD1600AAJS-55PSA0 ma non riesco nemmeno a capire dove ho installato VISTA!) ma non so proprio dove mettere i capelli!

Se sapete come aiutarmi, sono diventato scemo! Ogni aiuto, modalità o soluzione è ben accetta.

Grazie in anticipo, sono disponibile per rispondere ad ogni domanda ^^
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » mer apr 29, 2009 7:22 pm

Nessuno sa darmi una risposta? :(
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda cosmo » mer apr 29, 2009 7:36 pm

Ciaoo [:)] allora dimmi questo errore te lo da quando cerchi di avviare il sistema operativo vista? Il sistema vista è installato sullo stesso hd ma su partizione differente? è installato su un hd diverso? avviando xp nn vedi i file di sistema di vista? prova ad inserire il file hal.dll nella cartella system32 di vista.

Ciao facci sapere
.....::::CoSmO::::......
Avatar utente
cosmo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: ven ott 24, 2003 1:29 pm
Località: Sicilia


Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda ste_95 » mer apr 29, 2009 7:44 pm

E' capitato anche a me mesi addietro un problema uguale.
Accedi alla consolle di ripristino di emergenza come indicato qui.
Dai il comando expand %LettoreCD%/i386/hal.dl_ %LetteraOS%/WINDOWS/System32/hal.dll
Sostituendo a %LetteraCD% l'identificativo del tuo lettera CD e a %LetteraPS% quella dell'unità di sistema.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » mer apr 29, 2009 8:50 pm

Vi ringrazio per le risposte.

il mio problema è su questo passo "Selezioniamo l'installazione di Windows da modificare tra quelle automaticamente rilevate dal DVD."
non mi trova automaticamente l'installazione di Windows. Se riesco a risolvere questo problema potrei ripristinare il SO.

Qualche suggerimento?

comunque l'errore me lo da quando cerco di riavviare il SO. Vista è installato sulla stesso Hd di XP ma su una differente partizione. Quando avvio XP i file di sistema di vista riesco a vederli. ho provato anche a sostituirli a mano (quando non sai piu cosa fare...) ma non mi fa cambiare nulla!!!
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » mer apr 29, 2009 8:51 pm

Clicco su carica driver e devo cercare un file di informazione sistema per gli HD (sempre se non sbaglio). Ma non ho trovato nulla di simile. Nemmeno cercando come un disperato su Google!!
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda ste_95 » gio apr 30, 2009 6:11 am

Temo che ti servirà questa guida per fare in modo che il tuo hard disk sia riconosciuto dal CD d'installazione.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » gio apr 30, 2009 7:55 pm

Ci sono quasi ^^

riesce a riconoscermi i driver ma non ho quello giusto. La mia scheda madre è una "ASRock 4CoreDual-VSTA". Mi sono collegato al sito produttore ma non trovo l'utility per creare i driver da caricare. Qualcuno può dirmi dove trovarla?

Manca un passettino e ci sono ^^

Grazie comunque per il grande aiuto che mi state dando!!!
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » gio apr 30, 2009 8:42 pm

Ho trovato i file dal sito. ho provato a scaricarli e a farli andare ma nulla di fatto :(

altri consigli?
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Zane » ven mag 01, 2009 8:44 am

Prova a dare un'occhiata a vLite, e magari integrare i driver che ti servono sul DVD.

Non l'ho mai fatto, ma la procedura dovrebbe essere simile a quella illustrata per Windows XP. [^]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Al3x » ven mag 01, 2009 9:19 am

Oltre ai consigli che ti hanno già fatto ne avrei uno anche io. Sperando che il messaggio di errore che ricevi non sia ingannevole (a volte accade che il danno sia di diversa natura) potresti scaricarti una distro linux live ed usarla per avviare il computer. Con quella non avresti errori di accesso al disco come con XP e potresti sostituire il file apparentemente mancante o danneggiato.
In alcuni casi purtroppo si tratta di più di un componente a presentare problemi ma la gestione dei messaggi di errori di Wndows non sempre è in grado di fornire le indicazioni corrette, forse uno scandisk approfondito risolverebbe meglio di una sostituzione del file ma questo puoi farlo solamente a sistema avviato o smontando il disco...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » ven mag 01, 2009 3:14 pm

Ho provato a fare diversi scandisk da XP. Il sistema non parte comunque. l'unica soluzione è a questo punto installare distro linus e sostituire manualmente il file.

I driver che ho scaricato dal vostro sito non mi permettono di caricare i driver necessari per far riconoscere a vista l'HD. magari sono io che sbaglio qualcosa. non c'è una guida dettagliata per questo?

In fase di installazione mi chiede di cercare dei file per riconoscere l'HD. Io sfoglio nell'hd di vista, o di xp o un terzo che ho collegato ma o non succede nulla (torna a schermata vuota) oppure mi dice installazione non riuscita.

Che nervi però!
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Al3x » ven mag 01, 2009 3:54 pm

Raziel ha scritto:l'unica soluzione è a questo punto installare distro linus e sostituire manualmente il file.


Con un live CD tipo quello di Ubuntu, non è necessario installare nulla, devi solamente avviare da CD
http://www.livecdlist.com/
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » ven mag 01, 2009 6:52 pm

Sto scaricando il live cd. ho rimediato una dll non corrotta e provo a sostituirla a mano ^^

vi faccio sapere!
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » ven mag 01, 2009 9:07 pm

Primo problema risolto. ora ho un altro file corrotto! ^^

c'è qualcuno con win vista che gentilmente mi può passare i file? pls
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda ste_95 » ven mag 01, 2009 9:30 pm

Di che file stai parlando?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » ven mag 01, 2009 9:54 pm

era il file fltMgr.sys che si trova in C:\Winows\System32\Drivers\

me lo sono fatto passare e con il live cd ho sostituito. ora sembra pratire.


c'è un modo per fare una copia di quella cartella per evitare di chiedere sempre file? Cosi mi levo questo problema e so come risolvere la prox volta!

grazie a tutti ;)
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Al3x » ven mag 01, 2009 10:18 pm

Raziel ha scritto:c'è un modo per fare una copia di quella cartella per evitare di chiedere sempre file?


nel caso tu non riesca a farlo direttamente da windows, usa il live cd, puoi fare una copia dei file in una cartella nella partizione di xp
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda Raziel » ven mag 01, 2009 11:47 pm

Problema definitivamente risolto con livecd

come creo backup da li? cosi faccio subito senza incappare in altri intoppi ^^ thk
Avatar utente
Raziel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 29, 2009 3:32 pm

Re: Hal.dll - problema snervante

Messaggioda ste_95 » sab mag 02, 2009 5:54 am

Leggi questo topic per il backup. [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising